Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Lucchese 2 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

Pagelle

E’ inutile girarci troppo intorno : chi ha la fortuna di avere fra le proprie fila dei fuoriclasse spesso vince le partite nonostante i problemi e le difficoltà. Questo pomeriggio all’Arena Garibaldi si è avuta la conferma di questo assioma : il Pisa più brutto della stagione viene per certi versi surclassato da una Lucchese onesta ed accorta che meritatamente passa in vantaggio ma che negli ultimi quindici minuti viene investita da un ciclone di nome Ignacio Lores Varela. La doppietta del calciatore uruguagio ribalta la partita in favore dei neroazzurri e fa esplodere di gioia il popolo pisano che da troppi anni aspettava una vittoria in una partita così sentita qual’è il derby del Foro e che aveva un bisogno disperato di dimenticare per qualche ora le vicende societarie che oramai da un paio di settimane tengono con il fiato sospeso l’intera tifoseria.

Settimana complicata per i ragazzi di mister Gattuso : molti acciaccati, qualche assente eccellente ed un paio di giocatori che scendono in campo nonostante le precarie condizioni fisiche e nonostante i pochi allenamenti sostenuti nei giorni precedenti. Logiche quindi le difficoltà incontrate sin dai primi minuti di gioco da capitan Lisuzzo e compagni : la difesa è improvvisata a tre con Fautario in un ruolo per lui inedito, sulle fasce laterali Golubovic e Forgacs incappano in un pomeriggio no e nel mezzo al campo Ricci e Verna sono in costante inferiorità numerica ; Varela è da subito l’unico che prova a sparigliare le carte ma predica nel deserto, visto e considerato che davanti a lui Cani e Lupoli sono troppo statici e divengono facile preda della retroguardia rossonera.

Per settantacinque minuti il Pisa non riesce mai a tirare verso la porta difesa da Di Masi, al contrario della Lucchese che controlla agevolmente le iniziative dei padroni di casa e si fa via via sempre più pericolosa con i giovani attaccanti Bianconi e Terrani e con il centrocampista Monacizzo, ma un sempre attento Brunelli fa buona guardia e tiene il risultato fermo sullo zero a zero. Parziale che però si sblocca grazie all’ennesima discesa sull’out di destra dello scatenato ex di turno Benvenga che serve un assist al bacio per Terrani, lesto a depositare la sfera alle spalle di Brunelli nonostante gli inutili tentativi di opposizione di Crescenzi prima e di Golubovic poi.

Mister Gattuso si gioca tutte le carte offensive a sua disposizione (entrano in campo Montella, Peralta e Starita) ma come spesso è accaduto nelle ultime gare deve ringraziare Varela che ancora una volta si mette la squadra sulle spalle e la porta alla vittoria. Prima il numero dieci neroazzurro punta la retroguardia ospite e scarica un potente sinistro che incoccia nel piede di Espeche e beffa Di Masi ; quindi l’uruguaiano avvia e conclude nel migliore dei modi una splendida manovra offensiva impreziosita dalla giocata decisiva di Peralta, autore dell’assist decisivo.

L’Arena Garibaldi può finalmente liberare tutta la propria gioia per una partita che sembrava perduta e che quasi magicamente si è tramutata in una vittoria negli ultimi minuti di gioco : stavolta il Pisa ha dimostrato carattere e voglia di non mollare mai, doti che di certo non fanno difetto al suo allenatore, vero deus ex machina di un gruppo che domenica dopo domenica dimostra di essere sempre più granitico. Un giocattolo che migliora a vista d’occhio e che sarebbe un autentico delitto rompere proprio sul più bello.

Le Pagelle :

Brunelli 7 : Il protagonista che non ti aspetti. La Lucchese fa partita offensiva e lui si fa trovare pronto andando a dire di no a più riprese a Bianconi e compagni. Incolpevole sul goal subito, quando anzi riesce a smorzare la conclusione di Terrani senza trovare la decisiva assistenza di Golubovic sulla linea di porta.

Forgacs 5 : Gara da dimenticare per il giovane magiaro. Non si ricorda un suo cross pericoloso, ed oltretutto viene più volte messo in difficoltà dal dinamismo di Benvenga, a dimostrazione di una condizione fisica non certo ottimale.

Fautario 6 : Gioca in posizione a lui non certo congeniale ma ci mette esperienza e la giusta cattiveria, anche se spesso le giocate ed i movimenti sono poco precisi. Decisivo però quando (da centrale in una difesa a quattro) va a murare a pochi passi da Brunelli il sinistro a botta sicura di Lorenzini sul punteggio di uno a zero in favore degli ospiti : da lì in avanti inizia la rimonta dei neroazzurri.

Crescenzi 6 : Seconda gara consecutiva da titolare per lui ed altra buona prova nel pacchetto arretrato disegnato da mister Gattuso. Mette spesso una toppa a situazioni complicate e per poco non riesce a murare la conclusione di Terrani che determina il vantaggio dei rossoneri. In crescita, soprattutto dal punto di vista fisico.

Lisuzzo 6,5 : Altra gara positiva per il capitano di giornata : come al solito ci mette esperienza e cattiveria agonistica per tenere in piedi la traballante difesa neroazzurra di questo pomeriggio, e poi i palloni alti sono davvero tutti suoi. Esce malconcio nel momento peggiore del match e va a fare il tifo in panchina come il più accanito dei tifosi.

Ricci 5,5 : Più ombre che luci per il giovane centrocampista scuola Roma, che quest’oggi non riesce a dare continuità alla manovra neroazzurra ed a smarcare i compagni con i suoi filtranti. I dirimpettai rossoneri sono sempre in superiorità numerica e questo di certo non gli agevola la vita.

Golubovic 5 : Vedi Forgacs. Partita di sofferenza per il laterale serbo, mai decisivo quando si spinge in avanti e troppo spesso in difficoltà quando si trova costretto a rinculare.

Verna 5,5 : Corre molto ma spesso a vuoto, il suo pressing non porta i frutti sperati. Latitante in fase di costruzione della manovra, sembra oltretutto poco brillante dal punto di vista fisico. Il Pisa ha bisogno del giocatore ammirato nei primi due mesi di campionato.

Cani 5 : Altro giocatore alle prese con una condizione fisica precaria. Mai decisivo, mai pericoloso. I suoi movimenti sono lenti e facilmente leggibili dalla difesa di mister Lopez.

Varela 8 : Un fuoriclasse. Il Pisa tira in porta quattro volte e tre conclusioni sono firmate dall’uruguagio (compresi i due goal) che non contento manda in porta Montella al termine di un’azione personale da altra categoria. Le sue continue iniziative personali alla lunga fiaccano la resistenza della retroguardia rossonera, fosse più continuo probabilmente non giocherebbe in Lega Pro. Un’iradiddio.

Lupoli 5 : Come Cani fa una fatica del diavolo a ritagliarsi spazi vitali nella metà campo ospite : logica conseguenza di questo aspetto la latitanza in zona goal. Il suo scarso dinamismo non permette a Varela di esprimere appieno il suo potenziale.

Montella 6,5 : Pur senza strafare ha il merito di attaccare continuamente la profondità, ed oltretutto parla la stessa lingua di Varela che al suo fianco diventa un altro giocatore. In precarie condizioni fisiche ma sempre utile alla causa grazie alla grande generosità che lo contraddistingue.

Starita 6 : La sua verve ed il suo dinamismo allargano il fronte offensivo dei neroazzurri e costringono mister Lopez ad abbassare il baricentro della Lucchese : una mossa che è costata assai cara all’ex tecnico del Vicenza.

Peralta 7 : Ancora una volta decisivo da subentrato : sua la pennellata che permette a Varela di decidere il derby del foro. Ragazzo dal sicuro avvenire, il suo sinistro può essere un’arma micidiale per decidere le partite più complicate.

Gattuso 7 : Ovvia alle difficoltà fisiche dei suoi ragazzi con la consueta grinta e con la voglia di non arrendersi mai. Certo, la Lucchese per oltre un’ora di gioco è padrona del campo ma era difficile chiedere di più ad una squadra che aveva vissuto una settimana non facile a causa dei problemi fisici di molti, troppi giocatori. Il voto poi è anche per le dichiarazioni post gara : se nel Pisa al momento si deve trovare una garanzia questa si chiama “Ringhio” Gattuso. E’ un treno che Pisa ed il Pisa non possono davvero permettersi di perdere.

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Pisa - Lucchese

  • Varela (74%, 64 Votes)
  • Peralta (9%, 8 Votes)
  • Lisuzzo (8%, 7 Votes)
  • Brunelli (6%, 5 Votes)
  • Montella (3%, 3 Votes)

Total Voters: 87

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. massimiliano da savona

    30/11/2015 at 17:37

    x la redazione il sondaggio sarebbe da sospendere per troppa superiorità. magico varela.

  2. andrea elbano

    30/11/2015 at 11:48

    Ho ascoltato la partita su radiobruno perché ero in viaggio….mi domando come sia possibile esista ancora un telecronista incompetente come l’Orsini!!!!

  3. massimiliano da savona

    30/11/2015 at 10:24

    VARELA- LUCCHESE2-1. VARELA PORTACI IN B. COME SI FA DISCUTERE UN GIOCATORE COSì,

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>