Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pisa Brescia

pagelle e commento

Ancora un’ottima prestazione dei neroazzurri che al “Castellani” di Empoli regolano di misura il Brescia di mister Brocchi. Decide un gran goal del neo entrato Eusepi ma tutta la squadra disputa una gara gagliarda ed accorta ed alla fine conquista una vittoria sofferta ma meritata. Pagelle Pisa Brescia.

Ujkani 6,5 : Come sempre attento nel gioco con i piedi e nello svolgere l’ordinaria amministrazione. Bravo a disinnescare il sinistro di Torregrossa al tramonto del primo tempo ed a volare sulla bordata da fuori area di Bonazzoli nella ripresa. Dà grande sicurezza al pacchetto arretrato dei neroazzurri e questa è una dote importante per un estremo difensore.

Longhi 6 : Si fa preferire in fase di contenimento piuttosto che in quella di spinta sulla corsia mancina ; presidia con attenzione ed esperienza la sua zona di competenza ed alla fine della fiera il Brescia da quella parte non riesce mai a rendersi pericoloso. Dà comunque la sensazione di essere giocatore imprescindibile per questo Pisa, cosa non da poco se si tiene conto del fatto che è uno degli ultimi arrivati.

Lisuzzo 7,5 : Qua tocca ripetersi : il Sindaco è uno dei simboli della Gattuso band tutta cuore e grinta. In difesa non fa passare uno spillo, insuperabile nel gioco aereo, perentorio negli anticipi, implacabile nei contrasti. Nel primo tempo mura la conclusione a porta vuota di Morosini, sostituendosi alla grande ad Ujkani e salvando un goal fatto. Monumentale, come sempre.

Di Tacchio 7 : A centrocampo comanda Francesco, c’è poco da fare. Neanche un giocatore di caratura importante quale è l’ex Lazio ed Udinese Pinzi può far nulla contro lo strapotere tattico e fisico dell’ex centrocampista dell’Entella, che canta e porta la croce nella zona nevralgica del terreno di gioco. Vederlo spezzare le trame di gioco avversarie e dopo un secondo dettare i ritmi della manovra neroazzurra è una gioia per gli occhi ; va addirittura vicino al goal con una sassata di destro dalla media distanza che costringe Minelli alla non facile deviazione in corner.

Mannini 6,5 : Anche se le ruote sono un poco sgonfie e la benzina rimasta nel serbatoio è ai limiti della riserva i muscoli del capitano sanno comunque farsi valere. Quando parte in progressione sulla fascia sono dolori per i difensori ospiti, come testimonia il cartellino giallo rimediato da Somma che proprio non riesce a contenerlo con le buone. Non molto preciso quando si trova a dover calciare qualche piazzato da posizione interessante. Sostituito dopo un’ora di gioco quando proprio le gambe non giravano più.

Verna 6,5 : Aiuta nel migliore dei modi Di Tacchio ad annullare l’impostazione del gioco degli uomini di mister Brocchi, facendo leva sul suo grande dinamismo e su una grinta fuori dall’ordinario. Mezzo voto in meno per la mancanza di precisione e di lucidità con la quale nella ripresa gestisce un paio di situzioni di contropiede che avrebbero potuto mettere la parola fine alla contesa con largo anticipo (anche se francamente è difficile chiedere al buon Luca ancora di più …).

Cani 6 : Gran lavoro per i compagni di reparto ma zero conclusioni verso la porta difesa da Minelli. Gioca nonostante una condizione fisica non certo ottimale e soltanto per questo merita gli applausi del pubblico pisano. Rimane negli spogliatoi durante l’intervallo, forse in previsione della battaglia di martedì prossimo al “Matusa” di Frosinone.

Varela 6,5 : Ogni volta che si accende la difesa del Brescia fa una fatica immane a contenerlo, anche se forse va un po’ troppo ad intermittenza. In alcune circostanze poi risulta peccare in leziosità, andando a preferire la giocata di effetto di esterno sinistro piuttosto che il banale appoggio di interno destro. Ma vederlo toccare il pallone con quelle movenze così tipicamente sudamericane è un qualcosa che fa bene al cuore … Quando troverà anche la concretezza nelle sue giocate potrà davvero essere il crack di questo Pisa.

Del Fabro 7 : Confermato da mister Gattuso dopo l’ottima prestazione di Chiavari, ripaga la fiducia con un altra prova tutta sostanza e con zero sbavature. Coadiuva alla perfezione Lisuzzo e riesce a cancellare dal campo Torregrossa prima e Bonazzoli poi, entrambi pericolosi solamente con conclusioni dalla media distanza. Nonostante la giovane età e la limitata esperienza – si parla di un classe 1995 – sembra giocare in serie B da una vita. Bravo davvero.

Golubovic 7 : Implacabile in fase di contenimento ed estremamente propositivo quando si trova a dover spingere sull’out di destra, cosa che nel primo tempo si trova a fare con buona frequenza. Va subito vicino al goal con una doppia conclusione dal limite dell’area di rigore lombarda (sfortunato nella circostanza il giovane laterale serbo) e mette in mezzo una serie di cross davvero interessanti che gli attaccanti neroazzurri non riescono a sfruttare a dovere. Fisicamente appare uno dei più brillanti e riesce a dare un contributo importante alla causa fino al novantesimo. Giocatore in continua ascesa.

Sanseverino 7 : Altra prestazione di livello per l’ex centrocampista del Palermo. Sempre al posto giusto nel momento giusto, sempre pronto a tamponare ed a ripartire, sempre attento a non buttare via il pallone a casaccio, sempre volitivo nel provare ad imbastire la manovra offensiva neroazzurra. Recupera un’infinità di palloni e dà prova di quell’intelligenza tattica che tanto piace a mister Gattuso. Una delle sorprese più liete di questo splendido inizio di campionato.

Peralta 6,5 : Sbaglia qualche pallone di troppo, è vero, ma prova di continuo a saltare l’avversario ed a creare la superiorità numerica negli ultimi 20 – 25 metri, dimostrando personalità e carattere contro avversari che hanno il doppio dei suoi anni ed il quadruplo della sua esperienza. Imbecca alla perfezione Eusepi in occasione del goal partita e nel finale gestisce con bravura quei palloni che permettono alla squadra di rifiatare e di difendere al meglio il prezioso vantaggio. Quando inizierà a trovare anche la porta avversaria diventerà un giocatore che sfiora la perfezione calcistica.

Eusepi 7 : Finalmente re Umberto ! L’eroe di Foggia prima sbaglia qualche pallone di troppo e poi confeziona il goal che vale i tre punti con un movimento ed una conclusione da attaccante di razza, una realizzazione difficile da vedere anche in categoria superiore. Il Pisa ha bisogno dei goal del suo re per arrivare quanto prima a raggiungere la quota salvezza.

Avogadri 6 : La sua corsa torna utile per difendere il goal di Eusepi nei minuti finali. Missione compiuta, con l’ex laterale del Siena che si concede perfino il lusso di ripartire in contropiede alla ricerca della rete della sicurezza. Con lui in campo il Pisa passa ad una difesa a 5 maggiormente ermetica che complica non poco i piani di rimonta del Brescia.

Gattuso 7,5 : Io ho finito gli aggettivi per quest’uomo che in poco più di un anno così tanto ha fatto per la nostra squadra del cuore. Anche oggi manda in campo una formazione tutta cuore e grinta, che riesce ad onorare la maglia neroazzurra secondo dopo secondo. Azzecca le sostituzioni, applaude il primo goal stagionale di Eusepi e vince il duello a distanza con l’amico Christian Brocchi. Fintanto che a Pisa resterà Gennaro Gattuso i tifosi pisani possono dormire sonni tranquilli ; il problema è far sì che questa permanenza duri il più a lungo possibile …

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Pisa - Brescia

View Results

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Claudio

    18/09/2016 at 12:52

    Io ho semplicemente detto che tutti e dico TUTTI devono prendere le
    distanze dal tifo violento senza cercare giustificazioni varie perché la violenza e’ il male del calcio ed in questo momento quello che è successo ad Empoli sarà dannoso per il Pisa e per là stragrande maggioranza di tifosi Pisani che invece andavano festanti allo stadio per incitare i propri colori. Ora è’ l’ora di finirla con il giustificare questi comportamenti anche se si scoprisse che a creare il casino fossero stati tifosi bresciani, di fronte alla violenza non esistono bandiere o campanilismi va condannata e basta senza se e senza ma!!! FORZA PISA

  2. Massimo

    18/09/2016 at 11:00

    Scusa, ma tu eri presente? Io no e quindi mi astengo da giudizi affrettati…. e ti consiglierei di fare altrettanto

  3. Massimo

    18/09/2016 at 10:58

    Scusa,ma tu eri presente? Io no e quindi mi astengo da giudizi affrettati….

  4. Claudio

    18/09/2016 at 00:00

    E ora, dopo i gravissimi fatti di Empoli ad opera di tifosi Pisani innamorati del Pisa stesso in un momento societario drammatico come questo, attendiamo fiduciosi il comunicato della curva nord, di Gattuso, della società’ .e di tutto il mondo civile che esprima condanna assoluta per quello che è avvenuto…..si dice sempre “il Pisa è una fede, il Pisa e’ un amore…..e così via dicendo” …..se amare una squadra significa procurarle gravi disagi e forse una squalifica……allora di questi innamorati ne facciamo volentieri a meno. FUORI I VIOLENTI DAGLI STADI!!!! NON SE NE PUÒ’ PIU’!!!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>