Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Benevento 2 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

pagelle3

Il più bel Pisa della stagione conquista i play-off con una giornata di anticipo sconfiggendo in un’Arena gremita come ai vecchi tempi la rivale diretta, quel Benevento milionario che per l’ennesimo anno consecutivo fallisce l’appuntamento con la serie B.

Il primo tempo è nervoso e scorbutico, incattivito ancora di più dallo scontro fra Anaclerio e Buscè che costa la frattura del setto nasale al tornante neroazzurro e l’espulsione a Mingazzini per una scorrettezza ai danni di Rajcic ; ma è il Pisa a condurre le danze nonostante l’inferiorità numerica ed a colpire il Benevento con due ganci al mento di Sabato – davvero un eurogoal il suo – e di Scappini, entrambi innescati dal sinistro magico di capitan Favasuli.

Nella ripresa la compagine sannita prova a riaprire la partita, ma l’espulsione del portiere Gori – propiziata da uno spunto in velocità di un inesauribile ed incontenibile Gatto – e due autentici miracoli di Sepe frustrano sul nascere le ambizioni degli uomini di mister Carboni e permettono ai seimila cuori neroazzurri presenti allo stadio di iniziare a festeggiare.

I play-off adesso sono realtà, e c’è molto di Dino Pagliari in questo splendido risultato : Pisa aveva bisogno di un condottiero senza paura per iniziare di nuovo a sognare.

Le Pagelle :

Sepe 7 : Incerto nel primo tempo su qualche uscita, si riscatta alla grande nella ripresa compiendo due autentici miracoli che impediscono al Benevento di riprendere coraggio ; oltretutto manda in porta Gatto (nell’occasione dell’espulsione del collega Gori) con un rilancio di rara precisione.

Sbraga 7 : Ottima prova da esterno destro di difesa, anche quando gli avversari spingono in massa ; puntuale negli anticipi e grintoso al punto giusto sugli avversari che gravitano dalle sue parti.

Sabato 8 : Prestazione sontuosa dell’ex di Catania e Sorrento ; nel suo ruolo naturale di esterno sinistro di difesa dà il meglio di sé, ed oltretutto realizza un eurogoal che fiacca sul nascere le speranze degli avversari.

Suagher 7,5 : “Centralone” di categoria, usa a dovere il fisico per contrastare in maniera ineccepibile Marotta e compagni ; più gioca e più aumentano i rimpianti per non averlo avuto a disposizione per l’intero campionato.

Colombini 7 : Gara tutta grinta e sostanza per il calcesano, dalle sue parti non si passa e quando c’è da buttare il pallone in tribuna non si tira certo indietro.

Favasuli 7 : Bella prova quella del capitano, impreziosita dai due calci piazzati che propiziano le reti di Sabato e Scappini ; per il resto tanto dinamismo e molti recuperi in fase difensiva.

Buscè s.v. : Gioca poco più di un quarto d’ora, poi il brutto intervento di Anaclerio lo costringe ad abbandonare la contesa anzitempo per una frattura del setto nasale.

Mingazzini () : Non ci sentiamo di dare una insufficienza al termine di una giornata come questa, ma il suo gesto di nervosismo poteva costare davvero caro al Pisa ; da un giocatore della sua esperienza ci aspettiamo ben altro …

Scappini 7 : Tanto lavoro oscuro per far salire la squadra, tante botte prese dai difensori avversari ma anche il goal che tronca le gambe al Benevento, realizzato da autentico rapace dell’area di rigore ; sembra essere la spalla ideale del devastante Gatto di queste ultime partite.

Rizzo 7 : Bravo ad offendere sulla fascia di competenza, ma bravo anche a difendere quando la squadra resta in inferiorità numerica ; movenze e giocate sono comunque di altra categoria. Come per Suagher, la sua assenza prolungata è pesata davvero tanto sul momento buio dei neroazzurri.

Gatto 7,5 : Ricopre tutti i ruoli possibili di attacco ed all’occorrenza recupera sugli avversari in fase difensiva come un terzino consumato ; micidiale nelle ripartenze, causa l’espulsione del portiere avversario Gori e tiene in costante apprensione la difesa degli ospiti. Bravo davvero !!!

Barberis 7 : Altra bella prova del giovanissimo centrocampista neroazzurro ; entra in una partita complicata e gioca con la tranquillità del giocatore navigato, alternando lavoro di copertura ad ottima impostazione di gioco.

Benedetti 6 : Qualche leziosismo di troppo ma alla fine il suo dinamismo aiuta il Pisa a condurre in porto il risultato.

Pedrelli 6,5 : Vedi Benedetti, ma con più sostanza.

Pagliari 10 : Cinque vittorie su cinque e play-off raggiunti con una domenica di anticipo, serve altro ? DINO PAGLIARI UNO DI NOI ! E lo stesso voto lo merita chi ha deciso di riportarlo alla guida della squadra neroazzurra.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>