Il Pisa Siamo Noi

Qui Pescara : Avvio Di Stagione In Altalena Per Un Equilibrio Ancora Da Trovare

79B09C17-6292-42D2-A7AE-A90164C16B1F

TifoPisa_Logo

Terzo impegno in una settimana per il Pisa che dopo più di venticinque anni torna a far visita al Pescara, formazione che ha vissuto un avvio di stagione in altalena e che è ancora alla ricerca della propria dimensione in questo campionato. In casa neroazzurra c’è invece da dare continuità di prestazione e di risultato dopo il vittorioso turno infrasettimanale contro la Salernitana.

Del momento che sta attraversando la compagine abruzzese ne abbiamo parlato con il collega Giovanni Tontodonati de Il Centro, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

Analizzando queste prime dieci partite di campionato si nota una squadra dal rendimento assolutamente non costante, è così ?

Il Pescara ha effettivamente alternato prestazioni normali a prestazioni assolutamente insufficienti, collezionando già cinque sconfitte che sono decisamente troppe per quello che è il valore della squadra biancoazzurra ; per darti un’idea di quanto sia pazza questa compagine ti dico che ha il miglior attacco del torneo con diciassette goal fatti e la seconda peggiore difesa della serie B – soltanto la Juve Stabia ha saputo far peggio – con sedici reti subite. Numeri degni del miglior Zdenek Zeman …

Quale potrebbe essere a tuo avviso il motivo di questo ruolino di marcia così poco costante ?

Io credo che il Pescara sia ancora alla ricerca del giusto equilibrio tattico : il campionato è iniziato con la squadra schierata con il 4-3-3 ed i due attaccanti esterni molto larghi, ma i risultati erano assai altalenanti ; si è poi passati al 3-5-2 ma le sconfitte fragorose contro Crotone e Spezia hanno fatto infuriare un po’ tutto l’ambiente, dal presidente ai tifosi. Mister Zauri ha allora adottato il 4-3-2-1 nel match contro il Benevento e ne è uscito fuori un roboante 4 a 0 in favore del Delfino a coronamento della miglior prestazione stagionale : credo che questo sia l’abito tattico migliore per i biancoazzurri, nonostante la sconfitta rimediata martedì scorso a Castellammare di Stabia che è stata il frutto di due clamorosi errori difensivi (anche se le Vespe ci hanno messo molta più cattiveria agonistica).

Al netto di questo andamento altalenante qual è l’obbiettivo del Pescara per questa stagione ?

Nonostante si sia dichiarato a più riprese di puntare ad una salvezza tranquilla io ritengo che sotto traccia si pensi ai play of, magari da ottenere anche con l’ultima posizione utile in classifica, anche all’ultima giornata di campionato. Ricordo che al termine dello scorso torneo la compagine abruzzese ha disputato la semifinale play off e tutto sommato la rosa non è stata rivoluzionata durante l’estate, anche se sono andati via due pezzi da novanta quali il centrocampista Brugman e l’attaccante Mancuso sostituiti rispettivamente da Palmiero e Tumminello, entrambi però vittime di infortuni più o meno gravi e finora poco utili alla causa.

Domanda secca : mister Zauri si gioca la panchina nel match contro il Pisa ?

Io credo di no. Forse la posizione dell’ex giocatore della Lazio non era poi così salda dopo le sconfitte casalinghe contro Crotone e Spezia, ma la vittoria ottenuta sabato scorso contro il Benevento ha scacciato via le nubi ed ha rasserenato un po’ tutto l’ambiente. Inoltre si sta parlando di una squadra ancora in costruzione e quindi ritengo che al tecnico debba essere dato il tempo necessario per lavorare e cogliere i frutti del proprio lavoro.

Si affrontano due squadre che in queste prime dieci giornate di campionato hanno totalizzato lo stesso numero di punti …

A testimonianza di un torneo che soprattutto nei primi mesi è sempre equilibrato, sia in basso che in alto ; poi è ovvio che nel girone di ritorno i reali valori delle squadre vengano fuori, ma nel girone di andata non esistono partite scontate, tutti possono vincere e perdere contro tutti. Ecco perché domani mi aspetto una partita avvincente e sicuramente non facile per il Pescara.

Con quale formazione iniziale il Delfino affronterà i neroazzurri nel match di domani pomeriggio ?

Come già detto in precedenza mister Luciano Zauri dovrebbe riproporre il 4-3-2-1 visto nelle ultime due partite, anche se in casa biancoazzurra molte dovrebbero essere le defezioni : Tumminello è out praticamente per tutta la stagione, Matteo Ciofani è squalificato ed anche Maniero non dovrebbe essere della partita nonostante sia sulla via del recupero. Rientrerà Memushaj a centrocampo, dove anche Palmiero dovrebbe farcela (altrimenti è pronto Bruno a giocare davanti alla difesa) mentre come centravanti il giovane Borrelli è favorito sull’ex Arezzo Brunori che non ha propriamente le caratteristiche per fare l’unico attaccante davanti ai due trequartisti. Il Pescara quindi potrebbe affrontare il Pisa con l’undici di partenza schematizzato nella grafica seguente :

21F5C687-06B1-49B2-9717-8F8FA38640D9

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>