Il Pisa Siamo Noi

Pisa Cremonese 4 a 1 : Neroazzurri Sontuosi, Grigiorossi Annichiliti

pisa-cremonese

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 3

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 15 settembre 2019, ore 21.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 4 Belli, 5 Verna, 13 Meroni [dal 72’ 2 Birindelli], 14 Marin [dal 55’ 7 Siega], 15 Aya, 23 Lisi, 26 Masucci, 27 Gucher [C], 30 De Vitis [dal 65’ 24 Varnier], 31 Marconi. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Perilli, 8 Izzillo, 10 Di Quinzio, 11 Minesso, 21 Pinato, 28 Ingrosso, 29 Asencio, 35 Fabbro, 36 Fischer.

CREMONESE : 16 Agazzi, 3 Claiton [C], 5 Valzania, 9 Ciofani, 14 Mogos, 15 Bianchetti, 17 Migliore [dal 75’ 11 Palombi], 19 Castgnetti, 23 Caracciolo, 28 Kingsley [dal 62’ 18 Deli], 30 Ceravolo [dal 56’ 10 Soddimo]. Allenatore : Rastelli. A disposizione : 1 Ravaglia, 22 Volpe, 4 Arini, 20 Ravanelli, 21 Zortea, 33 Renzetti.

Arbitro : Sozza di Seregno

Assistente 1 : Sechi di Sassari

Assistente 2 : Saccenti di Modena

Quarto Uomo : Volpi di Arezzo

Goal : 33’ Masucci (P), 51’ Marconi (P), 57’ Marconi RIG (P), 65’ Mogos (C), 85’ Verna (P)

Ammoniti : Castagnetti (C), Lisi (P), Kingsley (C), Valzania (C), Birindelli (P)

Espulsi :

Angoli : 4 – 6

Recuperi : 0’ ; 4’

La Cronaca :

Dopo il Benevento arriva all’Arena Garibaldi un’altra squadra accreditata dagli addetti ai lavori alla vittoria finale del torneo cadetto ovvero la Cremonese che senza ombra di dubbio è stata la regina assoluta del calciomercato estivo ; per il Pisa altro impegno assai probante per misurasi al meglio con le difficoltà della nuova categoria, dopo le due prestazioni assai convincenti messe a referto contro i giallorossi campani e contro la Juve Stabia, in una partita che si presenta di sicuro interesse.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico neroazzurro Riccardo Taddei (mister D’Angelo è squalificato per un turno dopo il cartellino rosso rimediato a Castellammare di Stabia) :

9FE4EC5B-2EDD-4994-A73F-86D34AB7BD77

Questa invece la risposta del tecnico degli ospiti Massimo Rastelli :

E5A17D7C-CBC2-4B6F-ACB4-B9E932084791

Neroazzurri in campo con il 3-5-2 che ci si aspettava alla vigilia, con Marin e Verna a fare le mezzali per un centrocampo sicuramente più muscolare e con Meroni che va a sostituire lo squalificato Benedetti. Nella Cremonese non recupera del tutto Ravanelli che viene sostituito da Bianchetti ; a centrocampo invece Castagnetti e Kingsley vincono i rispettivi ballottaggi con Arini e Deli.

Arbitra la gara il signor Sozza di Seregno, l’arbitro della finale di ritorno di Trieste. Si gioca in una serata calda ed afosa ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Avvio di partita tambureggiante da parte dei padroni di casa  che nel giro di due minuti hanno tre nitide palle goal : prima è Masucci ad impattare bene di testa il bel cross dall’out di sinistra di Marin testando i riflessi di un Agazzi che subito dopo è provvidenziale a chiudere lo specchio della porta in uscita disperata su Verna lanciato a rete dal prefetto filtrante di Lisi ; quindi è Marconi che ci prova dai venti metri con un destro radente che non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri. Il quarto d’ora di fuoco dei neroazzurri si esaurisce con il sinistro di prima intenzione di Verna che va a riprendere il calcio di punizione di Gucher respinto dalla barriera grigiorossa : conclusione troppo centrale che Agazzi controlla con relativa facilità.

La risposta ospite è tutta nel colpo di testa di Kingsley su cross dalla destra di Mogos, con il pallone che sfiora il montante alla destra di un Gori che sembrava oramai fuori causa ; ma è ancora il Pisa ad andare ad un passo dal goal del vantaggio e di nuovo con Verna, che non riesce ad impattare nella maniera corretta il bel suggerimento di Belli che aveva sfondato sulla corsia di destra : deviazione sgangherata e sfera che termina sul fondo. La partita è piacevole e combattuta, con occasioni da entrambe le parti : prima è Mogos ad intercettare il suggerimento di Masucci che aveva provato a mettere Verna a tu per tu con Agazzi, poi è Kingsley a provare a risolvere un’azione assai confusa in area di rigore neroazzurra con un destro sporco che vede il pallone terminare la propria corsa sul fondo.

Ma è il Pisa a passare in vantaggio con pieno merito : Gucher premia l’inserimento di Marin sulla fascia sinistra, cross di prima intenzione del giocatore rumeno e deviazione volante di rara bellezza di Masucci che fa secco Agazzi per un goal che ricorda davvero molto quello realizzato dall’ex attaccante dell’Entella nella finale di Trieste. La reazione degli ospiti è il destro dalla media distanza di Kingsley – forse l’uomo più pericoloso della formazione lombarda – che chiama Gori a quella che a tutti gli effetti è la prima vera parata del campionato per quel che concerne l’estremo difensore neroazzurro.

Padroni di casa che chiudono in attacco un primo tempo giocato davvero alla grande : il coast to coast di Belli sull’out di destra è di quelli da applausi e termina con un destro terrificante scaricato dall’ex Entella che chiama Agazzi all’intervento davvero complicato per deviare il pallone in corner. Si va al riposo con il Pisa in vantaggio “soltanto” di una rete, ma è un Pisa da stropicciarsi gli occhi.

E l’inizio della ripresa conferma quanto visto nei primi quarantacinque minuti di gioco : gran lancio in profondità di Lisi per Marconi che elude la trappola del fuorigioco, punta Claiton e da venti metri fa partire una sassata di destro che incenerisce il malcapitato Agazzi, per un altro goal da spellarsi le mani. E l’Arena Garibaldi esplode di entusiasmo ! Ed esplode ancora di più quando un incontenibile Lisi ruba il tempo a Kingsley che lo aggancia in piena area di rigore grigiorossa : è un calcio di rigore solare che Marconi trasforma con freddezza spiazzando Agazzi, dimenticando così l’errore dal dischetto contro il Benevento.

Mister Taddei fa rifiatare Marin ed al suo posto inserisce Siega ; dopo pochi minuti un acciaccato De Vitis è costretto a lasciare il campo per un fastidio muscolare permettendo così a Varnier di fare il proprio esordio in maglia neroazzurra. Il problema è che con il numero 30 dei padroni di casa fuori causa la Cremonese trova il goal con Mogos, abile a girare alle spalle di Gori il bel cross di Migliore dalla fascia sinistra ; ovviamente la rete dona nuova linfa ad una squadra che sembrava ormai K.O. e che sembra beneficiare non poco dell’ingresso in campo di Soddimo in luogo di uno spento Ceravolo.

I neroazzurri corrono ai ripari inserendo Birindelli per uno stanco Meroni, ma ci vuole il miracolo di Gori per impedire al neo entrato Palombi di riaprire definitivamente la contesa : volo d’angelo a togliere il pallone dall’angolino basso. Insistono comunque i grigiorossi : il sinistro a girare di Castagnetti dai venti metri sfiora il palo alla destra di Gori ; stessa sorte per il destro dell’altro subentrato. Ma nel momento più difficile il Pisa chiude definitivamente il discorso con Verna che servito da Siega mette prima a sedere Bianchetti e quindi supera Agazzi con un piattone sinistro tanto morbido quanto preciso.

E’ la ciliegina sulla torta di un Pisa bello come poche volte si era visto negli ultimi anni : continua la magia di questo 2019 che a questo punto vorremmo non finisse davvero mai !

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Rusticiaius de Pisae

    16/09/2019 at 01:36

    Una squadra così non si era mi vista. E’giusto nascondersi ma gli ingredienti ci sono tutti. LISI incredibile Gucher grandissimo Masucci e Marconi stellari. Per non parlare della difesa. D’angelo e’ un grande. Ho visto tante belle cose questa sera..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>