Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pisa Monza

pagelle e commento

Inizia con una vittoria il 2018 del Pisa, ma quanta fatica per battere un Monza equilibrato e poco più nonostante il goal iniziale di Di Quinzio propiziato da un’uscita errata di Liverani. Pochissimi lampi da parte dell’attacco, centrocampo più propenso a contenere che a costruire e difesa spesso messa in difficoltà dagli spunti di D’Errico e Giudici ; bene invece fra i pali il giovane Voltolini che ha sostituito l’acciaccato Petkovic. Tre punti che fanno classifica in attesa della difficile trasferta di Viterbo di domenica prossima. Pagelle Pisa Monza

Voltolini 6,5 : Ottimo esordio in campionato con la maglia neroazzurra per il giovane portiere proveniente dalla Triestina. Non deve compiere miracoli ma è attento ogniqualvolta che viene chiamato in causa ed è assai reattivo sia nelle uscite alte che in quelle basse ; da apprezzare anche la qualità messa in mostra nel giocare il pallone con i piedi. Un’ottima scoperta.

Birindelli 5 : In difficoltà perenne contro lo sgusciante Giudici, al quale nella ripresa concede due spunti personali conclusi con due tiri in porta per fortuna ben controllati da Voltolini. Poco preciso nelle giocate e molto poco presente anche in fase di spinta ; la sua involuzione costringe Mannini a ripiegare spesso per dar manforte ai compagni della difesa, visto che il Monza predilige attaccare proprio dalla sua parte.

Filippini 5,5 : Meglio di Birindelli, ma anche lui messo spesso alla frusta dalle giocate del talentuoso D’Errico, giocatore che non si capisce cosa stia a fare in serie C. Ne limita come può la pericolosità, con risultati alla fine anche apprezzabili, ma è totalmente assente in fase di appoggio alla manovra offensiva.

Mannini 5,5 : La corsia destra del Monza formata da Carissoni e Giudici lo impegna in un lavoro maggiormente difensivo, ma nonostante ciò ogniqualvolta ha il pallone fra i piedi mette a referto le cose migliori fatte vedere questo pomeriggio dai neroazzurri. Le difficoltà aumentano con il trascorrere dei minuti, ed infatti lo si vede abbandonare la contesa dopo un’ora di gioco visibilmente in riserva.

Di Quinzio 6 : Nel primo tempo è quello che crea i maggiori grattacapi alla retroguardia ospite, mettendo a frutto la propria qualità quando c’è da calciare i palloni da fermo ; ha poi l’indubbio merito di farsi trovare pronto dopo l’errore in uscita di Liverani ed al realizzare quello che alla fine risulterà essere il goal partita. Nella ripresa viene suo malgrado coinvolto nel grigiore generale e quando il Pisa passa alla difesa a tre finisce a fare il quinto di destra di centrocampo, con D’Errico che lo punta di continuo e gli fa vedere le streghe, per fortuna senza conseguenze spiacevoli per la porta difesa da Voltolini.

Carillo 6 : Insieme ad Ingrosso controlla bene il gigante Cori cancellandolo di fatto dalla contesa ; ben si disimpegna anche quando arrivano dagli esterni Giudici e D’Errico, ai quali concedono solamente un paio di conclusioni non particolarmente pericolose.

Izzillo 6 : Continua il buon momento per l’ex Juve Stabia che in mezzo al campo dirige con tranquillità le operazioni di circolazione palla seppure senza inventare niente di eclatante. Gran lavoro anche in fase di interdizione, ed un paio di conclusioni dalla media distanza che difettano nella precisione. Prova comunque positiva.

Masucci 5,5 : Come sempre corre come un indemoniato lungo tutto il fronte di attacco ma senza mai trovare lo spunto vincente e senza mai davvero impensierire la difesa biancorossa. In un paio di circostanze si intravede l’intesa con Negro, con il quale spesso si scambia la posizione, senza però mai mandare davvero in difficoltà Riva e Caverzasi. Finisce la sua gara anzitempo per un fastidioso problema di crampi.

Gucher 5 : Lento, incredibilmente lento, soffocato continuamente dal dinamismo di Guidetti e Perini. Troppi palloni giocati senza costrutto alcuno ed uno perso in malo modo che scatena il contropiede del Monza per fortuna senza conseguenze per la porta neroazzurra. Cercasi il Gucher di Frosinone disperatamente …

Ingrosso 6 : Vedi Carillo.

Negro 5 : Un paio di giocate di alta scuola ma una incisività assai scarsa negli ultimi sedici metri dove invece è chiamato a fare la differenza. Ed una condizione fisica da affinare il più velocemente possibile.

Eusepi 5 : Rileva Negro anche nella prestazione : non riesce a tenere su un pallone che sia uno permettendo quindi al Monza di dar vita ad un forcing finale alla fine poco produttivo ma comunque capace di far stare con il fiato sospeso i tifosi dell’Arena Garibaldi fino al triplice fischio del direttore di gara.

Sainz Maza 5,5 : Esordio in maglia neroazzurra per l’ultimo arrivato che va inizialmente a fare l’esterno di destra (ruolo mai ricoperto in carriera …) per poi passare a sinistra dopo l’ingresso in campo di Lisuzzo ed il passaggio alla difesa a tre. Entra in un momento della gara dove era difficile far valere le proprie qualità ; ovviamente da rivedere.

Lisuzzo 6 : Esperienza e fisico in campo per contrastare l’assalto finale degli ospiti : missione compiuta.

De Vitis S.V.

Pazienza 5,5 : Conferma in toto (portiere a parte) l’undici che aveva pareggiato a Siena ed alla fine della fiera ottiene le stesse risposte : ad una buona tenuta difensiva fa da contraltare una manovra lenta e prevedibile ed un attacco incapace di pungere. L’errore di Liverani spiana la strada ai suoi uomini e permette al Pisa di portare a casa una vittoria di capitale importanza per quel che riguarda la lotta al secondo posto ; inutile sottolineare che già da domenica prossima contro la Viterbese servirà tutto un altro Pisa per contrastare al meglio i gialloblu laziali. Chi redige queste pagelle aggiunge che forse servirebbe anche qualcos’altro dal mercato di gennaio – nella fattispecie almeno un terzino DI RUOLO ed un centravanti da alternare ad Eusepi – ma dal ponte di comando sembrano arrivare segnali diametralmente opposti e quindi lascio decadere l’argomento.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Claudio

    22/01/2018 at 21:23

    Condivido in pieno, assenza totale di gioco, restiamo a galla solo per la qualità dei singoli, ma pagare il biglietto per vedere uno spettacolo calcistico deprimente è veramente troppo!
    Qualcuno dica ai dirigenti che manca un terzino!!! un terzinoooooooooo!!!
    Si continua con giocatori fuori ruolo (vedi negro) e’ veramente un indecenza!

  2. Antonio Batistini

    21/01/2018 at 20:34

    Pazienza : 4 ha chiaramente dimostrato di non capirci nulla e che pur di magiare da retta ad una società impalpabile piatta incapace …… come la squadra vista fino ad ora. Tutti a casa !!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>