Il Pisa Siamo Noi

Pisa – SPAL : La Presentazione Del Match

FotoGrid_20230515_203512503

TifoPisa_Logo

O dentro o fuori. O play off o vacanze anticipate. O il sogno chiamato serie A che continua o quinto campionato consecutivo in serie B, traguardo questo tutt’altro che scontato e che non deve essere assolutamente disdegnato da una tifoseria che non può permettersi di dimenticare così in fretta i recenti stenti vissuti dal sodalizio neroazzurro dopo l’epopea griffata Romeo Anconetani. Non c’è poi molto altro da dire per presentare il match fra Pisa e SPAL, ultimo atto della stagione regolare di un campionato di serie B che quest’anno ha saputo far rotolare teste importanti – non ultima quella della compagine estense – e che si è rivelato ancora una volta essere torneo massacrante che non ammette margine di errore per le venti contendenti.

La situazione è chiara a tutti : il Pisa deve vincere contro la già retrocessa SPAL e sperare in qualche risultato favorevole dagli altri campi : nella fattispecie deve sperare che il Venezia perda contro un Parma ancora in lotta per il quarto posto della classifica oppure che il Palermo non superi un Brescia che in caso di sconfitta rischia seriamente di retrocedere direttamente in serie C se il Perugia superasse il già retrocesso Benevento. C’è anche il match fra Reggina ed Ascoli da tenere d’occhio : un arrivo in coabitazione con il Venezia e con una di queste due squadre condannerebbe i neroazzurri per il complesso meccanismo della classifica avulsa, proprio come accadde tre anni fa quando al primo anno di cadetteria i neroazzurri cedettero il passo in chiave play off a Frosinone ed Empoli nonostante i punti in classifica fossero i medesimi.

Ovviamente tutto passa dalla vittoria contro la SPAL ; per il match contro gli estensi mister Luca D’Angelo dovrà fare i conti con le assenze degli squalificati Masucci, Morutan e Marin e degli infortunati Esteves e Toure, con Moreo e De Vitis arruolabili ma non ancora pronti per partire dal primo minuto. Probabile la conferma del 4-3-1-2 visto una settimana or sono in quel di Brescia, con Calabresi che si gioca con Hermannsson una maglia da titolare per il ruolo di terzino destro e con Nagy che potrebbe tornare dall’inizio per completare la linea mediana assieme a Gargiulo e Mastinu ; in avanti la coppia goal potrebbe essere formata da Torregrossa e Gliozzi, con uno fra Sibilli e Matteo Tramoni a fungere da trequartista.

LINEUP111684411862983

Non ce l’ha fatta la SPAL a salvare una stagione iniziata male e finita peggio, con una retrocessione in serie C che stona non poco con le dichiarazioni bellicose che il patron Tacopina ha rilasciato nel corso della stagione e dopo un mercato di gennaio che aveva fatto parlare addirittura di serie A l’imprenditore americano ; ed invece gli estensi non sono mai riusciti ad allontanarsi dai bassifondi della classifica e la sconfitta casalinga contro il Parma di sabato scorso ha sancito la matematica retrocessione della squadra di Ferrara. Non è riuscito mister Massimo Oddo ad invertire quella tendenza già registrata con Venturato prima e con De Rossi poi ; e non è facile capire come il campione del mondo 2006 vorrà affrontare il match dell’Arena Garibaldi, un impegno sicuramente meno importante rispetto ad un futuro assai nebuloso che in questo momento aleggia sinistro sulla bella città estense. Nel 4-4-2 solitamente proposto dall’ex tecnico di Perugia e Padova ci potrebbe essere una maglia da titolare per il veterano Giuseppe Rossi ; occhio ai ragazzi terribili Maistro e Contiliano, fra le poche note liete della stagione della SPAL.

LINEUP111684412122772

Arbitrerà il match il signor Camplone di Pescara, gli assistenti saranno Carbone e Severino ; il fischio di inizio è previsto per le ore 20,30.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>