Il Pisa Siamo Noi

Pisa Robur Siena 2 a 2 : Pareggio Amaro All’Arena Per Un Ottimo Pisa

8CB24E74-BBFF-45E1-AE2B-7F517D45FEE4

Serie C Girone A – Giornata 21

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 19 gennaio 2019, ore 20.45

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 7 Verna, 9 Moscardelli [C] [dal 65′ 32 Pesenti], 10 Di Quinzio, 11 Minesso [dal 83′ 8 Izzillo], 13 Meroni [dal 65′ 2 Birindelli], 23 Lisi, 26 Masucci, 27 Gucher, 30 De Vitis, 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Cardelli, 4 Buschiazzo, 5 Zammarini, 6 Masi, 24 Maffei, 34 Gamarra.

ROBUR SIENA : 1 Contini, 2 De Santis, 4 Arrigoni, 5 D’Ambrosio [C], 6 Guberti [dal 66′ 7 Cesarini], 9 Gliozzi [dal 66′ 24 Cianci], 13 Rossi, 17 Cristiani [dal 55′ 20 Sbrissa], 18 Fabbro [dal 76′ 19 Russo], 25 Vassallo [dal 76′ 8 Bulevardi], 26 Imperiale. Allenatore : Mignani. A disposizione : 22 Nardi, 31 Comparini, 3 Zanon, 10 Aramu, 14 Romagnoli, 16 Gerli.

Arbitro : Camplone di Pescara

Assistente 1 : Ruggieri di Pescara

Assistente 2 : Basile di Chieti

Goal : 43′ Minesso (P), 45+1′ Gliozzi (RS), 47′ Fabbro (RS), 60′ Masucci (P)

Ammoniti : Imperiale (RS), Gucher (P), Arrigoni (RS), Masucci (P), Benedetti (RS), Bulevardi (RS)

Espulsi :

Angoli : 7 – 2

Recuperi : 1′ ; 4′

La Cronaca :

Il Pisa si lascia alla spalle la pausa invernale e si rituffa nel campionato : contro il Siena la prima di tre partite in una settimana che diranno molto sul futuro in questo torneo per i colori neroazzurri, visto che all’orizzonte incombono minacciose le gare contro Arezzo e Piacenza. Ma il mercato di gennaio ha portato volti nuovi importanti ed una conseguente ventata di rinnovato entusiasmo all’ombra della Torre Pendente, ed il match contro la compagine bianconera rappresenta un immediato banco di prova per le ambizioni di capitan Moscardelli e compagni.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Michele Mignani per gli ospiti :

LINEUP111547925059727

In casa Pisa esordio dal primo minuto per tre volti nuovi (Benedetti, Verna e Minesso) mentre Pesenti e Gamarra partono dalla panchina ; in attacco tandem Masucci – Moscardelli. Nel Siena a sorpresa non ci sono i due trequartisti Aramu e Di Livio, in attacco al fianco di Gliozzi va Fabbro con Guberti a giostrare alle loro spalle.

Arbitra il match il signor Camplone di Pescara. Si gioca in una serata non particolarmente fredda ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi elevati fin dai primi minuti di gioco : neroazzurri con un Lisi che gioca a tutta fascia sulla corsia mancina e con Verna sull’out di destra, mentre in avanti Minesso, Masucci e Moscardelli si muovono tantissimo dando ben pochi punti di riferimento ai difensori bianconeri ; ma anche il Siena non disdegna di tessere trame interessanti grazie ad un ispirato Guberti e ad un Fabbro che svaria su tutto il fronte di attacco. Ne viene fuori una gara piacevole nonostante i due portieri siano praticamente inoperosi : il colpo di testa di Masucci su cross dalla sinistra di Lisi è infatti troppo centrale per impegnare seriamente Contini.

Sono i calci piazzati di Minesso e Di Quinzio a creare grattacapi alla linea difensiva scelta da mister Mignani, quando si sviluppano mischie furibonde negli ultimi sedici metri bianconeri nelle quali però ai padroni di casa manca sempre la zampata vincente. Ci sono anche due goal annullati per fuorigioco a Masucci ed a De Vitis, ma in entrambe le circostanze la decisione della terna arbitrale sembra essere corretta. E quando è Di Quinzio a mettersi in proprio ed a scaricare il destro dai venti metri è Contini a respingere di pugno la minaccia.

Continua a spingere il Pisa mentre il Siena inizia a fare gara prettamente difensiva : sullo splendido calcio piazzato di Di Quinzio è De Vitis a provare la deviazione volante in spaccata, pallone sul fondo per una questione di centimetri. Contini è poi bravissimo ad alzare sopra la traversa la botta di prima intenzione dalla media distanza di Gucher ; ma è molto meno bravo quando viene ingannato dalla traiettoria beffarda che Minesso riesce ad imprimere al pallone dalla bandierina di destra : sinistro a rientrare che bacia il montante e gonfia la rete. Ma il meritatissimo vantaggio dei padroni di casa dura appena due minuti : Fabbro scappa sull’out di destra e mette in mezzo un pallone che Gliozzi stoppa, si alza e rovescia in rete alle spalle dell’esterrefatto Gori con una sensazionale bicicletta. Applausi e squadre che vanno al riposo sul parziale di 1 a 1 che va certamente stretto ai padroni di casa.

Ma ad inizio ripresa accade il patatrac : sciagurato retropassaggio di Meroni che coglie in controtempo De Vitis e libera Fabbro solo soletto davanti a Gori, che non può nulla sul destro a botta sicura del numero 18 ospite. Incredibile. Ma il Pisa ha subito l’occasione di pareggiare con Masucci che di testa chiama Contini alla respinta miracolosa ; sul pallone si avventa Minesso ma la sua conclusione si infrange sull’incrocio dei pali. Neroazzurri anche parecchio sfortunati, purtroppo. Ma il pareggio arriva lo stesso, ed è strameritato : Verna scappa sull’out di destra e mette in mezzo un cross al bacio per la deviazione volante di Masucci che devia la sfera sul secondo palo alle spalle dell’incolpevole Contini. E l’Arena Garibaldi può esplodere.

Cambia le carte in tavola mister D’Angelo : dentro Birindelli e Pesenti al posto di Meroni e Moscardelli. Insistono i padroni di casa : Gucher scarica il destro dai venti metri e Contini in qualche modo respinge il pallone in una maniera tutt’altro che perfetta. Altro goal annullato per fuorigioco a De Vitis, e questa volta la decisione dell’arbitro sembra non essere corretta. Ma il Pisa insiste : fuori Minesso e dentro Izzillo per l’assalto finale alla porta bianconera, ma le gambe iniziano ad essere pesanti e le idee confuse.

Si arriva quindi al triplice fischio dell’insufficiente direttore di gara. Termina con un pareggio per certi versi amaro il primo impegno del 2019 di un Pisa che per quanto fatto vedere sul terreno di gioco avrebbe senza dubbio meritato la vittoria. Peccato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. Gabriele Bianchi

    20/01/2019 at 23:45

    ANALISI DOPO PISA-SIENA

    La prima del 2019 ci regala il miglior Pisa della stagione, anche se la formazione neroazzurra non va oltre il 2-2 in casa col Siena. Pari che va stretto alla squadra di D’angelo che colleziona numerose palle gol, gioca veramente bene, ma viene punita da due distrazioni difensive. Sono ottime le risposte che stanno arrivando dal mercato di Gennaio, segno evidentemente che chi reclamava rinforzi tutti i torti non li aveva. Dietro Benedetti garantisce esperienza, Verna in mezzo lo conosciamo tutti, e anche Minesso e Pesenti non si sono presentati male. Certo che gli errori di Meroni gridano vendetta, ma certi errori fatti in estate ce li porteremo dietro. Intanto godiamoci un Pisa ritrovato per grinta, qualità, voglia di vincere. Tutto in attesa di capire dove potrà arrivare in campionato. Forse è tardi per provare a vincerlo, sicuramente oggi la rosa è più competitiva per sperare in un ruolo da protagonista ai play off, vedremo. Resta il rammarico per il mercato estivo, dove si poteva fare meglio soprattutto dietro, a quest’ora forse staremo parlando d’altro. A volte le critiche andrebbero ascoltate, anziche fare orecchi da mercante. Ora ci sarà solo il campo, sperando che ancora una volta non sia troppo tardi.

    Andrea Cini

  2. Franco

    20/01/2019 at 08:41

    Bella partita ma come al solito la difesa becca due gol e la vittoria, che sarebbe stata meritata, sfuma. Occorre un altro esperto difensore (è un fatto evidente ai più) o perderemo ancora punti. Ma a quanto pare c’è chi ha deciso che il mercato in entrata è chiuso. Basterebbe un altro sforzo e la squadra potrebbe veramente puntare in alto mentre così è la bella incompiuta.

  3. rusticiaius de pisae

    19/01/2019 at 22:44

    Ribadisco e la partita mi conferma. Meroni non in grado di sostenere il ruolo con l’imbarazzo di De Vitis. Il goal di Gliozzi lo dimostra per l’errore di posizione. Abbiamo bisogno del migliore Brignani o come detto di un altro difensore di peso.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>