Il Pisa Siamo Noi

Pisa 1 – 1 Mantova…un Commento alla Partita e le Pagelle!

La partita con il Mantova ha dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, che la causa delle quattro sconfitte consecutive non era il mister. La reazione del gruppo è durata soltanto quarantacinque minuti dopo di che il Pisa è tornato ad essere quello di sempre.

Errori difensivi, poca lucidità a centrocampo e un attacco che, con l’eccezione di Degano, oggi in una delle sue migliori giornate, non lascia mai il segno. Alla fine il Pisa deve accontentarsi di un punto, contro un Mantova che non si è certamente dimostrato imbattibile e soprattutto dopo una partita dominata dai neroazzurri. Il Pisa attacca fin dai primi minuti  colpendo ben due pali: il primo con Degano, al 2′, direttamente da calcio d’angolo; il secondo con D’Anna il cui diagonale si infrange nel legno alla destra di Handanovic. Il Mantova è praticamente inesistente mentre il Pisa continua a rendersi pericoloso. Al 33′ Zavagno crossa per Joelson che colpisce di testa trovando la deviazione di Handanovic. E due minuti dopo, sugli sviluppi dell’ennesimo insidioso corner di Degano, Bonucci mette a segno il goal dell’uno a zero. Il Pisa sembra aver tutte le carte in regola per ottenere la vittoria ma al 53’su un lungo lancio da centrocampo, Viviani liscia clamorosamente il pallone, servendo involontariamente un assist a Marchesetti che ne approfitta mettendo a segno il goal del pareggio. E al 57′ il Mantova sfiora persino il vantaggio con un diagonale in corsa di Sedivec che finisce la sua corsa sul palo alla destra di Cejas. Il Pisa continua a farsi vedere nei pressi della porta mantovana ma, al 70′, sulla conclusione dalla distanza di Birindelli interviene Handanovic. Poco prima del triplice fischio Zavagno rimette al centro un insidioso pallone non trovando però nessun neroazzurro; sulla respinta arriva Genevier che calcia potentemente ma sulla linea di porta interviene un difensore ospite. L’incontro si conclude qui, con cori ed applausi per l’esonerato Ventura e la speranza che la squadra ritrovi, in questo difficilissimo finale di campionato, almeno il carattere.

IRENE

LE PAGELLE di “Simo&Papi“:

Cejas 6: Viene chiamato poco in causa, ma quando serve c’è. Incolpevole sul goal! VIGILE!

Birindelli 6,5 : carico e grintoso suona la carica più volte con cross e incursioni in area  TRASFORMATO!

Viviani 5 : non gioca ai suoi livelli e sul goal commette un errore da dilettante! SPAESATO!

Bonucci 7 : Il migliore in campo, impeccabile in difesa e rapace in area avversaria sul goal del momentaneo vantaggio. 10 e LODE!

Zavagno 6: come tutti corre più del solito e ci mette quella cattiveria in più che per mesi Ventura ha predicato. CRESCENTE!

D’anna 5: un po sottotono, meno lucido nei passaggi e spesso si infrange sugli avversari. MALINCONICO!

Genevier 5,5: troppo innamorato del pallone e poco amante del giusto rischio che serve. STRANO!

Braiati 6: il solito lottatore tutta grinta che ci crede e suona la carica, ma tecnicamente è un po calato. IN RIPRESA!

Alvarez 7: con Bonucci sono i migliori in campo. Quando viene servito a dovere fa danni grossi nella retroguardia del Mantova. CICLONE!!

Degano 6: bravo a filtrare i palloni cercando di servire l’avanzameno di D’anna e Alvarez. Tira poco. SUFFICIENTE!

Joelson 4,5:inciampa sui palloni, sbaglia goal clamorosi, corre a vuoto e senza senso della posizione. Come calciatore è poco, come attaccante non è nulla. TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO!

Gasparetto 5: gioca poco ma quel poco basta a ribadire che non è un bel periodo per lui.PERSO!

L.Greco s.v:

Giordano 5: in due giorni non si può certo fare assimilare i movimeti e gli schemi ai giocatori, però è anche vero che stasera il Pisa un gioco non l’aveva. E i cambi? a cosa serve levare un centrocampista per inserire un attacante per poi rilevare un attaccante per reinserire un centrocampista?

Difesa 6:a parte il goal, poi si era comportata bene, grazie anche  a un Bonucci rinato e ritrovato.

Centrocampo 6:i nuovi schemi di mister Giordano devono ancora entrare nel DNA, intanto si disimpegna bene

Attacco N.C: meglio non commentare. Composto da giocatori inguardabili, che sono tutto fuor che attaccanti

Mantova 6: fa la sua partita tranquilla, e aiutata  anche dall’arbitro porta a casa 1 punto prezioso..

IL NOSTRO GIUDIZIO: come critici che si dilettano a fare le pagelle dei giocatori, valutiamo e osserviamo con cura i singoli calciatori e vogliamo scivere due righe che racchiudono il nostro pensiero sull’esonero di Ventura: E’ stato mandato via l’unico allenatore che era in grado di far giocare e far restare a galla una squadra composta da giocatori che a livello tecnico sono davvero poco. Comunque vada Forza Pisa sempre e ovunque.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. sandro

    23/04/2009 at 15:22

    Alvarez ciclone è un pò esagerato se gli togli la velocità è un giocatore da promozione,un pallone non lo sa stoppare,calciare al volo zero.Ok Bonucci (voluto da Ventura).Le punte gol neanche con le mani(volevano rimanere in serie A),forse ,a portare le borse.Giordano 3 uno che a 6 giornate dalla fine dice che è + contento così che se avesse vinto giocando peggio.Società 0 questa è la ferrari che pensate di avere? Pubblico 10 le ovazioni per Ventura tanta roba!!!

  2. paolo

    22/04/2009 at 17:26

    Una cosa mi sembra evidente della partita di ieri sera:Ventura l’hanno mandato via i giocatori!!Una grinta e un assatanamento in questa maniera quest’anno, a memoria mia non si è mai visto.Bastava questo,anche con tutta la nostra pochezza, per avere que tre o quattro punti in più che ci avrebbero dato la tranquillita’.Poi in merito a Ventura una cosa va detta. Forse si è ostinato troppo a far giocare a pallone una squadra di mezzi giocatori che è andata incontro a figure barbine.certe volte non bisogna vergognarsi a portare via punti in maniera meno nobile (vero Somma!!).Comunque sempre grazie di cuore al nostro mister per tutte le emozioni che ci ha regalato.

  3. Roberto D.M

    22/04/2009 at 15:55

    Senza offesa, non sono daccordo sul basso voto di D’Anna perchè, specialmente nel primo tempo, si è dannato su tutti i palloni per aiutare a risolvere la partita. Un po’ meno nel secondo tempo , forse perchè sfiaccato per qualche botta di troppo. Rimango dell’opinione che è sempre il miglior pezzo del Pisa di quest’anno . A proposito di Ventura, dovete capire , se pur con i tanti meriti e bei ricordi che lascia alla città , Che nel Calcio , i Presidenti ,quando non va bene, nella speranza di dare una sferzata di coraggio alla squadra, cambiano immancabilmente allenatore. Statene certi che ben presto sapremo se è stata la decisione giusta.
    Vi saluto cordialmente
    Roberto D.M.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>