Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Pontedera 1 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

iriparobanner610

Un palo, due calci di rigore reclamati (entrambi risultati in sede di moviola interventi passibili di penalty), quattro miracoli del portiere granata Ricci ed un predominio pressoché totale nel gioco e nel possesso palla : tutto questo non è bastato al Pisa per avere la meglio sul Pontedera, visto che gli uomini di Indiani hanno aspettato come al solito la zona Cesarini per punire i neroazzurri oltre i propri demeriti.

Un pareggio che va assai stretto agi uomini di mister Braglia, che quest’oggi ha schierato il Pisa con un 3-4-3 con Misuraca a rimpiazzare lo squalificato Iori e Napoli riportato finalmente sulla linea degli attaccanti (Dicuonzo laterale di sinistra) ; nella prima frazione il Pontedera è riuscito ad imbrigliare il gioco dei padroni di casa non lesinando il fallo tattico sistematico, ma alla distanza i neroazzurri hanno schiacciato gli avversari nella propria area di rigore collezionando occasioni da goal in quantità industriale.

Dopo le reti fallite malamente da capitan Morrone, il palo centrato da Arma ed il rigore non assegnato a Napoli è il centravanti marocchino a depositare in rete il pallone del meritato vantaggio sfruttando al meglio un corner calciato ottimamente da Frediani ; ma nonostante il Pisa non soffra i tentativi sporadici e poco convinti del Pontedera basta una disattenzione difensiva in pieno recupero per liberare in piena area di rigore il folletto offensivo granata Grassi che mette sui piedi di Vettori il pallone del pareggio.

Pareggio immeritato ma tant’è : il Pisa si mangia le mani per due punti perduti ma deve ripartire da una prestazione di livello che fa dimenticare il brutto pomeriggio di Piacenza. Ed ora ad Ascoli a testa alta, con la convinzione dei nostri mezzi e della nostra forza.

Le Pagelle :

Pelagotti S.V. : Due conclusioni centrali che non lo fanno neanche sudare, per il resto spettatore non pagante. Incolpevole sul goal subito.

Pellegrini 6 : Meno devastante rispetto alle gare precedenti, l’impressione è che gli avversari gli abbiano iniziato a prendere le misure ; non concede comunque nulla in fase difensiva.

Dicuonzo 6 : Adattato sulla sinistra ma più a suo agio nel ruolo rispetto a Napoli ; ne viene fuori un Pisa sulla mancina più coperto ma più in difficoltà in fase di spinta.

Rozzio 6 : Prima di infortunarsi (problema muscolare per lui) gioca la solita partita di sostanza e con pochi fronzoli ; in bocca al lupo per una pronta guarigione.

Paci 6,5 : Solita gara da leader difensivo, il Pontedera non riesce mai a rendersi davvero pericoloso e gran parte del merito è della sua attenta ed esperta guida del pacchetto arretrato neroazzurro.

Sini 6 : Concede pochissimo agli avversari ma si perde Grassi in occasione del pareggio dei granata e la svista costa assai cara al Pisa : un punto in meno sulla propria pagella, ma il ragazzo è una garanzia.

Napoli 7 : Ottima gara per il buon Aiman, finalmente riportato in un ruolo più consono alle proprie caratteristiche ; impegna Ricci con un paio di ottime conclusioni, conquista un rigore che vedono tutti tranne il signor Serra ed in generale tiene in costante apprensione la retroguardia ospite.

Morrone 6 : Solita sostanza in mezzo al campo, solito pressing su ogni avversario in possesso di palla ma anche tre occasioni fallite malamente che avrebbero garantito al Pisa la vittoria. Mira da rivedere.

Arma 6,5 : Può piacere o non piacere ma l’attacco del Pisa passa in gran parte dalle giocate del bomber marocchino : prende un palo clamoroso, con alcune giocate volanti sfiora la marcatura ed alla fine realizza con merito il goal del vantaggio neroazzurro. Non male.

Giovinco 5,5 : Quest’oggi le sue serpentine non riescono a confondere la difesa avversaria : il risultato è che non tira mai in porta e non riesce ad innescare i compagni di attacco.

Misuraca 6,5 : In assenza di Iori è lui a dover dare fosforo alla manovra del Pisa : missione compiuta, con molte buone giocate ed una spiccata attitudine nel vedere linee di passaggio che altri non vedrebbero neanche con il binocolo …

Lisuzzo 7 : Entra in campo al posto dell’infortunato Rozzio e gioca una signora partita, non concedendo niente agli attaccanti granata e sfiorando per ben due volte il goal con altrettanti colpi di testa sventati miracolosamente da RIcci.

Frediani 7 : Entra in campo ed in sessanta secondi si fa tutto il campo palla al piede, si conquista il corner, lo calcia e mette sul piede di Arma il pallone dell’uno a zero. Ottimo impatto sulla gara, con altre giocate degne di nota nei pochi minuti giocati.

Stanco 6 : Entra per tenere su pallone e squadra : ci riuscirebbe pure, ma il goal di Vettori rovina tutto.

Braglia 7 : Mette in campo una squadra compatta e grintosa che costruisce molte occasioni da goal non finalizzate per un nonnulla ; riporta Napoli sulla linea degli attaccanti, sostituisce ottimamente Iori con Misuraca e vede svanire i tre punti per una sbandata a tempo scaduto su un pallone lungo. lI problema è che gli avversari hanno il 100 % di realizzazione in zona goal, il Pisa il 10 % …

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Alderigi Giampaolo

    06/10/2014 at 09:17

    Il Pisa ha giocato bene , meritava senz’altro la vittoria e non solo di misura. Purtroppo la fortuna ultimamente non è dalla nostra parte.,Quando troveremo arbitri decenti, portieri normali , pali e traverse meno fraquenti la squadra riuscirà ad espimersi meglio e con più scioltezza.In questo momento la sua parte la deve fare il pubblico dimostrndo di avere fiducia e dando più tranquillità a tutto l’ambiente,

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>