Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Reggiana 0 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

pagelle e commento

iriparobanner610

Venticinque minuti di buon calcio non bastano al Pisa per avere la meglio su una coriacea Reggiana : negli altri settantacinque primi i neroazzurri calano vistosamente di ritmo e sbattono ripetutamente contro il muro eretto dagli ospiti, senza riuscire a trovare soluzioni tattiche idonee a trovare il pertugio giusto.

Alla fine il pareggio a reti bianche è anche giusto, visto che i due portieri hanno terminato la gara con i guanti pressoché intonsi ; gli uomini di mister Braglia possono però recriminare sulle due traverse colpite prima da Misuraca (smarcato a tu per tu con Feola da un illuminante assist di testa di Iori) e poi da Giovinco (su calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore).

Il Pisa scende in campo con lo stesso schieramento che aveva sbancato Savona appena tre giorni fa, con l’unica eccezione di Giovinco dal primo minuto al posto di Gyasi ; alla lunga però la decisione di puntare sugli stessi uomini non paga poi molto, visto che la spia della riserva si accende assai presto ed anche le forze fresche che subentrano a gara in corso – Dicuonzo, Stanco e Mandorlini – non riescono a dare il cambio di passo sperato alla squadra neroazzurra.

Resta comunque il fatto che anche quest’oggi Pelagotti è stato pressoché inoperoso e che in fin dei conti nelle tre partite in poco meno di sette giorni Morrone e compagni hanno conquistato sette punti sui nove a disposizione, avendo affrontato anche due buone squadre come il Savona e la stessa Reggiana : vien quindi da sola la sottolineatura che per i catastrofismi sarebbe bene attendere ancora …

Le Pagelle :

Pelagotti S.V. : Non si ricorda un suo intervento degno di nota, se non qualche uscita ed un paio di sventagliate di piede non particolarmente precise.

Pellegrini 6,5 : Finché ha fiato fa il diavolo a quattro sull’out di destra, poi viene toccato duro ed inizia a spingere con sempre minor continuità e sicurezza, badando a quel punto a presidiare la fascia di competenza con attenzione. Prestazione comunque ancora più che positiva.

Napoli 5,5 : Bene in fase difensiva ma molto poco preciso e spesso fumoso quando prova a spingersi in avanti ; non si ricorda un suo cross pericoloso, anche perché il sinistro non è il suo piede e non è affatto facile rientrare ogni volta sul destro per calciare con maggior pericolosità.

Rozzio 6 : Qualche sbavatura di troppo in fase di appoggio per il buon Paolo, anche se non soffre più di tanto le iniziative – ad onor del vero assai sporadiche – del tridente granata.

Paci 6,5 : Guida il pacchetto arretrato neroazzurro con la solita sicurezza ed ingaggia un duello di tutto rispetto con il possente centravanti ospite Ruopolo, uscendone assoluto vincitore ; alcuni suoi perentori anticipi strappano non pochi applausi al pubblico dell’Arena Garibaldi.

Sini 6,5 : Altra prova di sostanza per l’ex difensore del Perugia ; Tremolada e Siega sono costretti a girare al largo e quando può si prodiga in alcuni lanci niente male per gli avanti neroazzurri.

Morrone 6 : Il capitano è uno dei primi a finire la benzina, ma la sua grinta e la sua esperienza gli permettono di ovviare alle gambe che non girano più come dovrebbero.

Iori 7 : Una delle migliori partite disputate dal play-maker ex Padova : giganteggia in mezzo al campo, si scrolla di dosso il pressing avversario con giocate di alta scuola ed in generale non butta mai via un pallone. Verrebbe da chiedersi cosa ci faccia in Lega Pro un giocatore con le sue qualità.

Arma 5,5 : Ingabbiato a dovere dai difensori granata fatica a trovare spazi e sponde per i compagni ; non riesce mai a rendersi davvero pericoloso neanche quando si trova Stanco al suo fianco che dovrebbe toglierli alcuni avversari dalle calcagna.

Giovinco 5,5 : Un paio di calci di punizione ben eseguiti (anche una traversa per lui) ma per il resto corre spesso a vuoto e non riesce quasi mai a fare la differenza con le sue serpentine, raddoppiato sistematicamente dagli avversari.

Misuraca 5,5 : Si divora la palla goal più clamorosa del match provando a sbriciolare la traversa ; per il resto lo si vede più in mezzo al campo che sulla fascia, confermando la sensazione che il suo ruolo sia più vicino a quello di Iori piuttosto che a quello di Frediani o Finocchio …

Dicuonzo 5,5 : Rileva Napoli sull’out sinistro ma non riesce a dare lo sprint giusto su quella fascia, soffrendo sì poco in fase difensiva ma senza guizzi particolari in fase offensiva, dove i suoi cross risultano poco precisi e le sue sovrapposizioni male sfruttate dai compagni.

Stanco 5,5 : Mandato in campo per fare la doppia torre insieme ad Arma, tende troppo spesso ad agire lontano dall’area di rigore della Reggiana ed alla lunga non fornisce il contributo richiestogli da mister Braglia.

Mandorlini S.V.

Braglia 6 : La sua squadra prova a partire in quarta per mettere da subito la gara sui binari giusti ma il piano sbatte sulla traversa ; considerato il vistoso calo fisico dei suoi uomini viene da chiedersi se non fosse stato il caso di attingere da subito a forze fresche (Frediani, Finocchio, Stanco dal primo minuto) ; rimane comunque la sensazione di un gruppo compatto e coriaceo e la matematica di aver conquistato ben sette punti nell’arco di una settimana. Non male, anzi.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>