Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pontedera Pisa

pagelle3

Un Pisa convincente e quantomai concreto fa suo il derby del “Mannucci” contro un Pontedera generoso ma poco lucido in fase offensiva ; dopo un primo tempo di relativa sofferenza i neroazzurri impiegano i primi quindici minuti della ripresa per archiviare la pratica grazie alle reti dei soliti Marconi e Di Quinzio, per poi amministrare il doppio vantaggio senza particolari patemi. Terza vittoria consecutiva in una settimana : bene così. Pagelle Pontedera Pisa.

Gori 6 : Attento sulla conclusione dalla distanza di La Vigna nel primo tempo e sulla girata di Pinzauti nella ripresa, per il resto mai chiamato in causa se non per sbrigare l’ordinaria amministrazione.

Brignani 7 : Titolare a sorpresa al posto di un Masi che si blocca nella fase di riscaldamento guida la retroguardia neroazzurra con precisione e con personalità, non tremando neppure nella prima mezz’ora di gara di chiara marca granata. Contro di lui sbattono a più riprese Pinzauti e Tommasini ; protagonista di un paio di uscite palla al piede meritevoli di applausi da parte del pubblico presente al “Mannucci”. Il pomeriggio da incubo di Carrara sembra definitivamente alle spalle.

Buschiazzo 6,5 : Ribatte colpo su colpo alle incursioni in area di rigore neroazzurra degli attaccanti di casa, dando pure una mano a Zammarini a contenere le iniziative di un Mannini comunque non certamente nella sua miglior giornata. Partita di grande sostanza, sembra pienamente recuperato dopo l’infortunio alla spalla e questa è senza dubbio una buona notizia.

Zammarini 6,5 : Gioca una gara di sacrificio sul grande ex Mannini, limitandone al minimo sindacale la pericolosità negli ultimi sedici metri ; non contento in una delle poche sortite offensive confeziona un cross al bacio per la testa di Marconi in occasione del goal dello 0 a 1. Prezioso.

Moscardelli 6 : Si sbatte come non mai lungo tutto il fronte di attacco neroazzurro senza però mai trovare la zampata vincente, neanche quando l’uscita maldestra di Biggeri gli consegna sui piedi un pallone d’oro : la sua conclusione a botta sicura viene deviata in maniera decisiva da Ropolo. Probabilmente il terreno di gioco reso infame dalla pioggia copiosa caduta per tutto il corso della gara non agevola la prestazione del capitano neroazzurro che non è più un ragazzino …

Di Quinzio 7 : In queste ultime settimane quando il pallone è fra i piedi del numero 10 ospite la sensazione è che possa succedere sempre qualcosa di interessante ; nel primo tempo il destro al volo che costringe Biggeri ad un intervento davvero complicato, nella ripresa il pallone rubato a Serena e la progressione verso la porta granata conclusa con una rasoiata vincente sul secondo palo che chiude anzitempo la contesa. Terzo sigillo in una settimana, terzo gesto del ciuccio dedicato al figlio Gabriele nato poche settimane fa : speriamo che di questi ciucci da qui a fine campionato possa farne un’intera collezione … Giocatore che mister D’Angelo ha saputo far diventare letale grazie ad una posizione che lo porta a giostrare molto vicino alla porta avversaria, un’intuizione che premia il lavoro del tecnico ex Casertana.

Liotti 6,5 : Come i compagni della difesa gioca una gara diligente ed accorta, con pochi fronzoli e con grande sostanza : il clean sheet di fine gara è anche merito suo.

Lisi 6 : Meno devastante rispetto alle ultime partite ma in grado comunque di costringere Magrini sulla difensiva per larghi tratti della gara ; un ottimo intervento di Biggeri gli nega la gioia del goal personale al termine di una splendida azione in ripartenza dei neroazzurri.

Gucher 7 : Lotta in mezzo al campo come ai bei tempi ciociari, recuperando un gran numero di palloni e giocandone bene altrettanti ; su un terreno di gioco particolarmente ostico sceglie la semplicità della giocata ed è una decisione che paga ; il primo a guidare la resistenza quando nel primo tempo è il Pontedera a menare le danze, la sua diga davanti alla difesa è un qualcosa che i calciatori in maglia granata faticano a superare. Altro giocatore in crescita da un paio di settimane a questa parte.

De Vitis 6 : Nonostante giochi con qualche acciacco di troppo da portarsi appresso la sua esperienza e la qualità delle sue giocate sono un qualcosa di assai prezioso per il Pisa ; poco appariscente ma il suo lavoro sporco nella zona nevralgica del terreno di gioco è davvero importante e contribuisce non poco a far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei neroazzurri. La speranza è che i problemi fisici che troppo spesso lo tormentano inizino a lasciarlo un po’ in pace …

Marconi 7 : Nel primo tempo non si vede praticamente mai, ma ha il gran merito di trasformare in oro zecchino il primo pallone giocabile che gli arriva – splendido il cross di Zammarini – con un colpo di testa da attaccante di razza che sa spadroneggiare in area di rigore avversaria. Terzo goal nelle ultime tre partite disputate ed un killer instinct che sta diventando sempre più interessante ; con il Pisa in vantaggio bravo poi a difendere i palloni che gli arrivano dalle retrovie per far salire il baricentro della squadra e per far respirare i compagni nel finale di gara.

Masucci 6 : Forze fresche per amministrare il doppio vantaggio nella mezz’ora finale : missione compiuta.

Marin S.V.

Izzillo S.V.

D’Angelo 7 : Il suo Pisa sa soffrire quando c’è da soffrire e sa colpire quando è il momento giusto di farlo : nel primo tempo i neroazzurri sembrano un pugile alle corde, ma hanno il merito di non incassare neanche un pugno pulito da parte di un avversario generoso ma troppo impreciso negli ultimi sedici metri ; nella ripresa invece il pugile all’apparenza suonato assesta un tremendo uno-due che manda K.O. l’avversario alla prima occasione utile, e questa è una prerogativa delle grandi squadre. Bene tutti i reparti, a partire da una difesa apparsa sicura e precisa guidata da un Brignani tornato in grande spolvero ; benissimo i due giocatori del momento Marconi e Di Quinzio che hanno dimostrato di essere imprescindibili per questo Pisa. Tre vittorie in una settimana, il modo migliore per prepararsi al miniciclo di fine dicembre che ci dirà con maggiore precisione quale potrebbe essere il 2019 del Pisa : quest’anno Babbo Natale potrebbe essere particolarmente generoso con i colori neroazzurri …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>