Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Grosseto 1 – 2 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

Pagelle

banner ovale 610definitivo

Non ci siamo. Un Grosseto onesto e messo bene in campo annichilisce un Pisa confusionario ed oggi anche senza cuore : logica la vittoria finale dei grifoni maremmani che sembrano tutto fuorché una squadra costruita gli ultimi giorni di agosto al cospetto di una delle favorite della vigilia … ma come ben sappiamo il rettangolo verde è giudice supremo ed il Pisa di quest’ultimo mese non può certo ambire alla vittoria del campionato.

Inutile spendere troppe parole sulla prestazione di quest’oggi : molta confusione, una difesa a quattro che fa acqua da tutte le parti ed un cambio continuo di modulo e di interpreti che di certo non aiuta chi si trova in mezzo al campo a provare a mettere ordine in un qualcosa di profondamente complicato ed illogico ; a chiudere il cerchio un nervosismo tangibile che parte dalla panchina, come testimoniano le due espulsioni di mister Braglia e del suo secondo Piccioni.

In mezzo a tanta confusione il Grosseto fa la sua onesta figura e porta in Maremma una vittoria meritata, costruita con un ottimo primo tempo impreziosito dai due goal del centrocampista Verna arrivati al termine di due azioni pressoché identiche che vedono gli ospiti sfondare a proprio piacimento sul lato sinistro della difesa neroazzurra, diventato il tallone di Achille della squadra dal momento dell’infortunio di Costa.

Nella ripresa il Pisa si ferma al goal di Misuraca – arrivato dopo il penalty che Arma aveva spedito sul palo – e ad una buona azione vanificata da Napoli : troppo poco per sperare di pareggiare una partita contro un avversario rimasto in dieci uomini a causa dell’espulsione di Morero ma che alla fine ha sofferto molto meno di quanto era lecito attendersi.

Inutile aggiungere che a questo punto serve una decisa inversione di tendenza per evitare che la situazione precipiti del tutto : in città è già partita la caccia al colpevole e chi tifa Pisa sa benissimo come vanno a finire queste situazioni che quest’anno sono state anticipate di qualche mese rispetto alle stagioni appena trascorse …

Le Pagelle :

Pelagotti 5 : Il primo goal di Verna lo vede correo al pari della propria difesa : il tiro del numero 7 biancorosso non era certo irresistibile. Incolpevole sul raddoppio degli ospiti.

Pellegrini 5,5 : Soffre poco in fase difensiva e si propone spesso in fase offensiva ma non mette mai dentro un cross interessante per gli avanti neroazzurri, vanificando così trame di gioco ben costruite. In calo rispetto all’avvio di campionato.

Dicuonzo 5,5 : Uno dei più sacrificati nel continuo cambio di modulo di quest’oggi ; male come terzino sinistro, un pò meglio nella difesa a tre ma comunque niente di trascendentale, da uno come lui ci si aspetta assai di più soprattutto dal punto di vista temperamentale.

Mandorlini 5,5 : Naufraga in mezzo al campo dove è sempre in inferiorità numerica rispetto al centrocampo avversario ; prova a metterci grinta e cuore ma pecca spesso di precisione e fatica sia in fase di interdizione che in fase di proposizione del gioco.

Lisuzzo 5,5 : Gli attaccanti del Grosseto quest’oggi giocano molto per gli inserimenti dei centrocampisti e l’ex sindaco di Novara non riesce a spezzare tali trame di gioco, soffrendo non poco sia la vivacità di Torromino sia la fisicità di Pichlmann.

Sini 5,5 : Vedi Lisuzzo ; non sembra molto a suo agio in una difesa a quattro e quando prova ad impostare l’azione da dietro dimostra di non avere il piede di Paci.

Napoli 10 : Il voto è per essere comunque riuscito a terminare la partita nonostante i venti ruoli cambiati in novanta minuti : il sottoscritto avrebbe chiesto il cambio alla mezz’ora del primo tempo per una gravissima crisi di identità …

Iori 5 : Sbaglia una quantità colossale di passaggi e di appoggi anche semplici per uno con la sua classe e con la sua esperienza ; emblema di una squadra che non gira come dovrebbe e che va in difficoltà in maniera preoccupante. Chi redige queste pagelle lo vede gravato dal fantasma di Del Prato, giocatore eccezionale in un centrocampo a tre con due giocatori che lo schermavano durante la gara ma che a Pisa fu costretto ad arrancare in un modulo che non gli si addiceva proprio : spesso la storia ama ripetersi …

Arma 6,5 : Rigore sbagliato a parte fa tutto quello che dovrebbe fare un attaccante con le sue caratteristiche, ma spesso si ha la sensazione che predichi nel deserto …

Giovinco 4,5 : A tratti irritante per come provi a giocare di fioretto quando la tenzone reclamerebbe invece una sana e salutare clava ; se poi calcia alle stelle punizioni da quella che dovrebbe essere la sua mattonella …

Frediani 4,5 : Fatica a ritagliarsi uno spazio importante in questa squadra, denotando limiti caratteriali piuttosto che tecnici ; vero comunque che non è di certo agevolato da tutti questi continui cambi di modulo …

Caputo 6 : Entra in campo ad inizio secondo tempo per riequilibrare lo sgangherato 3-4-3 con il quale mister Braglia aveva chiuso la prima frazione di gioco e si fa notare per un paio di buone chiusure difensive e per un lodevole impegno (considerata anche la lunga assenza dalle partite ufficiali per il brutto infortunio che gli era costato il finale della scorsa stagione).

Misuraca 7 : Goal a parte dà sempre l’idea di saper cosa è meglio fare quando ha il pallone fra i piedi, qualunque sia la posizione in campo che il mister gli cuce addosso : perché non preferirlo agli inguardabili Giovinco e Frediani ?

Stanco 5,5 : Entra per dare peso all’attacco neroazzurro andando ad agire al fianco di Arma, ma i risultati non sono di quelli memorabili ed alla fine non riesce mai a rendersi davvero pericoloso dalle parti di Mangiapelo.

Braglia 4,5 : La difesa a quattro scelta inizialmente va subito in difficoltà, la scelta di cambiare modulo a fine primo tempo con la squadra in evidente difficoltà costa il secondo goal di Verna, non si capisce l’esclusione di Misuraca, il riproporre l’irritante Giovinco di quest’oggi è quasi delittuoso, il cambiar modulo ad ogni piè sospinto non fa altro che confondere le idee ad una squadra che sembra già di per se stessa in confusione, il farsi espellere ogni due domeniche denota un preoccupante nervosismo … serve altro ?

Pubblico 0 : Mi spiego subito prima di essere infamato fino alle radici dell’albero genealogico : dopo il primo goal di Verna si è visto con evidenza che qualche giocatore neroazzurro è andato in difficoltà ed ha iniziato ad abbassare la testa più del lecito consentito. L’abbozzo di contestazione a fine primo tempo – fuori le palle, tirate fuori le palle –  ha avuto come unica conseguenza quella di far abbassare ulteriormente la suddetta testa fino al raddoppio del Grosseto, a completamento di una frittata che poteva essere limitata nelle dimensioni se la prima frazione si fosse conclusa sullo 0 a 1. Se alle prime difficoltà si deve iniziare a fare i tifosi da palato fine meglio orientare su Sky i propri interessi calcistici, visto che qua si parla di serie C. Altrimenti mi viene da pensare che ci sia qualche pseudo tifoso di troppo che quasi aspettava in gloria una situazione del genere per andare a farsi bello con gli amici fregiandosi della medaglia del te l’avevo detto che andava a finire così …

 

 

 

 

 

 

.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

13 Comments

  1. RAF69

    23/10/2014 at 20:09

    Quanti allenatori abbiamo cambiato in questi anni ? Nessuno è riuscito a dare un gioco, carattere, imparare a soffrire per conquistare la vittoria anche se si sta vincendo con un solo goal e imparare ad essere cinici per reagire se si va sotto di 2 goal in casa e ribaltare la situazione a favore! Gabriele, il pubblico ha ragione e il tuo voto non da giustizia a tifosi che hanno sempre incitato la squadra in ogni momento positivo o negativo! Il tifo dell’Arena è uno di quelli più calorosi che la piazza ha da offrire! Il tuo giudizio è immeritato!!!! Mentre l ‘unico voto che condivido quello che hai dato a Braglia. Ancora non sa come mettere in campo una squadra che di buoni talenti ne ha ma li sta rovinando con le sue tattiche che non hanno ne capo ne coda! E poi basta farsi espellere sempre. Dovrebbe essere il primo che da l’esempio e tranquillizzare la squadra. Se ne deve andare! Come del resto se ne deve andare il Battini e i suoi seguaci che lo hanno messo lì ad allenare. Secondo me il voto 0 SPACCATO lo devi dare a lui e non al pubblico!!!!! FORZA PISA FOREVER!!! GRANDI I TIFOSI PISANI SIETE I MIGLIORI!!!!!!

  2. Franco

    22/10/2014 at 15:42

    Scusami Gabriele, l’avevo capito che era una provocazione … il fatto è che di certi giocatori ci siamo stufati fin dall’anno scorso. Se poi dovesse avvenire un miracolo e miglioreranno sarò contento … ma la vedo dura.

  3. Gabriele Bianchi

    22/10/2014 at 08:31

    Mi sembra inutile aggiungere che il 10 a Napoli é una provocazione dettata dal fatto che gli é stato imposto di cambiare un sacco di volte la posizione in campo nell’arco dei novanta minuti …

    GB

  4. Franco

    21/10/2014 at 16:07

    Napoli s’è mangiato un gol incredibile, oltre a intralciare Stanco …. altro che dieci!
    Del resto gran parte dei guai di questa squadra deriva anche dall’aver confermato lui, Giovinco, Pellegrini (a cosa serve sprecare tutti quei cross ?) e lo stesso Arma, che anche se un pò di reti le fa non è certo un bomber di razza.

  5. paolo

    20/10/2014 at 17:32

    Ho letto bene il 10 a Napoli? Ma davveroooo!!! Se basra corre e incespicà sul pallone un vol di nulla allora andiamo a comprà i giocatori al CUS. S’è avuto una palla gol e rompendo le palle a stanco ha voluto sbaglià anche quella. Questa squadra gioca con 4 o 5 dell’anno scorso e nemmeno i meglio. Che cosa si deve sperà?

  6. Jacopo

    20/10/2014 at 16:11

    Gabriele, in merito a Mandorlini ovviamente avevo letto quanto scritto e sembra il giustificativo del 5,5.. Ma a parte il voto queste persone devono dare di più.. lui, Frediani, Giovinco, anche lo stesso Iori. Nel rendimento dei singoli aggiungo un caos di schemi..
    Discorso pubblico: quello che è successo ieri con i fischi è stato legittimo perchè essere presi a pallonate dal Grosseto in casa non esiste. Devono reagire e darsi una svegliata sapendo che basta alibi: niente è compromesso ma occorre molto… molto di più. Faccio una domanda ma se una squadra è in 10 e su calcio d’angolo avanzano di loro in 4, occorre noi stare tutti e 11 in area nostra lasciando la trequarti a loro?… E poi magari si spera che al 30′ del secondo tempo si rubi palla e si facciano 100 metri in contropiede?

  7. Gabriele Bianchi

    20/10/2014 at 14:13

    Probabilmente hai ragione Jacopo, se un coro fa quell’effetto vuol dire che c’è molto che non va, ma nolente o volente fino a gennaio questi sono i giocatori che abbiamo e bisogna capire quanto contestarli possa servire a migliorare le cose. La mia voleva essere solo un invito alla riflessione su questo aspetto.
    Per quanto riguarda il voto a Mandorlini non ho calcato troppo la mano considerando che il ragazzo si è trovato alla prima da titolare in una partita nata male e finita peggio, se leggi il commento al voto ti accorgersi che il numero non rispecchia quanto scritto in seguito.

    GB

  8. Jacopo

    20/10/2014 at 13:08

    Mandorlini 5,5..?? Non pervenuto
    Non sono d’accordo nemmeno sul voto dato al pubblico: ha gridato fuori le palle perchè era il momento di dare la scossa e di uscire da ogni alibi… e lo reputo giustissimo sul gol mancato da Pilchaman.. e poi se noti dopo nemmeno un minuto lo stadio ha continuato ad incitare e mi sembra che i fischi in seguito siano arrivati solo al triplice fischio finale. Questi giocatori non hanno più scuse, è assurdo il commento che proponi sul pubblico.. le squadre con le palle reagiscono, e se come dici tu, un accenno alla contestazione (bho….chiamiamola contestazione…) gli fa “abbassare la testa ancora di più”… bhe questi giocatori facciano domanda alla Piaggio, il calcio non fa per loro.

  9. daniele

    20/10/2014 at 12:43

    Forse il fuori le palle in quel momento era da evitare..ma il gol era nell’aria anche prima..si stavano addormentando in campo…e comunque sono stati incitati nonostante facessero ridere per 40 minuti in modo assordante…

    Abbiate pazienza ma se ad una squadra basta un coro per perdere una partita è una squadra senza personalità e carattere..bene il coro e bene la sconfitta..così qualche palatino fine la smette di dì che ammazziamo il campionato ed i giocatori fanno una riflessione e la smettono di scendere in campo presuntuosi!

  10. massimiliano da savona

    20/10/2014 at 12:37

    piena mente d’accordo con il voto dato ad arma bravo gabriele.

  11. Gabriele Bianchi

    20/10/2014 at 12:13

    Non ho affatto dato la colpa della sconfitta al pubblico, più di dare 13 insufficienze su 15 non so che dovevo fare per far capire quanto la squadra ieri sia stata sotto ogni aspettativa. Ho soltanto detto che si poteva benissimo aspettare tre minuti per non complicare ulteriormente una situazione già assai difficile, niente da eccepire su cori e fischi a pallone fermo. Ribadisco, il primo coro ha sortito l’effetto di far avere al Grosseto tre palle goal in quattro minuti. Da dire questo a dare la colpa della sconfitta al pubblico mi sembra che ce ne corra.

    GB

  12. ViviinC

    20/10/2014 at 08:17

    In parte concordo con i voti dati, ma sicuramente non con quello su Arma. Nel commento scrivi che Arma ha fatto tutto quello che deve fare un attacante, secondo me un attaccante deve fare goal e non sbagliarne due come ha fatto lui ieri, oltre al rigore sbagliato.
    Per quanto riguarda la nota che fai sul pubblico, secondo te lasci intendere che la sconfitta dipende dal comportamento del pubblico, che adesso stai a vedere, dopo 8 partite nel vedere troiai del genere, dove si segna solo su rigore, non ha nemmeno il diritto di fischià !!!
    Il problema è un altro, è che gli anni scorsi si criticava perchè la squadra era giovane e non c’erano gli esperti, adesso ci sono gli “esperti” e si vede bene quello che sanno fare. Giocatori navigati , a fine carriera che sono venuti a Pisà a raccattà qualcosa, scelti personalmente da un allenatore che a me personalmente non è mai piaciuto, un allenatore che all’inizio si è presentato come il nuovo Mourinho,(ma che sta già abbassando la cresta) ma che a juve stabia l’anno scorso con una discreta squadra è retrocesso con 10 giornate di anticipo. Un allenatore che alcuni anni fa ha avuto un certo Zaza e non gli ha mai fatto vedere il campo, così come fece a Pisa con Zavagno.
    Questa è una squadra, secondo me la peggiore che abbiamo avuto in questi ultimi 5 anni, che non ha ne capo ne piedi, è fatta male in tutto e credo sia difficile poterla risistemare.
    P.S. Credo che il Grosseto se arriva a Dicembre con questa classifica, con Camilli vincerà iò campionato.

  13. pisano69

    20/10/2014 at 07:03

    Bravo specialmente sul pubblico sembra che tanti aspettasero godendoci questo momento se a Pisa non si cambia registro non si vincerà mai nulla che schifo chi ama questa maglia soffre ma non gode nel vederla in difficoltà ma in questo qualche colpa il battini alla fine ce l’ha sempre delusioni la gente e’ stufa la sindrome del ripescaggio aleggia sull’arena

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>