Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pisa Pro Vercelli

Pagelle

Un Pisa forse non particolarmente brillante ma incredibilmente determinato batte ancora una volta in rimonta la Pro Vercelli e la aggancia al quinto posto in classifica ; passati in svantaggio nel primo tempo per effetto del goal di Morra i neroazzurri colpiscono per due volte nei dieci minuti finali, beneficiando anche di un pizzico di fortuna che si materializza nelle due deviazioni decisive dei difensori in maglia bianca che rendono letali per Nobile il cross di Minesso prima ed il colpo di testa di Birindelli poi. Dopo il mercato di gennaio è davvero tutto un altro Pisa. Pagelle Pisa Pro Vercelli.

Gori 5,5 : Rimane colpevolmente sorpreso all’altezza del primo palo in occasione del goal di Morra : la conclusione del numero 32 ospite arriva da posizione assai defilata e forse è pure un passaggio sbagliato, occorreva essere maggiormente reattivi. Nella ripresa fa buona guardia sul destro debole di Leonardo Gatto, l’unico altro tiro verso la porta neroazzurra messo a referto dalla Pro Vercelli.

Verna 5,5 : Le gambe del buon Luca non sembrano girare come si deve ed al cospetto del dinamico Sangiorgi è un fattore per il quale si deve pagare dazio ; cerca di salvarsi con l’esperienza, ma nella ripresa perde un pallone sanguinoso sulla linea mediana che permette a Gatto di proiettarsi verso la porta difesa da Gori in uno stato di solitudine pressoché totale. Sostituito giustamente all’ora di gioco : non è stata la sua serata.

Moscardelli 6,5 : E’ in un buon momento di forma e si vede, da come tenta continuamente la giocata risolutiva, da come riesce a tenere su il pallone, da come tenta la conclusione verso la porta avversaria ogniqualvolta se ne presenta l’occasione. Buona l’intesa con Pesenti ; nel finale di gara contribuisce insieme a tutti gli altri giocatori offensivi in maglia neroazzurra a mettere pressione alla retroguardia ospite, propiziando per certi versi gli errori che alla fine decidono la contesa.

Di Quinzio 6,5 : Dopo un primo tempo di sofferenza – non certamente aiutato dalla squadra che sbatte ripetutamente sul muro eretto dalle bianche casacche – sciorina una ripresa in costante proiezione offensiva, mettendo in mezzo un sacco di palloni interessanti e servendo a Lisi la palla giusta in occasione del cross dal quale si origina il goal partita di Birindelli. Sprazzi di classe a squarciare la strenua resistenza nemica.

Minesso 6,5 : Il solito trottolino che svaria a destra e a manca alla ricerca di falle nel sistema difensivo della Pro Vercelli ; in costante appoggio dei compagni di reparto, ha poi il merito di mettere in the box il cross che Milesi pensa bene di andare a svirgolare in maniera clamorosa alle spalle del proprio portiere. E’ l’episodio sul quale gira inevitabilmente la gara, e lo zampino decisivo ce lo mette proprio l’ex Padova.

Meroni 6 : Schierato nel ruolo di terzino destro con il compito di arginare le folate offensive di Leonardo Gatto : missione compiuta. Ovviamente non ha la predisposizione offensiva di un terzino di ruolo quale è Birindelli, ed è logico che il Pisa faccia fatica nel primo tempo ad attaccare sulla corsia di destra, anche se da parte sua arrivano un paio di cross invitanti per Moscardelli e Pesenti che però non vengono sfruttati a dovere.

Lisi 6,5 : Azzi lo impegna non particolarmente in fase difensiva, così può spingersi in avanti con discreta frequenza anche se spesso lo fa con la solita scarsa lucidità dettata dalla foga che lo contraddistingue. La sua spinta diventa costante nella ripresa, anche se Berra più volte lo contrasta con efficacia ; ma alla fine ha il grande merito di indovinare il cross per il colpo di testa vincente di Birindelli. Perseveranza finalmente premiata.

Gucher 7 : Ancora una volta è padrone assoluto del centrocampo,prezioso in entrambe le fasi di gioco, il più lucido dei neroazzurri anche quando la manovra fa fatica ad essere sviluppata a dovere. Le seconde palle sono tutte sue, i palloni vaganti sulla linea mediana li intercetta praticamente tutti ; e quando ha il pallone fra i piedi lo gioca (quasi) sempre in maniera precisa e mai banalmente. Giocatore rinato in questo 2019, una sorta di cartina tornasole della salute della squadra.

De Vitis 6,5 : In occasione del goal di Morra non affonda particolarmente la marcatura, limitandosi ad accompagnare l’attaccante avversario verso l’esterno, ma il numero 32 ospite pesca ugualmente la conclusione vincente da posizione quasi impossibile. Per il resto guida il reparto difensivo con la solita sicurezza mostrata in questo ultimo periodo, ben supportato dai compagni di reparto ed aiutato comunque da una Pro Vercelli non particolarmente votata all’attacco. Finisce la propria gara a centrocampo ma oramai il carburante è agli sgoccioli.

Pesenti 6,5 : Come Moscardelli fa la guerra con i difensori avversari anche quando la gara pare indirizzata verso il Piemonte ; lotta su tutti i palloni, anche quelli impossibili da giocare, e nel finale mette fisicità nell’area di rigore ospite contribuendo non poco agli errori decisivi delle bianche casacche. Bella nel primo tempo la giocata in acrobazia che per poco non si tramuta nel goal del pareggio. Generoso.

Benedetti 6,5 : Preciso negli interventi, con De Vitis forma oramai una coppia difensiva di sicuro affidamento e lo testimoniano i soli due tiri in porta effettuati dalla Pro Vercelli in tutta la partita. Ci mette quella fisicità e quella capacità in marcatura che il compagno non ha nelle proprie corde.

Birindelli 7 : Gioca la ripresa in costante spinta offensiva sull’out di destra, anche quando mister Grieco inserisce su quella fascia Massimiliano Gatto con l’idea di limitarne le scorribande. Ma il piano non riesce, come testimonia il goal partita che mette a referto con il colpo di testa che va a premiare nel migliore dei modi il bel cross di Lisi. Vero è che c’è la deviazione netta di un difensore ospite, ma a Samuele diamo molto volentieri l’intera paternità della rete della vittoria. Se lo merita.

Buschiazzo 6 : Appena entrato va in difficoltà su un paio di iniziative di Morra, poi gli prende le misure e dalle sue parti non si passa più.

Masucci 7 : Il suo ingresso in campo è adrenalina pura per la manovra offensiva neroazzurra : sembra tarantolato, pressa tutto e tutti e si butta a corpo morto su ogni pallone che gravita dalle sue parti, forzando il meccanismo difensivo ideato da mister Grieco che fino a quel momento sembrava essere perfetto. Questo Pisa sembra non poter fare a meno della sua verve e della sua carica agonistica.

Marin 6 : Partecipa per pochi minuti agli assalti finali, contribuendo ad alzare il baricentro della squadra negli ultimi dieci minuti di gara.

D’Angelo 7,5 : Parte con Birindelli e Masucci inizialmente in panchina rispetto a quelle che erano state le ultime due formazioni, poi li getta nella mischia nella ripresa ed i due subentrati sono decisivi per la vittoria finale. Altra vittoria contro la Pro Vercelli, altra rimonta messa a referto, altra ottima prova della linea difensiva, altra prestazione maiuscola di Gucher, altra conferma che il nuovo modulo sembra calzare a pennello a questa squadra. Crescono condizione fisica ed autostima, il gruppo sembra essere solido e soprattutto sembra credere ciecamente in quello che fa ; tutte note assai liete per un finale di stagione che il Pisa vuole vivere da protagonista assoluto. Ed adesso ci sono davvero le carte in regola per farlo.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Rusticiaius de Pisae

    06/03/2019 at 12:55

    0ra va meglio ma anche ieri sera il goal di Morra ci dice che dietro siamo deboli se De Vitis deve fare anche il marcatore a uomo. Peccato perché avremmo potuto vincere il campionato anche con le partite a recupero di Entella e Pro Vercelli.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>