Il Pisa Siamo Noi

Pisa Empoli 2 a 3 : Frattesi Condanna I Neroazzurri Ad Una Sconfitta Immeritata

pisa-empoli

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 5

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – martedì 24 settembre 2019, ore 21.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 4 Belli, 10 Di Quinzio [dal 65’ 28 Ingrosso], 11 Minesso [dal 56’ 21 Pinato], 14 Marin, 15 Aya, 23 Lisi, 27 Gucher [C], 31 Marconi, 33 Benedetti, 35 Fabbro [dal 53’ 26 Masucci]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Perilli, 2 Birindelli, 5 Verna, 7 Siega, 8 Izzillo, 13 Meroni, 24 Varnier, 30 De Vitis.

EMPOLI : 1 Brignoli, 3 Maietta [C], 5 Veseli, 6 Romagnoli, 7 Mancuso, 8 Stulac, 10 Dezi [dal 83’ 21 Laribi], 15 Frattesi, 20 La Gumina [dal 78’ 9 Moreo], 25 [dal 60’ 11 Bajrami], 29 Balkovec. Allenatore : Bucchi. A disposizione : 22 Perucchini, 33 Provedel, 2 Donati, 4 Nikolaou, 15 Fantacci, 19 Piscopo, 26 Merola, 28 Ricci, 31 Pirrello.

Arbitro : Aureliano di Bologna

Assistente 1 : Margani di Latina

Assistente 2 : Affatato di VCO

Quarto Uomo : Giordano di Novara

Goal : 40’ Mancuso (E), 45+1’ Marconi (P), 89’ Mancuso (E), 93’ Marconi (P), 95’ Frattesi (E)

Ammoniti : Romagnoli (E), Veseli (E), Bandinelli (E), Marin (P), Pinato (P), Marconi (P), Frattesi (E)

Espulsi :

Angoli : 7 – 3

Recuperi : 1’ ; 5’

La Cronaca :

Primo derby toscano della stagione per il Pisa che ospita un Empoli ancora imbattuto e che non nasconde le proprie ambizioni di immediata risalita in serie A ; ancora un avversario ostico per i neroazzurri che però non hanno alcuna intenzione di smettere di stupire in un 2019 che i tifosi pisani vorrebbero che non finisse mai.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

47249096-73FB-42BD-96F5-76692D4A5723

Questa invece la risposta del tecnico della compagine ospite Cristian Bucchi :

D6A7E9C7-B207-4348-A7FC-06D02EB7069F

Mister D’Angelo decide di andare a specchio rispetto all’avversario di serata : 4-3-1-2 con l’esordio stagionale dal primo minuto per Davide Di Quinzio e con l’esordio assoluto in maglia neroazzurra per l’ultimo arrivato Fabbro ; Lisi strige i denti e va a fare il terzino sinistro con Belli dalla parte opposta. Nell’Empoli praticamente tutto confermato rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia, con Mancuso che alla fine vince il ballottaggio con Moreo per andare a fare il partner in attacco di La Gumina.

Arbitra il match il signor Aureliano di Bologna. Si gioca in una serata dalla temperatura assai piacevole e davanti ad una cornice di pubblico importantissima per la categoria ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi elevati sin dalle prime battute e spettacolo assai piacevole da vedere. La prima occasione è in favore dei padroni di casa con Minesso che sfonda sull’out di sinistra e mette in mezzo un cross radente sul quale Fabbro si produce in uno splendido velo che consente a Marconi di scaricare il sinistro di prima intenzione : vola Brignoli a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Subito dopo è Lisi ad involarsi sull’out mancino ma il suo tentativo di cross è sballato ed un’azione potenzialmente pericolosa sfuma.

La risposta ospite è una veloce transizione di Dezi che manda in porta La Gumina con un perfetto filtrante ma la conclusione del numero 20 in maglia bianca trova la pronta risposta di Gori ; dall’altra parte è altrettanto bravo Brignoli che con il piede dice di no al diagonale di Fabbro che era stato servito alla perfezione dalla verticalizzazione di uno scatenato La partita vive di fiammate da parte di entrambe le squadre, con le due difese che hanno nettamente la meglio sugli attaccanti avversari.

Aya per poco non combina un pasticcio inenarrabile con un tocco di troppo che mette fuori causa Gori in uscita, ne viene fuori una mischia stile rugby in area di rigore neroazzurra che lo stesso Aya in qualche modo riesce a sbrogliare. Ma il Pisa sbaglia troppo in fase di appoggio e da un pallone mal gestito a centrocampo nasce il lancio millimetrico di Dezi che manda in porta Mancuso il cui destro violento risulta essere imparabile per Gori. Ma i padroni di casa non si perdono d’animo ed all’ultimo secondo del primo tempo la pareggiano : calcio di punizione ben eseguito da Minesso, sul secondo palo arriva Benedetti che la mette in mezzo alla perfezione e come un falco arriva sulla sfera Marconi che fa secco Brignoli. All’intervallo è così 1 a 1 fra Pisa ed Empoli.

Ad inizio ripresa mister D’Angelo getta nella mischia Masucci al posto di un positivo Fabbro ; trascorrono pochi minuti ed un ottimo Minesso lascia il terreno di gioco in favore di Pinato. Empoli pericoloso con un calcio di punizione da distanza siderale di Bandinelli che Gori in qualche modo riesce a contenere ; Empoli che riesce a prendere campo quando i neroazzurri abbassano i ritmi, situazione nella quale il maggior tasso tecnico degli uomini di mister Bucchi può venir fuori con maggiore facilità.

Il tecnico abruzzese corre così ai ripari inserendo Ingrosso in luogo di uno stremato Di Quinzio, con la squadra che passa così al 3-5-2 ; ma sono gli ospiti che continuano a tenere in mano il pallino del gioco mentre capitan Gucher e compagni faticano non poco ad uscire dalla propria metà campo. È proprio Ingrosso ad immolarsi su Dezi che era stato messo nelle migliori condizioni per battere a rete al termine di una veloce ripartenza della formazione azzurra ; stessa cosa fa dall’altra parte Romagnoli che mura con il fisico la conclusione a botta sicura di un sempre pericoloso Marconi.

I neroazzurri sono encomiabili nel tenere botta contro un avversario davvero forte, ma la sfortuna è in agguato e si materializza su un rinvio sgangherato di Lisi che centra Gucher e diventa un assist perfetto per Mancuso che può così realizzare la propria doppietta personale. Ma questo Pisa non muore mai : Masucci recupera un pallone incredibile e mette Marconi nelle condizioni di depositar il pallone nella porta rimasta sguarnita. L’Arena può esplodere ma purtroppo il veleno per i neroazzurri è nella coda : altro pallone sfortunato in area di rigore neroazzurra, altro rimpallo sfavorevole e Frattesi tutto solo scarica il sinistro all’incrocio dei pali dove Gori non può arrivare.

Peccato, una sconfitta davvero immeritata che però non cancella assolutamente quanto di buono fatto dal Pisa in questo avvio di campionato. Adesso testa a Venezia per l’immediato riscatto.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

5 Comments

  1. Claudio

    27/09/2019 at 09:53

    Io credo che le critiche se non sono offensive ma sono costruttive vanno fatte e non bisogna avere timore di criticare il nostro allenatore o i nostri giocatori perché questo fa parte di un processo di crescita e di miglioramento. Io sono stato abbastanza duro nella mia critica ma L ho fatta perché vedo che questa squadra ha problemi difensivi che si porta dietro dalle partite dei play off infatti vorrei ricordare che su sei partite disputate (carrarese, Arezzo, Triestina) abbiamo preso 8 goal, fortuna che grazie al nostro attacco al fulmicotone e al carattere indomito di questa squadra, e di questo va dato merito al nostro allenatore, siamo riusciti lo stesso nell impresa di andare in serie B. Purtroppo ripeto questo problema si è ripresentato nelle ultime due partite quindi la mia critica serve per migliorare questo aspetto cioè dare più equilibrio alla squadra perché se si riuscisse a farlo forse e dico forse potremmo aspirare a lottare per i quartieri alti della classifica. Ancora e sempre FORZA PISA

  2. Franco

    26/09/2019 at 08:23

    Sono sicuro anch’io che faremo un bel campionato. Su chi doveva entrare non volevo criticare l’allenatore che è bravo, però con L’Empoli che attaccava di più e a centrocampo prendeva più palloni di noi (anche se poi ha avuto fortuna nei gol) sono rimasto da subito (non dopo) perplesso dal fatto che non siano entrati Verna (o al limite Izzillo) e Varnier o De Vitis (o Meroni) anziché Pinato (che ha altre caratteristiche) e Ingrosso (che è stato per molto tempo fermo per problemi fisici). Questi giocatori sono bravi ma non mi sono sembrati adatti in quel particolare e delicato frangente. Poi, come ho già detto, posso anche sbagliarmi, ma questo è quel che penso senza voler muovere critiche e polemiche. Sicuramente ci riprenderemo subito.

  3. Gianluca

    25/09/2019 at 19:12

    E’ troppo facile a fine partita dire chi doveva entrare. A differenza di Verona dove il Chievo ci ha schiacciati e forse avrebbe anche meritato la vittoria l’Empoli ha avuto meno occasioni di noi e ha fatto due goal quando Ingrosso era rotto e ha tirato sfruttando due rimpalli (per non parlare del fallo non fischiato a Masucci). Francamente essere ad otto punti dopo queste prime 4 partite ci avrei messo la firma, anzi ho un po’ di rammarico per il rigore sbagliato con il Benevento e i rimpalli che hanno favorito l’Empoli. Se continuiamo così, con un grande Marconi, ci toglieremo delle belle soddisfazioni.

  4. Franco

    25/09/2019 at 07:37

    Prima o poi si doveva perdere, e anche a Verona c’eravamo andati vicini perché nei secondi tempi si va in affanno. Comunque posso anche sbagliarmi ma avrei voluto vedere come sarebbe finita se magari fossero entrati Varnier (o De Vitis) e Verna.

  5. Claudio

    24/09/2019 at 23:55

    Va bene siamo tutti incazzati per come abbiamo perso la partita esattamente come dei polli!
    Io L avevo già detto dopo la partita con il chievo, cioè sono riemersi quei problemi difensivi
    palesati anche durante i play off, cioè PRENDIAMO TROPPI GOAL, la serie B però non perdona e se tu fai errori su errori come successo nelle ultime due partite nessuno ti perdona, in questa categoria ci sono giocatori che hanno giocato in serie A, la differenza con la lega pro c è e si vede!
    SIA CHIARO, I GIOCATORI HANNO DATO TUTTO, però qualcuno mi deve spiegare perche dopo appena 5 partite reggiamo fisicamente solo un tempo, ma che preparazione hanno fatto questi giocatori, siamo L unica squadra che non regge al momento i 90 minuti. L allenatore D’angelo
    deve ASSOLUTAMENTE DARE UN EQUILIBRIO A QUESTA SQUADRA sennò saranno dolori!
    I RISULTATI SI COSTRUISCONO SULLE DIFESE, e sugli equilibri di squadra cosa che il pisa al
    momento non ha, ma a questo punto se L allenatore non è in grado di risolvere questi problemi vuol dire che ci sono alcuni giocatori che non sanno leggere le situazioni di gioco e quindi non adatti a giocare in questa categoria. Scusate lo sfogo e….forza Pisa

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>