Il Pisa Siamo Noi

Pisa Frosinone 0 a 0 : Poco Calcio E Tanti Calci, Pareggio Giusto

pisa-Frosinone

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 19

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 29 dicembre 2019, ore 15.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 28’ 21 Pinato], 7 Siega, 11 Minesso [dal 82’ 10 Di Quinzio], 14 Marin, 15 Aya, 23 Lisi, 26 Masucci, 27 Gucher [C], 28 Ingrosso, 35 Fabbro [dal 70’ 9 Moscardelli]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Perilli, 4 Belli, 5 Verna, 16 Giani, 19 Liotti, 36 Fischer, 37 Palazzolo.

FROSINONE : 22 Bardi [dal 23’ 1 Iacobucci], 5 Gori, 7 Paganini, 8 Maiello [dal 86’ 11 Haas], 10 Dionisi, 13 Beghetto, 15 Ariaudo, 20 Tribuzzi, 23 Brighenti [C], 28 Ciano [dal 66’ 18 Novakovich], 32 Krajnc. Allenatore : Nesta. A disposizione : 30 Bastianello, 2 Zampano, 9 Citro, 14 Salvi, 19 Matarese, 24 Vitale, 26 Szyminski, 29 Trotta, 33 Eguelfi.

Arbitro : Illuzzi di Molfetta

Assistente 1 : Mokhtar di Lecco

Assistente 2 : Ruggieri di Pescara

Quarto Uomo : Volpi di Arezzo

Goal :

Ammoniti : Aya (P), Brighenti (F), Masucci (P), Marin (P)

Espulsi : 

Angoli : 3 – 9

Recuperi : 6’ ; 4’

La Cronaca :

Ultima fatica di un 2019 da ricordare per il calcio pisano, ultima fatica di un girone di andata del campionato cadetto che ha dimostrato che il Pisa in serie B può starci alla grande : contro il Frosinone in palio punti importanti per chiudere in bellezza l’anno solare e per guadagnarsi una posizione in classifica di relativa tranquillità, alla vigilia della pausa invernale e del mercato di gennaio utile a rafforzare un gruppo di lavoro che comunque ha finora fornito risposte ampiamente positive.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico neroazzurro Luca D’Angelo :

9C035435-6A5C-4FA3-8927-0E6AB754A6DC

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Alessandro Nesta :

06AFA489-9458-42D3-AF04-AA58E0FAED1E

Nel Pisa trova conferma quello che si pensava alla vigilia : coppia di attacco formata da Fabbro e Masucci, con Minesso a supporto e con Siega che va a fare la mezzala insieme a Marin ; a centrocampo guida il grande ex Gucher. Il Frosinone conferma il 3-5-2 delle ultime giornate, con Paganini e Beghetto a spingere sulle fasce e con Dionisi e Ciano in avanti.

Arbitra il match il signor Illuzzi di Molfetta. Si gioca in un pomeriggio assolato e dalla temperatura tutto sommato piacevole ; il terreno di gioco appare essere in perfette condizioni.

Partita molto tattica sin dalle prime battute di gioco, azioni confuse da entrambe le parti e portieri praticamente inoperosi. Il primo squillo è di marca neroazzurra con il colpo di testa di Aya sul piazzato di Gucher, con il pallone che si perde sul fondo non di molto ; dall’altra parte ci prova Ciano con una punizione velenosa dai venti metri che costringe Gori alla non facile deviazione in corner. È costretto a sostituire il proprio portiere mister Nesta, con Bardi che si scontra con il compagno Ariaudo e riposta le conseguenze peggiori : entra Iacobucci.

Analoga situazione in casa Pisa : Birindelli viene messo K.O. da una violenta pallonata di Aya che lo colpisce in pieno volto : al suo posto entra Pinato che va a posizionarsi sul centro sinistra della linea mediana con Siega che passa a fare il terzino destro. Ma non si gioca all’Arena Garibaldi : non si contano gli interventi fallosi in mezzo al campo ed il gioco ne esce assolutamente spezzettato a totale discapito dello spettacolo.

L’occasione da rete più importante nella prima frazione di gioco capita sui piedi di Beghetto, che in piena area di rigore neroazzurra dribbla con eleganza Ingrosso ma al momento di battere a rete scivola e grazia così Gori con un sinistro tremebondo facile preda del numero uno di casa. Il Pisa in fase offensiva è tutto in una bella iniziativa di Pinato sull’out di sinistra che mette in mezzo un bel pallone respinto dalla difesa ospite, con Marin che si avventa su un pallone invitante ma lo maltratta con una conclusione totalmente sballata. Si va così al riposo sul parziale di 0 a 0, dopo che Iacobucci riesce ad intercettare in bello stile il colpo di testa di Masucci che aveva ben impattato il cross di Lisi arrivato dalla corsia mancina.

Parte meglio il Frosinone ad inizio ripresa : è clamorosa la traversa centrata da zero metri da Dionisi che non riesce a trasformare in rete la sponda aerea di Brighenti sul calcio d’angolo ben eseguito da Ciano ; passa un minuto e dalla sinistra lo stesso Ciano imbecca alla perfezione Gori la cui volée esce troppo centrale per far male all’estremo difensore di casa. Ci prova di nuovo Dionisi con un sinistro da buona posizione che però trova solamente l’esterno della rete neroazzurra.

Mister D’Angelo getta nella mischia capitan Moscardelli in luogo di Fabbro per aumentare il peso della spinta offensiva, ma la partita stenta a decollare da una parte e dall’altra. Entra pure Di Quinzio per Minesso, ma la porta difesa da Iacobucci continua a non correre pericoli degni di tal nome almeno fin quando Lisi prova il cross dalla corsia mancina e Masucci va in cielo ad incornare il pallone che però non inquadra il bersaglio grosso.

Non succede più nulla fino al triplice fischio del direttore di gara. Finisce con un pareggio il 2019 del Pisa, un buon viatico in vista del nuovo anno dove i neroazzurri cercheranno in tutti i modi di consolidarsi all’interno di una categoria che in questi sei mesi hanno ampiamente dimostrato di meritare.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>