Il Pisa Siamo Noi

Cittadella Pisa 2 a 0 : Tombolato Amaro Per I Neroazzurri

E6D16AA9-39E3-485F-8E5D-7BAB2B1C9732

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 28

Cittadella, Stadio Pier Cesare Tombolato – venerdì 12 marzo 2021, ore 19.00

Il Tabellino :

CITTADELLA : 36 Kastrati, 3 Benedetti, 5 Adorni [C], 8 Proia [dal 76’ 21 Tavernelli], 9 Tsadjout [dal 46’ 32 Ogunseye], 10 D’Urso, 15 Frare [dal 72’ 6 Camigliano], 20 Gargiulo, 23 Branca, 24 Ghiringhelli, 92 Baldini [dal 76’ 17 Donnarumma]. Allenatore : Venturato. A disposizione : 22 Manfrin, 77 Maniero, 2 Perticone, 7 Rosafio, 11 Beretta, 25 Smajlaj.

PISA : 66 Gori, 3 Pisano [dal 60’ 2 Birindelli], 7 Siega [dal 60’ 14 Marin], 9 Palombi [dal 65’ 31 Marconi], 25 Masetti, 27 Gucher [C], 30 De Vitis [dal 73’ 21 Quaini], 32 Beghetto, 33 Benedetti, 36 Mazzitelli, 77 Marsura. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 1 Perilli, 22 Loria, 4 Belli, 16 Bechini, 23 Lisi, 39 Romiti, 45 Susso.

Arbitro : Gariglio di Pinerolo

Assistente 1 : Affatato di VCO

Assistente 2 : Moro di Schio

Quarto Uomo : Illuzzi di Molfetta

Goal : 8’ Tsadjout (C), 30’ Proia (C)

Ammoniti : Tsadjout (C), De Vitis (P), Mazzitelli (P), Adorni (C), Ghiringhelli (C), Branca (C), Masetti (P)

Espulsi : Branca (C)

Angoli : 8 – 4

Recuperi : 2’ ; 4’

La Cronaca :

È un Pisa incredibilmente raffazzonato quello che arriva in terra veneta per affrontare il Cittadella in un vero e proprio scontro play off che purtroppo i neroazzurri affronteranno non certo al massimo delle proprie possibilità : fra infortuni di lungo corso e positività al Covid-19 sono molti gli assenti fra le fila della formazione ospite, ma se qualcosa gli ultimi tre anni hanno insegnato è che questo gruppo dà il meglio di sé proprio quando la situazione appare critica. Quando il gioco si fa duro, beh, è il Pisa che inizia a giocare.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Roberto Venturato :

4852683F-3578-446E-8B31-E0E5A2FEC8D5

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Luca D’Angelo :

F2720D9D-AA7C-4DF2-BDDA-870DB13D7990

Nel Pisa, come era lecito aspettarsi, le scelte sono pressoché obbligate : c’è Masetti al fianco di Benedetti al centro della difesa, con Pisano a destra e Beghetto a sinistra, mentre a centrocampo tocca a De Vitis fare il play basso ed a Gucher il trequartista dietro ai due attaccanti che sono Palombi e Marsura. Tutto praticamente confermato invece in casa Cittadella, con l’unica variazioni rispetto alle indicazioni della vigilia di Kastrati che va a difendere la porta granata al posto di Maniero ; 4-3-2-1 confermato per i padroni di casa dopo la positiva prova di Empoli di sabato scorso.

Arbitra il match il signor Gariglio di Pinerolo. Si gioca in una serata grigia ma niente affatto fredda ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

La prima emozione della contesa è un lancio dalle retrovie che mette in moto Gargiulo che scappa veloce verso la porta neroazzurra prima di essere in qualche modo contrastato al momento della conclusione da Masetti bravissimo a recuperare la posizione ; la cosa però non riesce un paio di minuti dopo quando un lancio pressoché analogo premia la corsa di Tsadjout che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta in totale solitudine davanti a Gori riuscendo a superarlo con un tocco preciso sull’uscita del numero uno ospite.

Insistono i padroni di casa contro una avversario che appare essere in difficoltà : bella l’iniziativa sulla destra di D’Urso che prova un tiro cross che non trova la deviazione vincente di Tsadjout ma che vede comunque il pallone terminare la propria corsa contro il palo prima che Benedetti allontani la minaccia rifugiandosi in corner. Provano ad uscire dal guscio i neroazzurri : bella la ripartenza orchestrata da Palombi e conclusa con l’assistenza per Mazzitelli che dai venti metri prova il sinistro che però esce fuori sgangherato, nessun pericolo per Kastrati.

Ha buona gamba Beghetto che quando ne ha l’occasione spinge assai sulla corsia mancina, da un suo cross radente nasce una ghiotta occasione per Palombi che non arriva all’appuntamento con la deviazione vincente davanti a Kastrati per una questione di centimetri. La risposta del Cittadella è però di quelle che fanno male : calcio d’angolo battuto alla perfezione da Branca con un mancino al veleno che premia l’inserimento all’altezza del primo palo di Proia che con un colpo di testa perentorio fa secco l’incolpevole Gori.

Si fa dura per i neroazzurri, sotto di due reti dopo mezz’ora di gioco. Anche perché non si segnalano pericoli degni di tal nome dalle parti di Kastrati ed i padroni di casa hanno buon gioco nell’arrivare all’intervallo con due goal di vantaggio.

Si ricomincia con Ogunseye in campo al posto di Tsadjout (già ammonito) e con Mazzitelli che non riesce a risolvere positivamente una mischia in area di rigore granata con un tocco sporco che fa terminare il pallone sul fondo ; stessa sorte per il destro di capitan Gucher che dai venti metri di controbalzo non riesce a trovare la conclusione vincente.

Le prime mosse di mister D’Angelo sono Birindelli e Marin al posto di Pisano e Siega ; ci vuole però un ottimo intervento di Gori per tenere in piedi i neroazzurri, con il portiere di proprietà della Juventus bravo a difendere il suo primo palo dalla bordata mancina di Gargiulo. Entra anche Marconi al posto di Palombi, ma è Baldini a fallire clamorosamente il colpo di testa a pochi passi da Gori sprecando così il bel cross di Benedetti arrivato dall’out di sinistra.

L’ultima sostituzione in casa neroazzurra è Quaini che rileva De Vitis, ma con il trascorrere dei minuti gli ospiti sembrano non credere più nella possibilità di rimettere in piedi una partita che sembra orami compromessa ; e l’espulsione per doppia ammonizione di Branca non sposta più di tanto gli equilibri sul terreno di gioco, con Kastrati che continua a non essere mai davvero impegnato dagli attaccanti ospiti.

Da segnalare un colpo di testa di Marconi troppo debole per far male all’estremo difensore di casa ed un paio di mischie in area di rigore granata che non hanno sviluppi positivi per capitan Gucher e compagni ; che escono dal Tombolato con una sconfitta sulla quale non piangere più di tanto anche perché lunedì è già campionato ed all’Arena Garibaldi ci sarà la SPAL da affrontare.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>