Il Pisa Siamo Noi

Pisa Bologna 0 a 3 : Troppo Forti I Rossoblu Per Un Pisa Comunque Gagliardo

A8C604D1-315A-4A29-8045-AB03A4BC07DD

TifoPisa_Logo

Coppa Italia 2019/20 – Terzo Turno Eliminatorio

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 18 agosto 2019, ore 20.45

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli, 7 Siega, 13 Meroni [dal 65’ 4 Belli], 14 Marin, 15 Aya, 19 Liotti [dal 37’ 21 Pinato], 27 Gucher [C], 31 Marconi [dal 62’ 29 Asencio], 32 Pesenti, 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Perilli, 5 Verna, 8 Izzillo, 11 Minesso, 23 Lisi, 26 Masucci, 30 De Vitis, 36 Fischer.

BOLOGNA : 28 Skorupski, 4 Denswil, 7 Orsolini, 14 Tomiyasu, 16 Poli [C] [dal 77’ 32 Svanberg], 21 Soriano, 22 Destro [dal 73’ 9 Santander], 23 Danilo, 24 Palacio [dal 84’ 10 Sansone], 35 Dijks, 99 Kingsley. Allenatore : Tanjga. A disposizione : 1 Da Costa, 97 Sarr, 11 Krejci, 13 Bani, 15 Mbaye, 17 Skov Olsen, 20 Falletti, 25 Corbo, 33 Calabresi.

Arbitro : La Penna di Roma 1

Assistente 1 : Paganessi di Bergamo

Assistente 2 : Bresmes di Bergamo

Quarto Uomo : Valerio Marini di Roma 1

Goal : 21’ Poli (B), 61’ Orsolini (B), 63’ Palacio (B)

Ammoniti : Marin (P), Siega (P), Kingsley (B), Meroni (P), Poli (B)

Espulsi :

Angoli : 4 – 2

Recuperi : 2’ ; 0’

La Cronaca :

A cinque giorni dall’esordio nel campionato di serie B contro il Benevento il Pisa ospita il Bologna per continuare il proprio cammino in Coppa Italia ; al cospetto di una formazione di categoria superiore i neroazzurri sono chiamati a ben figurare ed a mettere in atto una convincente ultima prova prima di iniziare a fare sul serio nel torneo cadetto, il vero obbiettivo di capitan Moscardelli e compagni. Ma contro i rossoblu emiliani c’è senz’altro la voglia di dare il massimo per regalare una gioia ai moltissimi tifosi accorsi all’Arena Garibaldi ; insomma, una gara tutta da seguire.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico di casa Luca D’Angelo :

905F3112-B800-4FF5-9284-863AA523362B

Questa invece la risposta dell’allenatore ospite Miroslav Tanjga :

B67883AF-5933-4AB9-83C6-08E65653DAA3

Nel Pisa ci sono molti cambiamenti rispetto a quello che era stato l’undici iniziale nella gara contro il Potenza : in difesa c’è Meroni al posto di De Vitis, le corsie laterali sono presidiate da Birindelli e Liotti, a fare le mezzali ci sono Marin e Siega ed in attacco è Pesenti il partner di Marconi. Praticamente tutto confermato in casa Bologna rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia : in attacco c’è Destro a dar manforte a Palacio mentre Sansone parte inizialmente dalla panchina.

Arbitra il match il signor La Penna di Roma 1. Si gioca in una serata dalla temperatura ancora elevata e davanti ad una cornice di pubblico di tutto rispetto ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi altissimi sin dalle prime battute di gioco e padroni di casa vicinissimi al vantaggio quando Liotti si inventa una traiettoria perfetta su calcio di punizione dal limite dell’area di rigore rossoblu : sfera che si schianta sull’incrocio dei pali con Skorupski immobile al centro della propria porta. Con il trascorrere dei minuti cresce il Bologna ed a centrocampo il Pisa fa fatica a contenere la fisicità di Poli e Kingsley e la verve di Orsolini : Marin e Siega finiscono sul taccuino del direttore di gara, quindi Liotti non riesce a chiudere su Soriano che da destra scodella nel mezzo un cross al bacio che Poli va ad impattare di testa nella maniera migliore vanificando il tuffo disperato di Gori.

La risposta dei neroazzurri non si lascia attendere : cross dall’out di sinistra di Liotti e Marconi prova ad emulare Poli ma purtroppo per lui il pallone finisce largo rispetto alla porta difesa da Skorupski. E’ partita vera e piacevole quella dell’Arena Garibaldi : i padroni di casa aumentano la propria pressione offensiva ed i rossoblu emiliani possono agire in contropiede, andando vicini al goal del raddoppio quando il giapponese Tomiyasu sfonda ancora una volta sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone d’oro che Destra gira con violenza verso la porta difesa da Gori mancandola per una questione di centimetri.

Si fa male l’ottimo Liotti che viene sostituito da Pinato (debutto per lui in gare ufficiali con la maglia neroazzurra) che viene subito saltato secco da Orsolini il cui successivo tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da un intervento miracoloso di Aya con Gori già fuori causa ; sulla ribattuta incerta del numero uno di casa si avventa Palacio che in acrobazia prova la conclusione mandando la sfera alta di un soffio sopra la traversa della porta neroazzurra. E’ l’ultima emozione di un bel primo tempo : all’intervallo è Pisa 0 Bologna 1.

La ripresa inizia con la grande occasione per gli ospiti : filtrante perfetto di Poli per Destro che a tu per tu con Gori non trova la deviazione vincente ; stessa sorte tocca alla deviazione con il ginocchio di Danilo che aveva provato a girare verso la porta neroazzurra il calcio di punizione dalla fascia sinistra di Orsolini. Alla fine però i rossoblu il goal del raddoppio lo trovano davvero : è Palacio a sfondare sulla corsia mancina ed a mettere in mezzo un pallone che Destro lascia sfilare verso Orsolini che con un sinistro chirurgico supera l’incolpevole Gori.

Mister D’Angelo getta nella mischia Asencio per Marconi – anche per l’attaccante di proprietà del Genoa è il debutto con la maglia neroazzurra in gare ufficiali – ma a trovare il terzo goal è il Bologna con Palacio che sfrutta alla perfezione il bel suggerimento di Poli e supera Gori con uno splendido destro a girare con il pallone che va ad insaccarsi sul palo lungo. E’ un punteggio troppo severo per il Pisa e che per certi versi costringe il tecnico abruzzese a correre ai ripari : fuori Meroni e dentro Belli in modo da disegnare la squadra con un lineare 4-4-2.

Manca ancora una mezz’ora alla fine della contesa ma oramai la partita ha ben poco da dire : neroazzurri che sembrano assai demoralizzati dal passivo a sfavore e rossoblu che rischiano di trovare il quarto goal in un paio di circostanze con il neo entrato Santander e con Palacio – bravissimo Gori a dirgli di no con uno splendido intervento di piede ; lo stesso attaccante argentino si divora poi un rigore in movimento (grave nell’occasione l’errore della difesa di casa) sparacchiando malamente il pallone in Curva Nord.

Anche il Pisa ha la sua occasione per realizzare il goal della bandiera con Asencio perfettamente servito dal filtrante di Siega, ma in uscita Skorupski riesce a chiudergli lo specchio della porta. Termina così l’avventura dei neroazzurri nella Coppa Italia ed inizia quella nel campionato di serie B, con la convinzione data anche dalla gara di questa sera che capitan Moscardelli e compagni non hanno intenzione alcuna di recitare il ruolo della Cenerentola. Tutt’altro.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Rusticiaius de Pisae

    18/08/2019 at 22:49

    Mi pare invece che non ci siamo. Prendere tre pappe dal Bologna significa prenderne almeno uno dal Benevento. Si rischia di essere già retrocessi prima di accorgerci che siamo in B. Il tempo per rimediare c’è. Prendiamo i giocatori che servono. Siamo troppo deboli per la categoria.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>