Il Pisa Siamo Noi

Pisa Triestina 2 a 2 : La Serie B Si Deciderà Nel Match Del “Nereo Rocco”

548C8DFC-184C-42F4-8AAB-8EF9E262F001

Final Four Play Off 2018/19 – Gara di Andata

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – mercoledì 5 giugno 2019, ore 20.30

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 76′ 19 Liotti], 9 Moscardelli [C] [dal 64′ 26 Masucci], 10 Di Quinzio, 11 Minesso [dal 76′ 8 Izzillo], 14 Marin [dal 64′ 7 Verna], 23 Lisi, 27 Gucher, 30 De Vitis, 32 Pesenti [dal 58′ 31 Marconi], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 3 Brignani, 4 Buschiazzo, 6 Masi, 13 Meroni, 34 Gamarra, 36 Fischer.

TRIESTINA : 1 Offredi, 3 Lambrughi [C], 5 Malomo [dal 79′ 14 Codromaz], 8 Maracchi [dal 70′ 7 Steffè], 9 Granoche, 11 Mensah [dal 91′ 17 Bariti], 19 Formiconi, 21 Coletti, 28 Costantino [dal 70′ 20 Beccaro], 29 Procaccio [dal 79′ 23 Petrella], 38 Frascatore. Allenatore : Pavanel. A disposizione : 22 Boccanera, 2 Libutti, 6 Pizzul, 15 Gubellini, 16 Hidalgo, 27 Bolis, 36 Messina.

Arbitro : Robilotta di Sala Consilina

Assistente 1 : Trinchieri di Milano

Assistente 2 : Pacifico di Taranto

Quarto Ufficiale : Santoro di Messina

Goal : 14′ Costantino (T), 39′ Moscardelli (P), 43′ Formiconi (T), 86′ Marconi (P)

Ammoniti : Formiconi (T), Lisi (P), Offredi (T), Gucher (P)

Espulsi :

Angoli : 11 – 4

Recuperi : 0′ ; 5′

La Cronaca :

E’ la partita che vale una stagione, quella che i tifosi aspettano con trepidazione, che non ti fa dormire la notte, che ti fa fare ore ed ore di coda alla caccia di un biglietto, che racchiude al suo interno sentimenti fra loro contrastanti, la gioia di esserci e la paura di non farcela. E’ la finale play off, il match di andata da giocare nel catino infuocato dell’Arena Garibaldi. E’ Pisa contro Triestina. E’ Paradiso contro Inferno. E’ gloria contro polvere. E’ la serie B che mai è stata così vicina. E’ una serata che vada come vada ci ricorderemo tutti per molto, molto tempo.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Massimo Pavanel per gli ospiti :

LINEUP111559756208250

Il Pisa cambia qualcosa per quel che concerne il reparto offensivo : assente Masucci tocca a Moscardelli e Pesenti fungere da coppia avanzata, con Minesso a supporto ; per il resto tutto confermato a centrocampo ed in difesa. Nella Triestina invece c’è Formiconi a fungere da terzino destro al posto di Libutti, per il resto confermate in toto quelle che erano le sensazioni della vigilia.

Arbitra il match il signor Robilotta di Sala Consilina. Si gioca in una serata splendida e dalla temperatura praticamente estiva, davanti ad una cornice di pubblico da categoria superiore ; il terreno di gioco appare essere in condizioni perfette.

Partono decisamente meglio gli ospiti che vanno vicini al goal con un colpo di testa di Granoche ben controllato da Gori e con un calcio di punizione dalla media distanza di Coletti che è sì violento ma che non inquadra il bersaglio grosso ; neroazzurri poco reattivi a centrocampo ed è proprio un pallone perso malamente sulla linea mediana che innesca Procaccio, bravo a premiare l’inserimento di Maracchi il cui destro radente viene respinto in qualche modo da Gori, ma sulla sfera vagante il più lesto ad arrivare è Costantino che porta in vantaggio la Triestina con il più facile dei tap-in.

Immediata la reazione del Pisa : per ben due volte Moscardelli si trova nelle migliori condizioni per realizzare il goal dell’immediato pareggio ma nel primo caso la sua conclusione volante su assist involontario di Malomo è troppo debole per far male ad Offredi, mentre nella seconda circostanza dopo l’uscita a vuoto dell’estremo difensore ospite ci pensa Formiconi sulla linea di porta a respingerne il tentativo a botta sicura da zero metri.

Gioca bene la Triestina, sugli esterni Mensah e Procaccio mettono spesso in difficoltà Birindelli e Lisi ed i neroazzurri faticano ad esercitare una pressione costante sulla retroguardia alabardata ; ma come spesso succede nei momenti complicati è il fuoriclasse a togliere le castagne dal fuoco ed il fuoriclasse del Pisa si chiama Moscardelli : il suo sinistro di prima intenzione da posizione assai complicata è tanto violento quanto preciso e non lascia scampo ad Offredi facendo esplodere l’Arena Garibaldi.

Arena Garibaldi che potrebbe addirittura scoppiare quando un minuto dopo Minesso lancia in profondità Pesenti che a tu per tu con il portiere avversario calcia incredibilmente a lato per una questione di centimetri. Goal sbagliato, goal subito : la sfera rimane balla per troppo tempo nei pressi dell’area di rigore neroazzurra e Coletti alleggerisce sull’accorrente Formiconi che prova il destro di prima intenzione che trova la deviazione di Benedetti che risulta essere letale per Gori. Si rientra negli spogliatoi con la Triestina in vantaggio per 2 a 1.

Nella ripresa il Pisa attacca a testa bassa alla ricerca del goal del pareggio ; ci va vicinissimo Marin con un destro radente dai venti metri su preziosa assistenza di Pesenti, ma la sfera termina di un niente sul fondo con Offredi immobile al centro della propria porta. Mister D’Angelo getta nella mischia Marconi al posto di Pesenti ; trascorrono pochi minuti di gioco e fanno il loro ingresso in campo anche Masucci e Verna in luogo di Moscardelli e Marin.

Il colpo di testa di Marconi su pennellata di Minesso da calcio piazzato è troppo centrale ed Offredi può salvarsi in corner con relativa tranquillità ; ancora Marconi di testa su cross dalla destra di Masucci ma stavolta la sfera termina sul fondo. La Triestina inizia a giocare palesemente con il cronometro ed i neroazzurri si innervosiscono ; ciò nonostante arriva l’occasionissima per Verna che si avventa su una palla vagante in area di rigore ospite e prova un destro che lambisce il palo alla destra di Offredi, con Masucci che oltretutto non arriva per un soffio alla deviazione vincente.

Gli ultimi cambi in casa neroazzurra sono Liotti ed Izzillo per Birindelli e Minesso, con Lisi che si sposta sulla corsia di destra. Nonostante l’azione offensiva dei padroni di casa non sia costante il goal del pareggio arriva lo stesso : calcio d’angolo indirizzato da Liotti all’altezza del primo palo e come un rapace si avventa sul pallone Marconi che fa secco Offredi che non riesce a tenere la sfera fuori dalla propria porta. Boato gigantesco dell’Arena Garibaldi per un pareggio assolutamente meritato.

Ed è l’ultima emozione di una partita vibrante che termina senza vincitori né vinti : la serie B Pisa e Triestina se la giocheranno domenica prossima al “Nereo Rocco”.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Rusticiaius de Pisae

    08/06/2019 at 10:04

    Caro Manuel si parla di 15.000 spettatori al lordo dei nostri 2o 3mila. Per loro è la partita straordinaria quella a cui si va in massa anche se durante l’anno non sono mai stati più di 4mila. Sarà una bolgia e come penso, se non inseriremo Brignani o Meroni su Granoche, ahimè non ci sarà storia. Ripeto abbiamo una squadra sbilanciata in avanti con un centrale che non è tale e neppure centrocampista visto che non può correre come Verna. Ora credo avrete compreso come me la giocherei. GORI BRIGNANI BENEDETTI MERONI E LEOTTI dietro VERNA MARIN GUCHER DI QUINZIO MARCONI E MOSCARDELLI. Nel secondo tempo subito Birindelli sulla fascia e Masucci per il Mosca.

  2. manuel73

    06/06/2019 at 09:02

    Per il ritorno dobbiamo pensare a controllare meglio le fasce,
    Birindelli non deve essere lasciato solo contro Mensah,

    siamo forti in attacco, Mosca e soprattutto Marconi in particolare mi sembrano in ottimo momento,
    ma non è che possiamo sempre andare a recuperare i gol di svantaggio,
    al Rocco serve una squadra che conceda poco e poi colpisca,

    possiamo farcela, loro sono una buona squadra, fisica e organizzata, ma niente di straordinario,
    giocheranno in casa ma se ci saranno 2-3.000 pisani anche lì si parte alla pari come tifo sugli spalti, NOI VOGLIAMO LA B FORZA RAGAZZI

  3. Claudio

    06/06/2019 at 01:05

    Anche io L avevo già scritto, prendiamo troppi goal! Ci tiene in corsa il carattere indomito di questa squadra e una batteria di attaccanti di prim ordine. Ed ora a Trieste speriamo di non prendere goal perché davanti almeno un goal lo facciamo sicuramente. Forza Pisa e L ultimo sforzo

  4. Rusticiaius de Pisae

    05/06/2019 at 22:57

    Non possiamo giocare con un centrale e mezzo. Come diceva il commentatore la squadra contrariamente alla Triestina si disuniva nel fare uscire il centrale anziché il centrocampista basso. Abbiamo preso molti goal per questa grave mancanza dietro. De Vitis non è un centrale e ci stiamo rimettendo la B. Ovviamente con tutto il rispetto per De Vitis che resta un valore aggiunto per il Pisa ma non da centrale. Non comprendo il mancato utilizzo di Brignani un giocatore che avrà un grande futuro. E ora bannatemi pure.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>