Il Pisa Siamo Noi

Pisa Trapani 3 a 2 : Partita Pazza, La Decide Marconi All’Ultimo Respiro

pisa-trapani

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 35

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – venerdì 17 luglio 2020, ore 21.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 71’ 9 Moscardelli], 7 Siega [dal 71’ 27 Gucher], 8 Caracciolo, 14 Marin, 19 Vido, 21 Pinato [dal 88’ 11 Minesso], 23 Lisi, 24 Varnier [dal 84’ 28 Ingrosso], 30 De Vitis [C] [dal 84’ 3 Pisano], 31 Marconi. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Perilli, 25 Dekic, 5 Pompetti, 13 Meroni, 33 Benedetti, 35 Fabbro, 36 Fischer.

TRAPANI : 12 Carnesecchi, 4 Pagliarulo [C], 5 Taugourdeau [dal 66’ 19 Odjer], 6 Scognamillo, 10 Coulibaly, 17 Luperini [dal 46’ 28 Colpani], 18 Buongiorno [dal 66’ 37 Grillo], 23 Kupisz, 25 Fornasier, 26 Piszcek [dal 90’ 9 Evacuo], 34 Dalmonte [dal 90’ 31 Pirrello]. Allenatore : Castori. A disposizione : 1 Kastrati, 22 Stancampiano, 2 Ben David, 8 Aloi, 11 Jakimovski, 21 Scaglia.

Arbitro : Robilotta di Sala Consilina

Assistente 1 : Miele di Torino

Assistente 2 : Marchi di Bologna

Quarto Uomo : Marini di Roma 1

Goal : 39’ Vido (P), 54’ Lisi (P), 57’ Kupisz (T), 64’ Piszcek (T), 91’ Marconi (P)

Ammoniti : Buongiorno (T), Siega (P), Coulibaly (T), Caracciolo (P), Marconi (P), Scognamillo (P), Moscardelli (P), Gucher (P), Pinato (P), Lisi (P)

Espulsi : Coulibaly (T)

Angoli : 2 – 2

Recuperi : 0’ ; 5

La Cronaca :

Dopo due trasferte consecutive il Pisa torna all’Arena Garibaldi per affrontare il Trapani, compagine che nonostante i problemi societari costati una penalizzazione di due punti in classifica vive un ottimo momento di forma e sta lottando con tutte le proprie forze per conquistare il mantenimento della categoria ; problema che i neroazzurri vogliono archiviare definitivamente questa sera, per poi regalarsi un finale di campionato di tutt’altro tenore.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Fabrizio Castori per gli ospiti :

915B80CD-32DE-4B71-95E0-24FD19A2E4E9

Nel Pisa conferma per il 3-5-2 visto nelle ultime gare, con De Vitis a guidare il pacchetto arretrato ; a centrocampo riposa Gucher e sono Pinato e Siega a fare le mezzali, mentre in attacco spazio ai “soliti” Vido e Marconi. Modulo analogo per il Trapani che conferma praticamente l’undici ipotizzabile alla vigilia, con Dalmonte – Pettinari coppia offensiva, Taugourdeau in cabina di regia e capitan Pagliarulo al centro della difesa.

Arbitra il match il signor Robilotta di Sala Consilina. Si gioca in una serata calda ma non particolarmente afosa ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

C’è un cambio last minute nella formazione ospite : non ce la fa Pettinari sostituito dal polacco Piszcek. Neroazzurri che iniziano con il 4-3-1-2, Siega fa il trequartista e De Vitis il play basso davanti alla difesa ; nel Trapani invece è Buongiorno a fungere da cursore sulla corsia mancina mentre Fornasier va sulla linea difensiva. La prima occasione della contesa è dei padroni di casa : Lisi scappa sulla fascia sinistra e mette in mezzo un bel pallone che Marconi gira bene di testa verso la porta difesa da Carnesecchi, mancandola per una questione di centimetri.

È partita vera all’Arena Garibaldi : il Trapani trova sull’out di sinistra la progressione perentoria di Buongiorno che dal fondo mette in mezzo un pallone velenoso che Gori riesce a controllare in due tempi nonostante il disturbo di Piszcek. Il polacco poi viene sostanzialmente messo in porta dal perfetto filtrante di Taugourdeau, con Caracciolo che non riesce ad intercettare preventivamente la sfera, ma il suo tentativo è sgangherato ed il pallone termina la propria corsa in Curva Nord.

Dopo i tentativi interlocutori di Piszcek da una parte e Marin dall’altra – in entrambi i casi i due portieri hanno davvero vita facile ad abbrancare il pallone – è il Pisa a passare in vantaggio grazie ad un bel lancio dalle retrovie di Lisi addomesticato alla perfezione da Marconi che poi serve un assist al bacio per l’accorrente Vido che fa secco l’estremo difensore ospite con una precisa rasoiata a filo d’erba. È il goal che decide la prima frazione di gioco : all’intervallo è Pisa 1 Trapani 0.

La ripresa si apre con un piacevolissimo flashback del derby contro il Livorno : Lisi riceve un pallone lavorato alla perfezione da Pinato e dalla sua mattonella tira fuori il coniglio dal cilindro ed infila il pallone all’angolino basso dove Carnesecchi proprio non può arrivare. Partita finita ? Niente affatto : passano appena tre minuti e Dalmonte scappa via sulla corsia di sinistra alla guardia di Birindelli e mette in the box un pallone d’oro bucato in prima battuta da Piszcek ma spinto poi in rete da Kupisz con un facile tap in da zero metri.

Rimangono in dieci gli ospiti quando Coulibaly rimedia il secondo cartellino giallo della serata per una entrata fuori tempo su Siega ; sulla punizione susseguente i neroazzurri combinano un pasticcio di dimensioni inenarrabili sbagliando lo schema e lasciando alla formazione granata una ripartenza mortifera conclusa con il tocco sotto misura di Piszcek che replica quanto fatto dal connazionale pochi minuti prima e riporta la situazione in parità. Incredibile.

Mister D’Angelo la vuole comunque vincere, sfruttando anche la situazione di superiorità numerica : dentro Gucher e Moscardelli in luogo di Siega e Birindelli. Ma la partita impazzisce : non si contano i continui capovolgimenti di fronte ed entrambe le squadre vanno più volte vicine al goal del vantaggio. In casa neroazzurra entrano Pisano ed Ingrosso al posto di De Vitis e Varnier, dopo pochi minuti fa il suo ingresso in campo pure Minesso in luogo di Pinato.

Ed alla fine il Pisa la vince : Pisano dalla destra si inventa il cross della serata e Marconi va in cielo a schiacciare in porta un goal che vale oro e che sopratutto vale la salvezza matematica. E forse anche qualcosa in più …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>