Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pisa Pontedera

Pagelle

Il miglior Pisa della stagione spazza via un Pontedera mai entrato davvero in partita e salvato a più riprese dai miracoli di un super Contini ; il risultato finale è anche bugiardo per i valori espressi sul terreno di gioco, con i padroni di casa che si sono fatti preferire sia sul piano della manovra che su quello dell’intensità. Di Eusepi (su calcio di rigore), Masucci e Negro le reti che permettono ai neroazzurri di blindare il terzo posto in classifica ; utile solo per le statistiche la rete di Raffini in pieno recupero. Pagelle Pisa Pontedera.

Voltolini 6 : Si impegna esclusivamente per deviare in corner una rasoiata dalla media distanza dell’ex di turno Caponi, per il resto del tutto inoperoso. In occasione del goal ospite è beffato dalla deviazione di un compagno che “sporca” la conclusione di Raffini.

Birindelli 6,5 : Poco impegnato in fase difensiva da un Corsinelli completamente assorbito dall’impegno di contenere la furia di Lisi, riesce a proporsi in avanti con buona continuità e con i tempi giusti, lasciando comunque al compagno di corsia il compito di mettere a ferro e fuoco la retroguardia granata. Inoltre porta a termine la gara senza accusare il solito problema di crampi, un’ulteriore nota di merito.

Filippini 6,5 : Vince il duello con Tofanari ed insieme a Di Quinzio costruisce un sacco di buone iniziative sulla corsia di sinistra, contribuendo a fiaccare la resistenza di un Pontedera che con il passare dei minuti sembra sempre più un pugile che vede arrivare i pugni da tutte le parti. Il suo gran dinamismo farà sicuramente comodo nelle gare dei play off.

Lisuzzo 6,5 : Gara tutto sommato tranquilla per i due difensori centrali in maglia neroazzurra, che hanno buon gioco contro Posocco – che un attaccante non è – e con un Grassi che come sempre giostra lontano dall’area di rigore avversaria. Tutto questo al netto dell’episodio del goal di Raffini che è un qualcosa di davvero fortuito. Una serata di relativo relax per il Sindaco.

Di Quinzio 6,5 : Molti palloni giocati con qualità sull’out di sinistra ; inoltre in fase di non possesso stringe al centro per dare al centrocampo neroazzurro la parità numerica nei confronti della linea mediana disegnata da mister Maraia. Un paio di conclusioni da buona posizione ben neutralizzate da Contini e l’assist al bacio che consente a Masucci il colpo di tacco che chiude virtualmente la contesa con un quarto d’ora di anticipo.

Lisi 7,5 : Una furia, un moto perpetuo sulla fascia destra, una forza d’urto dirompente che spazza via la resistenza della difesa granata. Non si contano le progressioni che mette a referto nell’arco dell’intera partita ; non contento serve assist ai compagni in quantità industriale e tenta di rompere la porta con una bordata terrificante che schianta la traversa a Contini battuto. Il goal di Negro è quasi tutto merito suo. Straripante. Migliorasse la mira negli ultimi sedici metri sarebbe giocatore di categoria nettamente superiore.

Eusepi 7 : Quando il buon Umberto può beneficiare del lavoro di un attaccante che gli gioca vicino le sue prestazioni sono davvero importanti ; anche l’esperto Rossini fatica non poco a contenerlo. Bravissimo a mettere Masucci nelle condizioni di conquistarsi il calcio di rigore che poi lui stesso trasformerà ; presente poi in molte altre situazioni pericolose per la porta granata. Serve questo Eusepi nelle gare che fra un mese decideranno la stagione del Pisa.

Masucci 7,5 : Una prestazione maiuscola : se l’ex Entella gira a dovere gira tutto l’attacco neroazzurro. Con due splendide conclusioni in acrobazia chiama Contini ad altrettanti miracoli ; si conquista con astuzia il penalty per il vantaggio neroazzurro ; realizza con uno splendido colpo di tacco la rete della sicurezza. Direi che può bastare …

Gucher 6,5 : Gara di semplicità e di sostanza : recupera palloni su palloni nella zona nevralgica del terreno di gioco e li propone subito in avanti in modo da iniziare velocemente la manovra offensiva. Beneficia non poco dell’equilibrio che l’ottimo De Vitis riesce a dare all’intera linea mediana dei padroni di casa.

Ingrosso 6,5 : Vedi Lisuzzo ; sembra perfettamente ristabilito dopo l’infortunio alla spalla di un paio di mesi or sono. Bentornato.

De Vitis 7 : Ritrova una maglia da titolare dopo un lungo periodo e mette a referto una prestazione davvero brillante, riuscendo a dare dinamismo ed equilibrio al centrocampo disegnato per l’occasione da mister Petrone. Va anche un paio di volte vicino al goal, ma anche lui deve fare i conti con il portiere granata questa sera in versione Superman. Altro giocatore fondamentale per i prossimi play off.

Ferrante 6 : Entra con grande voglia, alla ricerca del suo primo goal in maglia neroazzurra che purtroppo non arriva neanche questa sera. Sarà per la prossima volta.

Negro 6,5 : Neanche il tempo di entrare in campo e realizza il goal del momentaneo 3 a 0, andando a deviare in rete (al secondo tentativo) lo splendido suggerimento di Lisi.

Sainz Maza S.V.

Setola S.V.

Izzillo S.V.

Petrone 7,5 : Voleva risposte dai suoi ragazzi dopo la sconfitta nel derby di Livorno e risposte confortanti ha ottenuto, sia a livello di singoli che a livello di squadra : Pontedera surclassato sotto ogni qualsivoglia aspetto e vittoria meritatissima che blinda il terzo posto in classifica dagli attacchi della Carrarese. Con l’intensità messa in campo nella gara di questa sera il Pisa si candida ad essere protagonista certo nelle gare che assegneranno l’ultimo posto utile a salire in serie B ; per quel che concerne il gioco l’ex tecnico di Ascoli e Catania continua a lavorare su quei dettami tattici già evidenziati nel corso delle gare precedenti ed i risultati sono apprezzabili. Tanto apprezzabili che si rimpiange di non averlo potuto vedere lavorare sulla panchina neroazzurra con maggiore tranquillità e con più tempo a sua disposizione : magari la gara di Livorno avrebbe potuto risultare pure ininfluente ai fini del raggiungimento dell’obiettivo finale. Peccato. Ma c’è sempre questa porta secondaria da tenere aperta, con le unghie e con i denti. E provarci fino alla fine, beh, non costa niente.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. Luca

    22/04/2018 at 19:23

    Se arriviamo secondi…saltiamo un altro turno…oppure migliore terza..ma la vedo dura..trapani 64 punti

  2. nico

    22/04/2018 at 16:14

    bene , il solito rammarico di aver perso tanti punti x strada chiamarlo prima Petrone? forse oggi eravamo primi

  3. Claudio

    21/04/2018 at 22:28

    Pareggio tra carrarese e pistoiese, il Pisa e matematicamente terzo

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>