Il Pisa Siamo Noi

Pisa SPAL 3 a 0 : Neroazzurri Più Forti Dell’Emergenza, Estensi Spazzati Via !

71CFD93D-AD85-4690-923E-B3CE7685B718

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 29

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – lunedì 15 marzo 2021, ore 21.00

Il Tabellino :

PISA : 66 Gori, 2 Birindelli [dal 82’ 4 Belli], 14 Marin, 21 Quaini [dal 89’ 3 Pisano], 23 Lisi, 27 Gucher [C] [dal 85’ 7 Siega], 30 De Vitis, 31 Marconi, 33 Benedetti, 36 Mazzitelli, 77 Marsura [dal 85’ 9 Palombi]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 1 Perilli, 22 Loria, 16 Bechini, 25 Masetti, 32 Beghetto, 39 Romiti, 45 Bamba.

SPAL : 1 Berisha, 4 Tomovic [dal 27’ 3 Ranieri], 5 Segre, 7 Missiroli, 19 Mora, 20 Okoli, 23 Vicari [C], 27 Strefezza, 29 Asencio [dal 58’ 10 Floccari], 32 Sala [dal 46’ 93 Tumminello], 41 Dickmann. Allenatore : Marino. A disposizione : 22 Thiam, 97 Gomis, 6 Esposito, 11 Murgia, 17 Sernicola, 25 Spaltro, 77 Viviani.

Arbitro : Giua di Olbia

Assistente 1 : Schirru di Nichelino

Assistente 2 : Berti di Prato

Quarto Uomo : Ghersini di Genova

Goal : 44’ Marsura (P), 80’ Mazzitelli (P), 92’ Siega (P)

Ammoniti : Strefezza (S), Gucher (P), Sala (S), Quaini (P), Benedetti (P)

Espulsi :

Angoli : 5 – 6

Recuperi : 3’ ; 4’

La Cronaca :

Un Pisa ancora una volta ampiamente rimaneggiato affronta la SPAL con l’obbiettivo di continuare a tenere vivo il sogno play off : la compagine estense arriva all’Arena Garibaldi con cinque punti di vantaggio sui neroazzurri ma in un momento di forma non certo fra i migliori, e nonostante le difficoltà ben note capitan Gucher e compagni hanno tutte la possibilità di mettere in difficoltà i più quotati rivali e tenere viva la lotta per gli spareggi promozione.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

F7B1FA00-3825-499C-AB3E-0E721E24F140

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Pasquale Marino :

2637E5B0-FC15-4293-BD86-03272319689B

Nel Pisa c’è il ritorno di De Vitis al centro della difesa al fianco di Benedetti, Quiani è il play basso e capitan Gucher è il trequartista alle spalle di Marconi e Marsura ; sulle corsie laterali tornano dal primo minuto Birindelli e Lisi. La SPAL conferma il 3-5-1-1 paventato alla vigilia, con il grande ex Asencio attaccante di riferimento e con Valoti a supporto ; un occhio particolare alle due corsie laterali, con Dickmann e Strefezza che garantiscono spinta offensiva e copertura difensiva.

Arbitra il match il signor Giua di Olbia. Si gioca in una serata non particolarmente fredda ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Subito una novità nei ventidue contendenti : per la SPAL durante il riscaldamento si ferma Valoti, al suo posto gioca Sala con Strefezza che passa a fare il trequartista alle spalle di Asencio. Il primo spunto interessante della contesa è di marca neroazzurra, con Marsura che dalla corsia di destra mette in mezzo un bel pallone che Gucher prima arpiona e poi gira verso la porta difesa da Berisha ma senza imprimere alla sua conclusione la giusta potenza : l’estremo difensore ospite blocca la sfera senza patemi.

Continua la sfortuna in casa estense : si fa male Tomovic, al suo posto entra Ranieri. Partita non certo memorabile a livello spettacolare, le due squadre lottano in maniera perfino rusticana sulla linea mediana ed il duello collettivo sembra non conoscere né vincitori né vinti ; portieri del tutto inoperosi, il tiro sgangherato dai venti metri di Dickmann è difficilmente catalogabile quale occasione da goal.

L’occasione migliore per sbloccare la partita capita sul piatto destro di De Vitis sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo, ma la conclusione dai sedici metri del numero 30 in maglia neroazzurra termina sul fondo davvero di poco. Quando tutto sembra far presupporre che le due squadre arrivino all’intervallo sul parziale di 0 a 0 c’è un cross profondo di Birindelli sul quale vanno in contrasto Marconi ed Okoli, il pallone rimane lì ed il più lesto ad arrivare sulla sfera è Marsura che scarica in rete da zero metri il sul primo goal con la maglia del Pisa. All’half time i padroni di casa sono quindi in vantaggio di una rete.

Si inizia il secondo tempo con Tumminello in campo al posto di Sala – Strefezza torna così a fare l’esterno sinistro – e con la bordata dalla media distanza di Marin che sfiora l’incrocio dei pali con Berisha che sembrava ormai fuori causa ; Berisha che poi deve impegnarsi per bloccare in due tempi il sinistro di Mazzitelli che da buona posizione aveva tentato la conclusione uscitagli violenta ma troppo centrale.

Neroazzurri padroni del campo, arrivano le conclusioni dalla media distanza di Lisi e Birindelli che però non inquadrano il bersaglio grosso ; lo inquadra invece Gucher da zero metri dopo lo sfondamento sull’out di sinistra di Lisi ma Berisha è miracoloso a salvarsi con il piede, poi Mazzitelli a porta praticamente sguarnita allarga troppo il piatto destro e l’occasione (colossale) sfuma. SPAL pericolosa soltanto grazie al bel cross disegnato dalla corsia mancina da Strefezza sul quale De Vitis è provvidenziale nell’intervento, rifugiandosi in corner e sventando un bel pericolo in piena area di rigore neroazzurra.

Mister Marino si gioca pura la carta Floccari (fuori Asencio), ma è ancora una volta il Pisa a sfiorare il goal del raddoppio al termine di una mischia rusticana in area di rigore estense dove accede un po’ di tutto ma dove la porta di Berisha sembra essere stregata : il pallone non ne vuole proprio sapere di entrare. Ma prova che ti riprova il goal alla fine arriva : perfetta ripartenza dei padroni di casa con Marsura che gestisce alla perfezione il pallone, punta Okoli e dalla sinistra mette in mezzo un cioccolatino per la testa di Mazzitelli che con una morbida incornata manda la sfera ad insaccarsi sul palo lungo.

Iniziano i cambi in casa neroazzurra : dentro Belli, Palombi e Siega al posto di Birindelli, Marsura e Gucher. La SPAL prova a rientrare in partita con una bella azione corale che porta Floccari a battere a rete da posizione assai favorevole, ma Gori sul primo palo fa buona guardia e si salva in corner. C’è ancora tempo per l’ingresso in campo di Pisano in luogo di Quaini e per l’ennesima ripartenza dei padroni di casa con protagonista proprio l’ultimo arrivato che si fa tutto il campo per poi mettere in mezzo un pallone toccato da Vicari che diventa perfetto per il colpo di testa di Siega che da zero metri la mette dentro in totale tranquillità.

È il suggello di una gara giocata splendidamente dai neroazzurri, capaci di rifilare tre sonori schiaffi alla compagine estense e di rilanciarsi alla grande in ottica play off nonostante il ben noto stato di emergenza. Questo Pisa non muore proprio mai.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>