Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Viterbese Pisa

pagelle3

Esordio nei play off poco fortunato per il Pisa che al “Rocchi” cade per 1 a 0 al cospetto di una Viterbese quadrata e determinata che riesce a capitalizzare al massimo il calcio di punizione dell’ex neroazzurro Sini. Capitan Mannini e compagni si rendono protagonisti di una buona mezz’ora iniziale – seppure senza riuscire a rendersi troppo pericolosi dalle parti di Iannarilli – ma dopo il goal subito vanno in difficoltà e faticano a ritrovare il bandolo della matassa, rischiando pure di subire il secondo goal in un paio di occasioni. E adesso nel return match di mercoledì all’Arena Garibaldi ci vuole una vittoria per accedere al turno successivo. Pagelle Viterbese Pisa.

Voltolini 5,5 : Incolpevole in occasione della punizione calciata da Sini – con il pallone che filtra attraverso la barriera neroazzurra – ma poco attento nella ripresa quando una sua uscita tremebonda per poco non origina un “gollonzo” che avrebbe complicato non poco i piani di rimonta dei neroazzurri.

Birindelli 6,5 : Contro il pericoloso Calderini mette a referto una delle migliori prestazioni stagionali dal punto di vista difensivo : l’ex Foggia non vede sostanzialmente il pallone. Meno bene quando prova a spingersi in avanti, ad onor del vero poco aiutato da Lisi che incappa in una serata grigia e non riesce ad aiutarlo come dovrebbe.

Sabotic 6 : Al centro della difesa al posto dell’acciaccato Lisuzzo, gioca una gara attenta impreziosita dalla chiusura su Vandeputte innescato dall’erroraccio di Ingrosso : è un intervento che vale praticamente un goal fatto. Bello il duello con Jefferson che il giovane difensore montenegrino riesce in qualche modo ad arginare.

Mannini 5,5 : In difficoltà evidente nel ruolo di terzino sinistro, al cospetto di un Vandeputte non certo nella sua migliore serata ma che ciò nonostante gli scappa via più volte, costringendolo anche ad un paio di falli che gli costano il cartellino giallo. Bello il destro di prima intenzione dai venti metri che a fine primo tempo fa la barba al palo della porta difesa da Iannarilli, unico vero acuto della sua partita che finisce all’intervallo.

Di Quinzio 5,5 : Poco aiutato da Mannini prima e da Filippini poi sull’out di sinistra, incide poco nell’economia della gara non riuscendo neppure a fare le differenza con i calci piazzati. Ben controllato da Celiento, quando il suo estro viene ingabbiato la manovra neroazzurra ne risente non poco.

Lisi 5,5 : Non riesce a sprigionare la sua devastante progressione sulla corsia destra, facendo fatica a superare la guardia di De Vito ed alla fine della fiera facendo molta confusione sull’out di competenza. Serataccia per lui, non riesce ad attaccare la profondità come richiestogli da mister Petrone.

Eusepi 5,5 : Gioca larga parte della gara spalle alle porta, difficile in queste condizioni risultare pericoloso negli ultimi sedici metri. La manovra offensiva assai farraginosa dei neroazzurri di certo non lo aiuta e l’unico suo vero acuto è una girata sporca in piena area di rigore gialloblu che costringe Iannarilli al non facile intervento.

Masucci 5,5 : Dopo pochi minuti manda in curva ospiti un pallone d’oro che gli era arrivato grazie all’ottimo cross di Lisi dall’out di destra : rimarrà l’unica sua conclusione della serata. Il solito grande movimento lungo tutto il fronte di attacco ospite ma una pericolosità assai relativa ; oltretutto non riesce neanche ad aprire spazi invitanti per i compagni dell’attacco.

Gucher 5,5 : Molti palloni toccati ma pochi giocati con sufficiente incisività ; troppi palloni che si perdono fra le braccia di Iannarilli, troppi palloni intercettati dai centrocampisti avversari, con Di Paolantonio e Baldassin che gli pestano i piedi per tutta la partita e gli sporcano costantemente le giocate. Appare essere uno dei più nervosi sul terreno di gioco, molto spesso impegnato a protestare con il direttore di gara.

Ingrosso 5,5 : Non male nel complesso, bravo ad arginare Jefferson che è davvero un cliente scomodo. Ma l’errore in fase di controllo del pallone che spalanca a Vandeputte la via del goal – che per fortuna non arriva grazie all’intervento provvidenziale di Sabotic – è un qualcosa di gravissimo che un giocatore della sua esperienza non si può permettere di fare.

De Vitis 5,5 : Soffre il dinamismo della linea mediana della Viterbese, provando a farsi valere in fase di interdizione ma dimostrandosi latitante in fase di costruzione della manovra. Gara tutto sommato anonima, figlia forse di una condizione fisica ancora non ottimale.

Filippini 6 : Gioca la ripresa al posto di Mannini e nonostante non sia al top si mette a fare gara diligente sulla corsia di sinistra, limitando al minimo le sortite offensive ma soffrendo praticamente mai le scorribande di Vandeputte prima e Peverelli poi. Giocatore fondamentale per questo Pisa, anche perché in rosa non c’è un suo sostituto naturale all’altezza della bisogna …

Negro 5,5 : In campo al posto di Masucci ma anche lui poco incisivo negli ultimi sedici metri ; prova a dialogare di prima con i compagni dell’attacco ma i risultati lasciano a desiderare.

Giannone 5,5 : Sostituisce Di Quinzio e va a posizionarsi sull’out di destra, ma non riesce a mettere a frutto né la sua velocità né la sua tecnica. Mai pericoloso.

Sainz Maza 5,5 : Vedi Giannone.

Petrone 6 : Alle prese con qualche acciaccato di troppo rinuncia inizialmente a Lisuzzo e Filippini e sceglie di schierare Mannini nel ruolo di terzino sinistro, scelta che alla fine paga ben poco. I suoi ragazzi giocano una buona mezz’ora ma sono scarsamente incisivi negli ultimi sedici metri ; il goal subito poi è una mazzata psicologica che per certi versi spegne la luce in casa neroazzurra, ed il deludente secondo tempo ne è la conferma lampante. Ancora una volta la squadra difetta dal punto di vista del carattere e della cattiveria agonistica, fattori che sono stati invece il cavallo di battaglia degli avversari. Fattori che in tre giorni il Pisa deve far propri se vuole proseguire la corsa in questi play off : la Viterbese ha dimostrato anche questa sera di essere avversario alla portata di capitan Mannini e compagni, ma forse il vero avversario da battere è il Pisa stesso …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Simo

    21/05/2018 at 11:25

    Vergogna…..

  2. Nico

    21/05/2018 at 11:20

    dai mercoledi sarà un altra gara abbiamo pagato il fatto di non aver giocato in questo ultimo periodo , la Vitebese arriva dal campionato + 2 partite già fatte mercoledi ci vorrà un altro Pisa e + atteto in difesa ieri ho visto diverse volte degli svarioni non si può fare i giochetti in difesa mai lasciare i nostri difensori da soli palla via e lunga con precisione li davanti hanno Calderini, e jefferson e compagni molto pericolosi atttaccano subito i difensori , supportati dai centrocampisti pronti a lanciare i compagni , cosa non fatta dal Pisa servono le spinte laterali ,ma ci vanno anche gli attaccanti di movimento sopratutto Negro in avanti , se si vuole vincere dobbiamo osare e spingere l’acceleratore

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>