Il Pisa Siamo Noi

Pisa 2 – 1 Livorno…un commento alla partita e la Pagelle!

Si contavano i mesi, i giorni, le ore e il derby finalmente è arrivato. Un derby a metà, dato che non c’era la controparte labronica. Gli ultrà pisani dal canto loro hanno deciso di protestare lasciando la parte centrale della curva nord vuota. La classifica parlava di un derby difficile per i nerazzurri, ma si sa, un derby è una partita a sè. Non ci sono classifiche che contano, nè statistiche, né la qualità dei giocatori sul tappeto verde. I neroazzurri oggi sono scesi in campo determinati e sono riusciti a non deludere i propri tifosi. In difesa non hanno lasciato spazio alle offensive dei gioielli amaranto, Tavano e Diamanti, e l’attacco pisano ha messo in crisi la retroguardia avversaria. Il Pisa parte subito forte, soprattutto sulla fascia destra con Alvarez e D’Anna, come contro il Modena. E sin dalle prime battute, fa capire quale sarà lo spirito con cui affronterà la gara.

Così, dopo soltanto nove minuti, il Pisa passa in vantaggio, grazie ad una perfetta conclusione di Greco che va ad infilarsi sotto la traversa. Gli ospiti rispondono solamente con calci piazzati: al 13’ con Lovisi e  poco dopo con Diamanti, ma Morello fa buona guardia. Al  26’ è Greco a provarci da fuori  area, De Lucia respinge prontamente. Al 43’ il pareggio livornese porta la firma di Diamanti e arriva proprio su calcio di punizione, con la palla che si infila all’incrocio dei pali.  Ma gli uomini di Ventura non tardano a reagire e un minuto dopo il pisano Viviani devia di testa in rete una punizione dalla destra di Genevier. Per il Pisa è tutto in discesa, i neroazzurri spingono per tutto il secondo tempo e i livornesi non riescono a prendere le misure agli avversari. La terza rete sembra dover arrivare da un momento all’altro ma al 48’ la conclusione di Antenucci si stampa sul palo. Al 51’ ci prova Genevier da fuori area ma l’estremo difensore avversario non si fa sorprendere.  Ancora Pisa al 58’: batti e ribatti in area, Antenucci insacca, Farina aveva però già fermato il gioco. Il Livorno non riesce quasi a superare la metà campo, i minuti di recupero sembrano non finire mai ma al triplice fischio scoppia la gioia in campo e fuori dallo stadio.

LE PAGELLE di “Simo&Papi“:

Morello 6: chiamato in causa poche volte si comporta bene. A volte pecca un po troppo di presunzione. Ammonizione avitabile. NUOVO LOOK!

Birindelli 6,5: il sangue pisano ribolle nelle vene e diventa adrenalina pura. Ottima prestazione da vero Pisano! ABORIGENO!

Viviani 7: un altro Pisano DOC col cuore neroazzurro. Grande grinta… e che soddisfazione fare goal proprio al Livorno! SANGUIGNO!

Bonucci 7: un’altra preatazione da incorniciare, sempre presente al momento giusto e al posto giusto. Grande personalità. ALIENO!

Zavagno 6,5: lotta come sempre e su quella fascia non passa nessuno, qualche piccola sbavatura ma subito rimediata da ottime giocate. LUCIANONE!

Braiati 6,5: il solito lottatore che fatica tanto e sfodera una buona prestazione. COMBATTIVO!

Genevier 6: fa il minimo indispensabile per avere la sufficienza. Ben lontano dal Genevier che conosciamo. ANONIMO!

D’Anna 7,5: uno dei migliori in campo, corre, recupera palloni e con Alvarez trova un’intesa che disintegra la difesa Livornese. E’ cresciuto molto e ora in campo fa davvero la differenza! ESPLOSIVO!

Alvarez 7: con D’anna ha trovato un intesa formidabile e insieme creano il PANICO TOTALE nelle difese avversarie.  URAGANO!

Greco 7,5: tremate tutti, il letargo del Lupo è finito e ora tornerà a fare vittime! Grandissimo Goal, belle giocate, grinta e gioco di squadra…proprio quello che serviva al Pisa. STRATOSFERICO!

Antenucci 6,5: tanta tecnica e grinta ma anche tanta sfortuna con un palo che con un po di fortuna sarebbe entrato. Dimostra di essere un bel pezzo di giocatore che in attacco ci darà una grossissima mano. Merita il posto da titolare.STRAORDINARIO!


Joelson 6:gioca poco ma si muove tanto e offre a Greco il pallone del 1-0 su un piatto d’argento. PROPIZIO!

Gasparetto 6,5: grinta e voglia di lasciare il segno in questa vittoria. E’ il solito lottatore che cerca sempre di guadagnare tutto il possibile quando ha il pallone! GENEROSO!

Radovanovjc s.v.

Difesa 6,5: finalmente una prestazione senza troppi errori e regali agli avversari. Più personalità e sicurezza!

Centrocampo 6,5: il filtro di centrocampo funziano meglio, il peso che prima cadeva solo su Braiati ora si divide anche su uno strepitoso D’anna. Il reparto si muove bene sulla difensiva ed è devastante in fase d’attacco costruendo sovrapposizioni micidiali. In regia qualche incertezza di troppo.

Attacco 7: finalmente tornano i tempi dei contropiedi, delle ripartenze e di un attacco che fa male e ferisce con le unghie di un Lupo rinato, con la corsa della Pantera sulla fascia e le giocate tecniche di un cucciolo che vuole diventare grande. A nostro parere ANTENUCCI-GRECO-ALVAREZ è il trio d’attacco che al momento offre più incisività e spettaccolo senza nulla togliere a Gasparetto e Joelson che sono sicuramente dei giocatori inportanti.

Livorno 5:pecca troppo di superbia; forse non se l’aspettava di trovare un Pisa così e pensava di giocarsela facile. Quando si accorge di dover cambiare ritmo ormai il Pisa è padrone del campo e non riesce a fare niente; a dimostrazine di ciò: Tavano gioca uno e due palloni in tutta la partita, gli unici tiri pericolosi del Livorno sono su calci piazzati. La sconfitta è meritata!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>