Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Ascoli 0 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle e commento

I campionati si vincono a marzo, a meno che il distacco dalla capolista non sia già proibitivo da colmare. Il Pisa esce sconfitto dal big match contro un Ascoli quadrato ma niente affatto trascendentale e con ogni probabilità dice addio veramente troppo presto ai sogni di gloria : i marchigiani stasera sono distanti ben nove punti (anche se i neroazzurri devono ancora recuperare il match contro la Reggiana).

Mister Piccioni sceglie un 3-4-3 di partenza assai aggressivo, con i recuperati Paci ed Arma nell’undici titolare ; nel primo tempo il Pisa prova a fare gioco ma le occasioni da goal si fermano alle conclusioni da lontano di Arma e Pellegrini sulle quali Lanni compie due ottimi interventi. Gli ospiti agiscono per lo più di rimessa e sfiorano la rete con Perez che centra una clamorosa traversa.

Nella ripresa si infortuna subito Rozzio sostituito da Misuraca, con il Pisa che passa al 4-3-3 ; ma é l’Ascoli a passare in vantaggio con il grande ex Perez, bravo a trafiggere da pochi passi Pelagotti al termine di un’azione tutta in velocità degli uomini di mister Petrone. Si fa dura per i neroazzurri, nonostante la superiorità numerica causata dall’espulsione di Dell’Orco reo di fallo da ultimo uomo su Arrighini lanciato a rete : moltissime mischie in stile rugby e un clamoroso calcio di rigore non visto dal direttore di gara (Iori sgambettato a pochi passi da Lanni) sono tutto quello che i padroni di casa riescono a partorire, più per reazione d’orgoglio piuttosto che attraverso trame di gioco ragionate.

Finisce così un’altra serata amara per i tifosi neroazzurri, un altro boccone assai difficile da digerire per un pubblico sempre meno avvezzo alla parola gioia. Da domani inizia un altro campionato per il Pisa, forse ancora più complicato di quello disputato finora : lottare partita dopo partita per provare almeno a raggiungere una posizione utile per disputare i play-off, non più così scontati dopo la bruciante sconfitta di questa sera.

Le Pagelle :

Pelagotti 6 : Subisce due tiri in porta : nel primo viene salvato dalla traversa, sul secondo non puó far nulla visto che Perez gli arriva vis a vis.

Lisuzzo 6 : Solito discorso : chiude bene quando c’é da chiudere ma difetta e molto quando c’é da provare a far gioco dalle retrovie. Tagliato fuori dalla velocità della ripartenza dell’Ascoli in occasione del goal partita.

Costa 6,5 : Come sempre corre come un matto sulla corsia di sinistra e prova a mettere in the box cross interessanti per gli avanti neroazzurri, ma quest’oggi é un po’ meno preciso del solito (anche se la prestazione rimane senz’altro positiva).

Iori 7 : Una delle sue migliori prestazioni in maglia neroazzurra. Canta e porta la croce in mezzo al terreno di gioco, nel primo tempo va a sradicare dai piedi di Addae un pallone che poi Arma non riesce a tramutare incredibilmente in goal, nella ripresa é uno dei più lucidi nello scriteriato assalto finale. Predica nel deserto.

Paci 6 : Torna al centro della difesa neroazzurra e la guida con la consueta classe e sicurezza. Prova anche a fare la punta nelle concitate azioni finali, ma senza fortuna.

Rozzio 6,5 : Si infortuna (speriamo non seriamente, ma l’uscita in barella dal terreno di gioco preoccupa non poco), é costretto ad uscire ed il Pisa prende subito goal. Un caso ? Non credo proprio. Con lui in campo Perez non la vede mai, se non nell’estemporanea azione che porta l’ex centravanti neroazzurro a centrare la traversa.

Morrone 5,5 : Grinta inifinita, generosità encomiabile ma anche tanta, troppa confusione nella zona nevralgica del terreno di gioco. Vanifica un paio di azioni offensive interessanti con giocate imprecise nei modi e sbagliate nei tempi.

Pellegrini 5 : La solita partita infarcita di errori per il laterale destro neroazzurro. Mai un cross come si deve per rifornire Arma e compagni ; non contento si perde Perez nell’occasione del goal bianconero.

Arma 6 : Media aritmetica fra il 7 che si merita per come fa girare il gioco offensivo dei neroazzurri ed il 5 per le due occasioni da goal che si divora a tu per tu con Lanni. Servono i suoi goal al Pisa per rimettersi in carreggiata.

Arrighini 5,5 : Non riesce ad incidere come dovrebbe e vorrebbe. Cerca troppo spesso il duello fisico con i difensori avversari e troppo spesso finisce per terra senza che il direttore di gara gli fischi fallo a favore. La posizione di attaccante esterno non sembra certo giovargli …

Napoli 5 : A sorpresa nel tridente offensivo iniziale non ripaga a dovere la fiducia del mister : spesso avulso dalla manovra, fa fatica a saltare il diretto avversario e non riesce mai a tirare in porta. Spreca una ghiottissima punizione dal limite calciando sulla barriera ; poco attento nelle mischie degli ultimi venti minuti di gioco.

Misuraca 5,5 : Prova ad inserire idee e geometrie nel centrocampo neroazzurro ma viene risucchiato nella confusione generale. Il suo apporto non sposta gli equilibri, anche se fare a meno di un giocatore con le sue caratteristiche é una scelta assai coraggiosa …

Floriano 5,5 : Le sue serpentine mettono poca paura alla retroguardia bianconera nell’assalto finale.

Finocchio S.V.

Piccioni 5,5 : La scelta di Napoli non paga, Arrighini punta esterna convince assai poco, rinunciare al dinamismo di Mandorlini o Caponi in mezzo al campo é una scelta assai discutibile. Inoltre alcuni giocatori sono ai limiti della presentabilità (vedi Napoli e Pellegrini). La squadra ci mette il cuore, questo é innegabile, ma non si riesce ad intravedere quell’ardore agonistico capace si scaldare le folle. La sensazione é che sia stata allestita una squadra poco adatta alle battaglie tipiche della Lega Pro, e di questo fatto qualcuno dovrà pur prendersi la responsabilità.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. andreabis

    01/03/2015 at 23:21

    Peccato Che uno e gia’ andato via (vitale) l’altro e braglia Che con Una rosa cosi’ nn riesce a dare un gioco, nel mercato di gennaio si e perso giocatori Che nn servivano, e immancabilmente sono sempre in panca o in tribuns.

  2. ROSSO ROSSI

    28/02/2015 at 15:27

    Un inutile e indegna ammucchiata di giocatori inutili
    a Gennaio non si fanno squadre vincenti comprando figurine…………superpagate
    questo non è il Pisa.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>