Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Reggiana Pisa

pagelle e commento

TifoPisa_Logo

Un Pisa dai due volti termina con un pareggio la prima gara di campionato contro la neo promossa Reggiana, un buon punto da portare a casa anche se resta un po’ di rammarico per non essere riusciti a gestire il vantaggio ottenuto nel primo tempo ribaltando la rete iniziale di Mazzocchi. Complice un calo fisico della squadra neroazzurra nella ripresa i padroni di casa prendono campo e coraggio e trovano con Martinelli la rete del definitivo 2 a 2 : un punto per uno che accontenta un po’ tutti, in una fase della stagione dove è ancora affisso il cartello dei lavori in corso. Pagelle Reggiana Pisa.

Perilli S.V. : Due tiri in porta degli avversari, due goal subiti senza colpa alcuna visto che Mazzocchi prima e Martinelli poi colpiscono indisturbati da zero metri ; per il resto spettatore non pagante. Buffo poi che a fine partita sui social siano in molti a gettargli la croce addosso, tanto da far pensare che gli amici di DAZN abbiano trasmesso un’altra partita sugli schermi di Pisa e provincia …

Pisano 5,5 : Completamente fuori posizione – come del resto tutti i compagni della difesa – in occasione del goal di Mazzocchi ; per il resto tiene la posizione e non soffre le (poche) avanzate di Kirwan. A fine primo tempo, in una delle rare sortite offensive, per poco non trova la via del goal deviando di testa da posizione impossibile il perfetto cross di Soddimo : il pallone si perde sul fondo davvero di poco.

Siega 6,5 : Ormai è una sorta di tuttocampista in questo Pisa : parte mezzala sinistra e finisce trequartista prima di essere sostituito  da Palombi per i dieci minuti finali. Tanta generosità e tanta corsa, molti palloni recuperati e qualcuno perso, qualche giocata imprecisa ma è costantemente nel vivo del gioco e questo è senza dubbio un merito da ascrivere all’ex Cittadella, che appare uno dei più lucidi anche quando la partita nella ripresa si trasforma in una battaglia rusticana in mezzo al campo.

Caracciolo 7 : Oltre ad essere il più sicuro del pacchetto arretrato dei neroazzurri, annullando Zamparo prima e Marchi poi, per una volta si diverte a fare l’attaccante e si inventa un goal da bomber di razza : splendida la sua torsione di testa in tuffo sul cross di Gucher con la quale fa secco l’esterrefatto Cerofolini. Un goal tanto bello che in presa diretta il sottoscritto era convinto che fosse stato realizzato da Marconi, non nuovo a questo genere di prodezze … In altre circostanze tenta la fortuna in area di rigore granata, ma non è sempre domenica …

Soddimo 6,5 : Attivissimo nel primo tempo, si spegne nella ripresa a causa di una condizione fisica ancora da perfezionare. Giocate di alta scuola a servizio dei compagni ed un buon dinamismo negli ultimi venti metri, anche se a volte è troppo lezioso nella giocata e permette ai difensori della Reggiana di allontanare la minaccia ; ma la qualità non si discute, come testimoniano un paio di palloni messi in the box che per poco non vengono trasformati in oro dai compagni dell’attacco. Su di lui ci sarebbe anche un penalty solare per una scorrettezza di Muratore, ma il signor Paterna prende un bell’abbaglio …

Marin 6 : Serata niente affatto facile per il giocatore rumeno : davanti a lui imperversano la stazza di Muratore e la qualità di Radrezza, con il trottolino Voltan che lo sfida in velocità. Il buon Marius si rimbocca le maniche e si mette a far legna davanti alla difesa, non disdegnando quando possibile di dare una mano alla manovra dei neroazzurri come in occasione dell’apertura per Gucher libero poi di mettere sulla testa di Caracciolo il pallone del momentaneo 1 a 1. Anche per lui c’è una condizione fisica da perfezionare nelle prossime settimane, e non potrebbe essere altrimenti.

Vido 6,5 : Qualche lampo di classe come quelli ai quali ci aveva abituato nella seconda parte della scorsa stagione, soprattutto quando viene sulla trequarti a prendersi il pallone per poi puntare la difesa della Reggiana. Bravissimo a capire in anticipo la giocata aerea di Marconi, che lo mette nelle condizioni migliori di beffare sia Gyamfi che Cerofolini e di realizzare la rete del sorpasso neroazzurro ; si candida prepotentemente ad essere un “titolatissimo” di questo Pisa.

Lisi 6 : Nel primo tempo parte in sordina e finisce in crescendo, mandando sovente al manicomio il malcapitato Zampano che lo può arginare solo con le cattive ; purtroppo non trova mai la giocata decisiva negli ultimi sedici metri, sia in fase di conclusione che in fase di assistenza ai compagni. Nella ripresa inizia a scarseggiare la benzina nelle gambe e preferisce tenere la posizione e concentrarsi sulla fare difensiva, ed in effetti dalla sua parte la Reggiana non sfonda praticamente mai.

Varnier 6 : Qualche sbavatura in fase difensiva alternata a qualche uscita perentoria sugli attaccanti avversari ; sui due goal dei padroni di casa ha qualche responsabilità, non trovando in entrambi i casi la posizione ottimale. Ma per il resto la Reggiana non tira mai in porta, anche per merito suo.

Gucher 6,5 : Primo tempo di corsa e di governo nella zona nevralgica del terreno di gioco, impreziosito dai molti palloni recuperati ma soprattutto dal cross al bacio per la testa di Caracciolo, bravissimo poi a trovare la via del goal. Perde smalto e lucidità nella ripresa, messo in difficoltà dalla foga e dalla fisicità dei centrocampisti avversari, ma da bravo capitano cerca di condurre egualmente la barca in porto mettendoci grinta ed esperienza.

Marconi 6 : Serata difficile per il bomber neroazzurro, sul quale Espeche monta una guardia serrata e che oltretutto deve fare i conti con i pochi palloni giocabili che arrivano dalle sue parti. È però bravissimo ad addomesticare di testa il rilancio di Perilli ed a mandare in porta Vido per il goal del vantaggio degli ospiti, dimostrando così di essere attaccante completo capace di lavorare per il bene della squadra e non solo per la gloria personale.

Birindelli 5 : Rileva Pisano ma il suo impatto sulla partita non è dei migliori : spesso in difficoltà sulle accelerazioni di Lunetta, da un “sombrero” subito con disarmante facilità nasce il corner che porta al goal di Martinelli. Ed anche quando si spinge in avanti lo fa senza la dovuta precisione, i suoi cross sono facile preda dei difensori di casa.

De Vitis 6 : Entra per mettere ordine a centrocampo in una fase caotica della partita, riuscendoci con alterne fortune. Tagliato fuori dal gioco dei blocchi in area di rigore neroazzurra in occasione della rete del definitivo 2 a 2, nel finale sfiora il goal partita con una rasoiata dai venti metri che termina fuori non di molto.

Masucci 6 : Non ha ancora ritrovato la migliore condizione fisica dopo l’infortunio al ginocchio, è evidente ; ciò nonostante si rende protagonista di una chiusura da difensore consumato che sventa un contropiede della Reggiana potenzialmente letale. In pieno recupero però paga tutto questo facendosi recuperare da Espeche dopo essere partito in totale solitudine per puntare verso la porta difesa da Cerofolini, situazione che al miglior Masucci non sarebbe mai capitata.

Palombi 6 : Esordio in maglia neroazzurra per l’ex Cremonese, che si rende subito protagonista di un paio di iniziative niente male e di u bel cross per Marconi la cui deviazione volante è murata da Espeche.

Mazzitelli 6 : Anche per lui primi minuti con la nuova casacca, giusto il tempo per mettere ordine sulla linea mediana.

D’Angelo 6,5 : Conferma praticamente in toto l’undici visto a Frosinone poco meno di due mesi fa, una sorta di usato sicuro che soprattutto nel primo tempo dimostra di essere ormai squadra di categoria : dopo il goal lampo di Mazzocchi subito per un black out difensivo i neroazzurri comandano le operazioni in lungo ed in largo e terminano la prima frazione di gioco con un meritato vantaggio. Nella ripresa però la benzina comincia a scarseggiare, le giocate si fanno sempre meno lucide e l’entusiasmo della Reggiana fa il resto : alla fine viene fuori un pareggio da accettare comunque di buon grado, perché questo tipo di partite ad inizio campionato nascondono più di un’insidia e le brutte figure sono sempre dietro l’angolo. La sensazione è che gli ultimi arrivati sapranno essere davvero utili alla causa neroazzurra, e che quando la condizione atletica sarà ottimale le cose non potranno che migliorare per capitan Gucher e compagni, destinati ad essere una solida realtà di questa cadetteria e non più la sorprendente matricola della scorsa stagione.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Angelo

    29/09/2020 at 00:36

    Zero metri sì, ma chiuderle le gambe.
    Le lentezza soprattutto a centrocampo, dall’anno scorso non è stata risolta, e nessuno a parte Lisi salta secco l’uomo.
    I punti garantiti da Gori quest’anno manchereranno.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>