Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Carrarese 0 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

Pagelle

iriparobanner610

Prendete il derby contro la Lucchese di quindici giorni or sono, metteteci molte più occasioni non sfruttate a dovere dai giocatori in maglia neroazzurra ed aggiungete un micidiale contropiede avversario al novantesimo minuto finalizzato perfettamente dalla squadra ospite : in soldoni questa è stata la gara di questa sera all’Arena Garibaldi, che ha visto la Carrarese festeggiare una vittoria insperata ed il Pisa mangiarsi come al solito le mani per le troppe occasioni sprecate dalle parti di un ottimo Calderoni.

Orfano di Arma ma con un Costa in più sull’out di sinistra, mister Braglia propone il consueto 3-5-2 di queste ultime settimane consegnando alla coppia Stanco – Giovinco le chiavi dell’attacco neroazzurro ; gli ospiti scelgono invece un 4-3-1-2 votato alla difesa ma con Cellini e Merini con licenza di offendere e di fare da guastatori dalle parti di Pelagotti.

Il primo tempo scorre via equilibrato e senza particolari sussulti, con i padroni di casa incapaci di cambiare passo e pericolosi soltanto con due punizioni ben calciate da Giovinco e ben controllate da Calderoni ; sono i primi quindici minuti della ripresa quelli dove gli uomini di mister Braglia fanno vedere le cose migliori ma i tentativi di Morrone, Lisuzzo ed Iori (due volte) non sono coronati da quel goal che avrebbe “stappato” la partita.

Partita che rimane dunque in equilibrio e che il Pisa vorrebbe vincere, ma che invece addirittura perde a causa di un letale contropiede della Carrarese perfettamente orchestrato da Di Nardo e Cellini e finalizzato con freddezza da Castagnetti : è il novantesimo minuto e c’è tempo solo per un altra colossale occasione sciupata da Pellegrini a pochi passi da Calderoni.

Finisce fra i fischi dell’Arena e con un Ascoli già lontano sei punti : inutile aggrapparsi alla sfortuna ed alla prestazione, in casa manca qualcosa – o qualcuno – che consenta ai neroazzurri di sbloccare queste partite. Certo, è un qualcosa – o un qualcuno – che potrebbe arrivare a gennaio, ma bisogna assolutamente fare in modo che non sia troppo tardi …

Le Pagelle :

Pelagotti 6 : Inoperoso per 85 minuti, negli ultimi 5 prima deve stoppare la conclusione a botta sicura di Gnahorè e quindi deve inchinarsi al tap-in ravvicinato di Castagnetti, sul quale è assolutamente incolpevole.

Pellegrini 5,5 : Serata complicata per il laterale neroazzurro : nel primo tempo evidenzia una gran difficoltà nel controllare adeguatamente il pallone, nella ripresa non riesce quasi mai a mettere in area dei cross invitanti. Il goal che si mangia inopinatamente all’ultimo secondo è la fotografia della sua partita e di quella del Pisa.

Costa 6,5 : Rientro più che positivo per l’ex Primavera del Chievo : incurante della lunga assenza mette quantità e qualità sull’out di sinistra – zona di campo che i neroazzurri avevano dimenticato di poter usufruire negli ultimi due mesi di campionato … – e propone un paio di cross perfetti che i compagni non riescono delittuosamente a sfruttare come si dovrebbe.

Lisuzzo 6,5 : Altra prova di grande sostanza, limita non poco lo spauracchio della vigilia Cellini e si propone pericolosamente in avanti sfiorando il goal in un paio di circostanze ; mezzo voto in meno per l’eccesso di generosità che lo porta a sguarnire la retroguardia neroazzurra in occasione del contropiede apuano che genera il goal partita di Castagnetti.

Rozzio 6,5 : Vedi Lisuzzo, guida la difesa senza sbavature e senza inutili fronzoli.

Sini 6,5 : Merini e Belcastro hanno vita assai dura dalla sua parte ed inoltre alcune sue sventagliate di sinistro mettono in moto gli avanti neroazzurri ; solo in contropiede la Carrarese riesce a rendersi pericolosa, a difesa schierata gli uomini di mister Remondina non tirano mai in porta …

Morrone 6 : Cala alla distanza e nel momento di minor lucidità spara sopra la traversa il pallone del vantaggio ; nel primo tempo è ovunque, nella ripresa manca anche il suo filtro nella zona nevralgica del terreno di gioco.

Iori 6 : Sbaglia qualche passaggio di troppo ma in fin dei conti è il più pericoloso nelle fila dei neroazzurri : le sue due rasoiate costringono Calderoni a due parate assai complicate.

Stanco 5 Arma è giocatore assai difficile da sostituire, ma l’ex centravanti del Modena fa davvero poco per non farlo rimpiangere dai tifosi neroazzurri presenti all’Arena. Mai pericoloso dalle parti di Calderoni.

Giovinco 6,5 : Le poche cose buone dell’attacco neroazzurro vengono dai suoi piedi : calcia due punizioni che esaltano i riflessi del numero uno della Carrarese ed è l’unico che prova a mettere un poco di qualità negli ultimi trenta metri.

Misuraca 6 : Meno illuminato rispetto alle ultime prestazioni ma comunque positivo ; prova con le sue geometrie a far girare la manovra neroazzurra ma il costante raddoppio dei giocatori ospiti ne limita l’efficacia delle giocate.

Napoli 5 : Entra e fa tanta, troppa confusione. Perde alcuni palloni sanguinosi dai quali si originano le pericolose ripartenze della Carrarese.

Beretta 5,5 : Prova a saltare l’uomo con alterne fortune e non sfrutta una ghiotta occasione a pochi passi da Calderoni. Si vede chiaramente che è ancora lontano dalla forma migliore.

Finocchio S.V.

Braglia 5,5 : In una situazione non facile viene tradito dalla mira dei suoi giocatori – inutile sottolineare che non è certo colpa sua se i suoi ragazzi sbagliano goal già fatti a pochi passi dalla porta avversaria … – ma le sostituzioni non convincono appieno : perché non osare di più quando la Carrarese passa alla difesa a cinque, magari inserendo prima Finocchio al posto di un difensore o di un esterno ? Certo è che il materiale umano è quello che è : Giovinco + Stanco + Frediani + Finocchio + Beretta + Napoli = 3 goal (tutti su calcio di punizione e tutti firmati Giovinco) è un’equazione assai preoccupante …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. RAF69

    26/11/2014 at 07:55

    Sono d’accordo con Jacopo! Braglia ha un notevole potenziale che non sa sfruttare! Se vogliamo veramente svoltare e provare ad acchiappare l’Ascoli se ne deve andare e lasciare spazio a chi è più capace! Dino torna con noi!

  2. Jacopo

    24/11/2014 at 23:28

    Troppo buone le tue pagelle… le occasioni ci sono state anche per la Carrarese, Pellegrini 4 (non per il gol ma non salta l’uomo, non crossa, e quando lo fa lo fa piano..) Stanco 4 (ma ha toccato palla?) , Misuraca 5 (non ha inciso purtroppo per niente a centrocampo)
    Braglia 4: doppio cambio attaccante (e poi Giovinco era da cambiare???per questo Napoli???ma non l’hai ancora capito chi c’hai?????), Finocchio è sembrato molto + reattivo di tanti altri… poi tieni fuori Frediani ne dovrai pagare le conseguenze delle scelte (sbagliate)

  3. andreabis

    24/11/2014 at 22:04

    No comment ci sarebbe da parlare x un giorno intero

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>