Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pisa Robur Siena

pagelle3

Il miglior Pisa della stagione non va oltre il pareggio nel derby dell’Arena Garibaldi contro il Siena, ma sono davvero molte le note liete in casa neroazzurra che alla fine si devono rammaricare solamente del fatto di non avere incamerato i tre punti. Ottima tenuta difensiva, gran mole di gioco ed i nuovi arrivati subito inseriti nello scacchiere tattico : mister D’Angelo può davvero sorridere e dimenticare in tutta fretta la sfortuna (clamoroso il palo colto da Minesso), gli episodi sfavorevoli (ben tre i goal annullati ai padroni di casa) e una direzione di gara a dir poco discutibile. Pagelle Pisa Robur Siena.

Gori S.V. : Subisce due goal senza colpa alcuna – Gliozzi lo gela con una giocata da categoria superiore e Fabbro gli si presenta tutto solo davanti – e per il resto è spettatore non pagante : il Siena sostanzialmente non calcia mai in porta.

Verna 7 : Rientro in grande stile per il buon Luca, che dimostra subito di essere calciatore che niente ha da spartire con questa categoria ; posizionato nella parte destra della linea mediana abbina qualità e quantità ed alla lunga vince il duello con l’ottimo Vassallo. Delizioso il cross che permette a Masucci di siglare la rete del definitivo 2 a 2, una fra le tante giocate che impreziosiscono la sua partita. Bentornato.

Moscardelli 5,5 : Inizia anche bene, perfettamente coinvolto insieme a Masucci e Minesso nel movimento continuo della linea offensiva neroazzurra volto a non dare punti di riferimento alla retroguardia ospite ; ma con il trascorrere dei minuti perde in lucidità ed inizia ad intestardirsi in giocate personali che niente portano alla causa pisana. Avrebbe bisogno come il pane di un goal che però non arriva.

Di Quinzio 6,5 : Dirottato sulla zona sinistra del centrocampo ci mette davvero tanta quantità sciorinando giocate a getto continuo in supporto dei compagni ; i suoi calci piazzati sono sempre un pericolo per la difesa bianconera e quando ha il pallone fra i piedi sembra sempre che possa capitare qualcosa di interessante negli ultimi sedici metri. Va anche alla conclusione a rete ma Contini fa sempre buona guardia.

Minesso 7 : Esordio con i fiocchi in maglia neroazzurra per l’ex Padova che svaria su tutto il fronte di attacco e dimostra già di avere un’intesa importante con i nuovi compagni – a dimostrazione che l’esperienza ed il talento in questa categoria possono davvero fare la differenza. Segna un gran goal direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo, imprimendo al pallone una traiettoria beffarda che sorprende l’estremo difensore ospite ; nella ripresa potrebbe addirittura trovare la doppietta personale ma è l’incrocio dei pali della porta bianconera a strozzargli l’urlo in gola. Dà imprevedibilità alla manovra offensiva neroazzurra, cosa non da poco considerando le difficoltà evidenziate durante il girone di andata.

Meroni 5 : Non farebbe neppure male, completando diligentemente la linea difensiva e concedendo le briciole a Guberti e compagni negli ultimi sedici metri ; ma l’errore in disimpegno che manda in porta Fabbro è un errore che va oltre la matita blu … e che alla fine pesa come un macigno sul risultato finale. Ed anche in occasione del goal di Gliozzi la marcatura sul numero 9 avversario è alquanto morbida …

Lisi 6 : Nel nuovo modulo disegnato da mister D’Angelo ha in dote l’intera fascia sinistra, sulla quale va a fare l’ala in fase di possesso ed il terzino in fase di non possesso : se la cava meglio in quest’ultima fase, peccando spesso di precisione quando invece può spingersi in avanti. Giocatore tatticamente fondamentale per questa squadra.

Masucci 7 : Ottima davvero la prestazione dell’ex Entella, che sembra trovarsi alla perfezione nel nuovo disegno tattico pensato da mister D’Angelo ; sempre pericoloso negli ultimi sedici metri e sempre nel vivo dell’azione, impegna severamente Contini in un paio di circostanze prima di riuscire finalmente a batterlo con un tocco volante di rara precisione che va a premiare nel migliore dei modi il perfetto suggerimento di Verna. E con Minesso è amore a prima vista …

Gucher 6,5 : De Vitis gli gioca alle spalle e gli toglie molti compiti di impostazione della manovra, cosicché il buon Robert può dedicarsi a spezzare il gioco degli avversari, cosa che fa con buona costanza e con buoni risultati. Va spesso a pestare i piedi a Guberti, al quale riesce a prendere le adeguate misure dopo i primi quindici minuti di difficoltà : cancellato dalla contesa l’ex Perugia la Robur inizia a fare il solletico negli ultimi sedici metri. Una gara gagliarda impreziosita da un paio di conclusioni dalla media distanza che esaltano la bravura di Contini.

De Vitis 7 : Partita eccellente, dal punto di vista difensivo e da quello di organizzazione della manovra, visto che praticamente fa il play basso ed organizza il gioco del Pisa dalle retrovie con ottimi risultati, come quando va a pescare alla perfezione l’inserimento di Verna in occasione del goal del 2 a 2 di Masucci. Alla fine della fiera solo Meroni con quello sciagurato retropassaggio riesce a beffarlo … ma è una situazione che lo vede vittima e non protagonista. Sembra un centrale difensivo consumato, a dimostrazione dell’intelligenza tattica superiore che caratterizza un giocatore che poi un giorno qualcuno mi spiegherà cosa ci sta a fare in serie C …

Benedetti 6,5 : Partita di grande sostanza per un difensore esperto e roccioso, che sembra non sudare neanche per controllare i vari Gliozzi, Fabbro e Cianci ; fa le cose semplici e le fa per bene, badando sempre alla sostanza ed infondendo grande sicurezza a tutto il reparto arretrato. Con un giocatore così dall’inizio della stagione con ogni probabilità staremo a commentare tutta un’altra classifica …

Birindelli 6 : Sostituisce Meroni e va a fare il difensore di destra, mettendoci gamba e la giusta cattiveria agonistica ; peccato per quel pallone che gli capita fra i piedi in pieno recupero e che non riesce a gestire nella giusta maniera, visto che il suo cross da ottima posizione è troppo affrettato e diventa preda di Contini.

Pesenti 6 : Rileva Moscardelli e va a fare a sportellate con Rossi e D’Ambrosio, senza trovare il guizzo vincente ma ciò nonostante dimostrando di essere attaccante di categoria che farà un gran comodo alla causa neroazzurra.

Izzillo S.V.

D’Angelo 7 : Con i nuovi acquisti nel motore disegna davvero un bel Pisa che non risente affatto di qualche accorgimento tattico diverso rispetto a quanto visto nel corso del 2018 : la difesa che spesso diventa a quattro e due trequartisti alle spalle del centravanti, con un movimento offensivo continuo che non dà riferimenti fissi ai difensori avversari. I volti nuovi sembrano già inseriti nello scacchiere tattico, la difesa con Benedetti sembra vacillare meno mentre Verna e Minesso regalano imprevedibilità ad una fase avanzata che finora era spesso stata troppo compassata. Questa sera il Pisa non porta a casa i tre punti per tutta una serie di situazioni sfortunate – pali, miracoli di Contini, episodi arbitrali sfavorevoli – ma se queste sono le premesse, beh, il 2019 potrebbe davvero essere un anno favorevole ai colori neroazzurri. Adesso ad Arezzo, con fiducia ed entusiasmo ; perché quello che si è visto contro la Robur è stato davvero un bel Pisa.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. rusticiaius de pisae

    20/01/2019 at 16:30

    I risultati di oggi ahimè ci allontanano irreparabilmente dalla vetta e l’Entella deve ancora recuperarne di partite. anche vincerle tutte può non bastare. Anno di merda per un campionato di merda.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>