Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Cremonese : La Presentazione Del Match

5176C5B5-F0CE-4A40-9F13-4405513C5A37

TifoPisa_Logo

Domenica di gala all’Arena Garibaldi : sul prato del vetusto catino di via Rindi si affrontano Pisa e Cremonese per un match che promette spettacolo visto e considerato che scendono di campo due fra le squadre migliori di questo campionato, che stabilmente hanno occupato da inizio stagione i posti al sole della classifica. Una partita che in tempi passati ha fatto la storia, per neroazzurri e grigiorossi ; una contesa che domani pomeriggio potrebbe riscrivere ancora una volta la storia di questo torneo sempre più equilibrato ed avvincente.

Parli di Pisa contro Cremonese e non puoi non pensare al compianto Gigi Simoni, il mister galantuomo che ha saputo vincere su entrambe le panchine e che per certi versi lega ancora a doppio filo la storia di queste due piazze gloriose del calcio italiano. Parli di Pisa contro Cremonese e non puoi non pensare a quel torrido pomeriggio di fine giugno di trentacinque anni fa quando i goal di Sclosa e Piovanelli regalarono la serie A ai neroazzurri a discapito proprio dei grigiorossi che già pregustavano la festa sulle note delle canzoni di Zucchero Fornaciari. Insomma, quando queste due realtà si incrociano si tratta di incroci mai banali, e men che meno lo sarà quello di domani pomeriggio : un match che potrebbe dire molto sul futuro prossimo in campionato delle due squadre, anche se mancano all’appello ancora troppe partite per renderlo addirittura decisivo per la promozione nella massima serie.

Forte dei due successi ottenuti nelle ultime due gare disputate contro Crotone e Pordenone mister Luca D’Angelo vorrà affrontare i grigiorossi schierando la miglior formazione possibile ma dovendo rinunciare allo squalificato Mastinu, uno dei giocatori più positivi in queste ultime settimane. Nel solito 4-3-1-2 di riferimento dovrebbe stringere i denti Caracciolo (uno dei tanti ex di turno) mentre a centrocampo potrebbe toccare a Touré sostituire l’ex Spezia, con Nagy confermato nel ruolo di play basso davanti alla difesa e Benali rilanciato dal primo minuto alle spalle dei due attaccanti che potrebbero essere ancora una volta Puscas e Torregrossa; attenzione comunque ad un Sibilli che spesso subentrando a gara in corso ha dimostrato di saper decidere questo genere di partite, come insegnano i match di questa stagione contro Brescia e Lecce.

C42BFDD8-E808-4077-8050-64A71C186CC1

Il percorso della Cremonese parte da lontano ovvero dalla scorsa stagione quando il subentrato Fabio Pecchia seppe dare un’anima ed un’organizzazione di gioco importante ad una squadra che era partita malissimo ; ed infatti i grigiorossi sono ripartiti quest’anno dalle certezze accumulate nella seconda parte della scorso campionato ed hanno saputo con acquisti mirati nelle due sessioni di mercato creare un gruppo di livello assoluto per la categoria, capace di insediarsi stabilmente nelle zone altissime della graduatoria. Contro il Pisa potrebbero non essere della contesa (almeno dall’inizio) gli acciaccati Bianchetti, Castagnetti e Strizzolo ma ci saranno egualmente giocatori importanti nel 4-2-3-1 solitamente adoperato dall’ex tecnico della Juventus U23 : in difesa potrebbe toccare all’ex Meroni giocare al fianco del gioiellino Okoli, mentre in mezzo al campo ci potrebbe essere spazio per l’ex Spezia Bartolomei e per il talento di proprietà della Juventus Fagioli. Qualche dubbio in più per quel che concerne il reparto offensivo, dove la bestia nera dei neroazzurri Ciofani e Di Carmine si giocano una maglia da titolare per il ruolo di centravanti, mentre Gaetano appare favorito su Buonaiuto per completare il tridente dei trequartisti assieme a Zanimacchia ed a Baez.

1D7A8D5B-8151-4581-B91B-C47B6395B42B

Arbitrerà il match il signor Prontera di Bologna, gli assistenti saranno Mondin e Pagliardini ; il fischio di inizio è previsto per le ore 15,30.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>