Il Pisa Siamo Noi

Pistoiese – Pisa 2 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

banner ovale 610definitivo

Il Pisa costruisce una decina di occasioni da goal ma fatica addirittura ad impensierire il portiere degli arancioni ; la Pistoiese tira in porta due volte e vince la partita 2 a 0 : questa in estrema sintesi é la cronaca della partita del Melani di questo pomeriggio, che vede i neroazzurri rimediare una sconfitta che brucia e che di certo non contribuisce a rasserenare un ambiente già scosso ventiuattro ore prima dalle dimissioni di Vitale.

Mister Braglia sceglie un 3-4-3 assai offensivo, con Frediani e Beretta a supporto del rientrante Arma ; il Pisa muove bene la palla – nonostante una manovra poco veloce e spesso farraginosa, mai agevolata da un cambio di passo di qualche neroazzurro – ma si perde al momento di concludere a rete. Problema che non ha la Pistoiese, che tiene botta in difesa e riparte sempre pericolosamente con i folletti Falzerano, Mungo e Piscitella ; nel primo tempo gli uomini di mister Lucarelli tirano in porta una sola volta e vanno in goal con Vassallo, abile ad inserirsi sul cross di Coulibaly ed a battere da pochi passi Pelagotti.

I neroazzurri sembrano iniziare la ripresa con il piglio giusto ma vengono subito puniti dall’eurogoal di Piscitella, che si beve un frastornato Dicuonzo e batte un incerto Pelagotti ; praticamente su questo episodio finisce la partita, perché il Pisa continua a litigare con la via del goal nonostante i cambi effettuati da mister Braglia che suo malgrado deve pescare in una rosa che sta dimostrando di non essere all’altezza di una squadra che vuole vincere il campionato.

Mancano due partite prima della pausa natalizia : é necessario fare quadrato e provare a limitare i danni prima del mercato di riparazione, che quest’anno dovrà davvero essere sfruttato come si deve dalla società di Piazza della Stazione, in modo da correggere gli errori commessi durante la costruzione estiva della rosa. Mister Braglia ha esplicitamente chiesto quattro giocatori e la cessione di coloro che oramai non fanno più parte del progetto Pisa : sta al presidente Battini dimostrare con i fatti la propria volontà – più volte sbandierata ai quattro venti – di salire di categoria.

Le Pagelle :

Pelagotti 5,5 : Due tiri subiti, due goal incassati. Incolpevole sul primo, in ritardo sulla conclusione di Piscitella.

Dicuonzo 4 : Pomeriggio da dimenticare. Su un suo errore in fase di appoggio nasce l’azione del goal di Vassallo ; Piscitella invece se lo beve quando e come vuole, compresa l’occasione del raddoppio. Sta tradendo la fiducia di chi lo ha fortemente voluto in maglia neroazzurra. Peccato.

Costa 5 : Poche buone cose in un match dove spesso si trova a dover limitare l’estro di Falzerano ; quest’oggi latita in fase di spinta ed anche i suoi cross risultano imprecisi.

Lisuzzo 6,5 : Come sempre uno dei più positivi, anche dal punto di vista temperamentale. Uno dei senatori dai quali ripartire per un girone di ritorno da protagonisti.

Rozzio 6 : Vedi Lisuzzo ; forse sorpreso dal taglio di Coulibaly in occasione del goal di Vassallo, ma la difesa é stata tutta presa di infilata dopo l’errore di Dicuonzo in fase di ripartenza.

Sini 6 : Soffre il giusto come i compagni di reparto ; prova a far valere il suo sinistro in fase propositiva ma i suoi cross non sono dei migliori per gli avanti neroazzurri.

Frediani 7 : Voto che é un premio alla voglia che il ragazzo ha messo in campo questo pomeriggio, oltretutto costretto a farsi un mazzo tanto in fase difensiva per tappare le falle lasciate dal disastroso Dicuonzo. Gioca a tutta fascia, ma é logico che gli manchi lo spunto decisivo negli ultimi venti metri dopo l’enorme sacrificio in fase di ripiegamento.

Morrone 6 :Sbuffa in mezzo al campo e soffre il dinamismo di avversari che hanno la metà dei suoi anni ed il doppio del suo dinamismo. Si salva con il cuore e con l’esperienza.

Arma 6,5 : Al rientro dopo l’infortunio patito a Prato lotta come un leone e sfiora il goal in più di un’occasione. Giocatore imprescindibile per questa squadra.

Iori 6,5 : Difficile inventare quando davanti a lui mancano corsa e movimenti. Maltrattato dagli avversari, prova sempre la giocata mai banale ma spesso si ha la sensazione che sia posseduto dal fantasma di Giovanni Il Battista …

Beretta 5,5 : Avrebbe piedi ed idee ma purtroppo non é supportato dal fisico, che lo abbandona dopo circa mezz’ora di gioco. Autonomia insufficiente nel calcio professionistico.

Giovinco 5 : Impatto sulla gara assai labile, anche sui calci piazzati.

Misuraca 5,5 : Ha due occasioni per riaprire il match : nella prima é bravo il numero uno arancione, nella seconda si addormenta.

Finocchio S.V.

Braglia : Non mi fa neanche voglia dare un voto al mister … la mia personale impressione – anche alla luce degli accadimenti di ieri – é che gli sia stato dato del letame e gli sia stato chiesto di confezionare uno squisito dolce al cioccolato (perdonate la rude similitudine ma credo che renda bene l’idea). Il tecnico le ha provate di tutte, ma quando la qualità degli ingredienti é scarsa il risultato finale lascia a desiderare. Ció nonostante Piero non abbandona la barca fra i marosi – a differenza di altri dal curriculum più prestigioso … – ci mette la faccia e sono sicuro che saprà risollevare le sorti di questo campionato. A patto peró che a gennaio si lavori davvero secondo le sue direttive per il bene del Pisa, non per riprorevoli interessi personali. Dovrebbe essere oltretutto compito agevole : niente ripescaggi fantasma, niente serie B sfumata all’ultimo respiro, niente lampadine mancanti, niente prove di appello per giocatori che devono capire che oramai a Pisa hanno miseramente fallito. I trust in Piero. Lo scriveró fino alla noia.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. alessndro

    07/12/2014 at 18:04

    FORZA PIERO BRAGLIA, NOI SIAMO CON TE!

  2. andreabis

    07/12/2014 at 17:03

    E allora ci moriamo. Ma vi siete accorti Che si e perso con Una squadra di ragazzini con tanta qrinta. Ci sarebbe da farsi qualche domanda. Eppure in campo si vedono sempre gli stessi!!!! E provare gli esclusi, sono giovani E corrono molto di piu’

  3. pisano69

    07/12/2014 at 08:30

    Tutti con Piero i trust in Piero deve essere pervtutti i tifosi neroazzurri il motto e il modo di vivere questo campionato da ora in avanti lo deve capire il presidente solo cosi potremo sperare di gioire a giugno basta numeri 343 352 basta solo essere dalla sua parte fiducia cieca nel suo lavoro lui non ci tradira’ mai.A noi non cene frega niente abbiamo Piero Braglia

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>