Il Pisa Siamo Noi

Pisa Potenza 3 a 0. Ottima Prova Dei Neroazzurri, Adesso C’È Il Bologna

94611152-56F2-44E6-A60D-DDB4BB2B5EE0

TifoPisa_Logo

Coppa Italia 2019/20 – Secondo Turno Eliminatorio

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 11 agosto 2019, ore 20.45

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 4 Belli, 5 Verna, 11 Minesso, 15 Aya, 23 Lisi, 26 Masucci [dal 58’ 32 Pesenti], 27 Gucher [C], 30 De Vitis [dal 74’ 19 Liotti], 31 Marconi [dal 68’ 9 Moscardelli], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 2 Birindelli, 7 Siega, 8 Izzillo, 13 Meroni, 14 Marin, 21 Pinato, 29 Asencio, 36 Fischer.

POTENZA : 22 Ioime, 2 Viteritti, 4 Iuliano, 5 Dettori [C], 6 Sepe, 13 Arcidiacono [dal 77’ 10 Ricci], 14 Giosa, 15 Sales, 19 Isgrò [dal 70’ 23 Coppola], 25 Emerson, 27 Ferri Marini [dal 64’ 11 Murano]. Allenatore : Raffaele. A disposizione : 1 Breza, 12 Brescia, 3 Panico, 8 Piccinni, 21 Nembot, 26 Di Somma, 28 Silvestri, 29 Longo, 20 Souare.

Arbitro : Baroni di Firenze

Assistente 1 : Scarpa di Reggio Emilia

Assistente 2 : Berti di Prato

Quarto Uomo : Ricci di Firenze

Goal : 43’ Marconi (Pi), 53’ Masucci (Pi), 71’ Aya (Pi)

Ammoniti : Sales (Po)

Espulsi :

Angoli : 0 – 5

Recuperi : 2’ ; 3’

La Cronaca :

Prima gara ufficiale per il Pisa in questa stagione 2019/20 che per i neroazzurri profuma di serie B dopo la splendida cavalcata iniziata lo scorso mese di gennaio e conclusasi con l’apoteosi di Trieste poco più di due mesi fa ; all’Arena Garibaldi arriva il Potenza per il secondo turno della Coppa Italia, un test senza dubbio probante dopo il ritiro di Storo e quello di Montecatini e dopo una serie di partite amichevoli che sono servite prevalentemente per mettere minuti nelle gambe di capitan Moscardelli e compagni. Chi vince si regala la trasferta di Bologna di domenica prossima.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

BEAA9D1F-CFC4-454F-8958-ED6D194ED930

E questa la risposta dell’allenatore della compagine ospite Giuseppe Raffaele :

8DE8A5D8-2FFA-4886-AE6B-DBFA04142210

Neroazzurri in campo secondo quelle che erano le indicazioni della vigilia : nella difesa a tre c’è Aya al posto di Meroni, sulle corsie laterali spazio a Belli ed a Lisi ed in attacco la coppia offensiva è quella formata da Marconi e da Masucci. Il Potenza risponde con un tridente leggero senza una prima punta di ruolo : saranno Arcidiacono, Ferri Marini ed Isgrò a provare a far male alla retroguardia di casa con quello che inizialmente sembra essere un 3-4-3.

Arbitra la gara il signor Baroni di Firenze. Si gioca in una serata davvero calda e dal clima particolarmente afoso ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Pronti, via e splendida azione dei neroazzurri : si va da destra a sinistra grazie al perfetto cambio di gioco di Lisi, Belli mette giù la sfera e serva a rimorchio l’accorrente Verna che va al cross immediato e mette il pallone sulla testa di Marconi che per poco con la sua incornata non spacca la traversa. Meno clamoroso è il pericolo corso da Ioime quando è Verna ad impattare di testa il bel cross di Lisi dalla corsia mancina : pallone che trova solamente l’esterno della rete. La risposta ospite è un coast to coast di Arcidiacono il cui destro dai venti metri è debole e centrale e non impegna Gori più di tanto.

Gioca bene il Potenza quando può distendersi in azione di ripartenza : in una di queste è l’indiavolato Viteritti a farsi tutta la fascia destra e ad entrare in area di rigore neroazzurra per poi sparare un destro violento ma centrale che Gori respinge come può riuscendo però a togliere la sfera dalla disponibilità dell’accorrente Arcidiacono. Ma anche il Pisa sa far male in contropiede : verticalizzazione con il contagiri di Gucher che manda in porta Masucci che però a tu per tu con Ioime non riesce a trovare il tocco vincente e permette alla difesa della formazione lucana di allontanare in qualche modo la minaccia.

La partita è vera ed i ritmi sono elevati nonostante sia sempre calcio d’agosto. Il pallone buon capita sui piedi di Marconi che però da posizione assai interessante spara malamente in curva Nord ; trascorrono un paio di minuti e la sponda di testa di Minesso su lancio dalle retrovie di Verna non arriva sui piedi di Masucci grazie alla perfetta scelta di tempo in uscita di Ioime. Rispondo gli ospiti con una conclusione sporca di Viteritti dai venti metri che Gori controlla seppur con qualche difficoltà. Ma è al tramonto del primo tempo che la contesa si sblocca : Minesso serve Marconi al limite dell’area di rigore lucana, finta secca che manda al bar Giosa e sinistro radente all’angolino basso che non lascia scampo a Ioime, tutto davvero molto bello. Si va quindi al riposo con il Pisa in vantaggio per 1 a 0, dopo la conclusione da distanza siderale di Emerson bloccata con sicurezza da Gori.

La ripresa inizia con un Potenza maggiormente propositivo a caccia del goal del pareggio, ma ad andare in rete sono i neroazzurri quando Ioime con un un rilancio a dir poco maldestro serve Masucci che si invola verso la porta avversaria e beffa l’estremo difensore ospite con un tocco morbido e preciso. Rischia poi di triplicare il Pisa quando il bel cross dall’out di sinistra di Lisi non trova per un soffio la deviazione vincente di Verna prima e Belli poi, con Ioime oramai fuori causa.

Mister D’Angelo getta nella mischia Pesenti al posto di Masucci, e da una sponda del nuovo entrato parte in azione solitaria Lisi che poi scarica il destro dalla media distanza senza però inquadrare il bersaglio grosso. Lascia il terreno di gioco anche Marconi, sostituito da Moscardelli ; ma ad andare in goal è Aya che con un colpo di testa di rara precisione trasforma in oro il suggerimento su calcio piazzato di Minesso, con Ioime che può solamente guardare la sfera infilarsi sul palo lungo.

Con il discorso qualificazione virtualmente archiviato può rifiatare pure De Vitis, che lascia il posto a Liotti. La partita ha davvero poco da dire ed i ritmi calano visibilmente con il trascorrere dei minuti ; ci prova il Potenza a rendere meno pesante il passivo ma è provvidenziale Belli ad anticipare sul più bello il neo entrato Murano, poi è Gori a doversi impegnare per togliere dall’angolino basso la sventola dai venti metri di Viteritti. Finisce così, con una bella vittoria per i neroazzurri al primo impegno ufficiale della stagione 2019/20 : adesso per i neroazzurri c’è all’orizzonte la suggestiva sfida al Bologna.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>