Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Novara Pisa

pagelle

Nonostante una prestazione assai positiva il Pisa non riesce ad espugnare il “Piola” di Novara rischiando addirittura la beffa nel finale di gara quando in pieno recupero il palo salva Gori e compagni dalla capitolazione sul destro del grande ex Eusepi. Due volte in vantaggio grazie alle reti di Marconi e Masucci i neroazzurri si fanno riprendere due volte dall’eterno Cacia che sfrutta alla perfezione errori macroscopici degli avversari : due punti sostanzialmente lasciati nella nebbia. Pagelle Novara Pisa.

Gori 6,5 : Incolpevole sulle due reti del bomber di casa, mette a referto due ottimi interventi sulle conclusioni dalla media distanza di Cacia nel primo tempo e di Eusepi nella ripresa ; salvato nel finale dal montante che nega ad Eusepi il più classico dei goal dell’ex.

Buschiazzo 5 : Completamente fuori posizione in occasione della ripartenza dei padroni di casa che porta al goal del momentaneo 1 a 1 ; poco reattivo sul cross di Nardi che alla fine Cacia riesce a trasformare nella rete del definitivo 2 a 2, quando ci voleva maggiore decisione nell’allontanare la minaccia dall’area di rigore neroazzurra. Saltato secco dagli avanti biancoazzurri in un paio di circostanze, conferma di non essere in un momento particolarmente positivo.

Zammarini 5,5 : Incrocia Schiavi sulla corsia di competenza e ne limita totalmente la pericolosità ma è assente ingiustificato in fase offensiva, visto che il Pisa – come spesso accaduto in questo girone di andata – attacca praticamente soltanto sull’out di sinistra. Non si ricorda una sua azione degna di nota in tutto l’arco del match che lo vede impegnato esclusivamente in fase di copertura : troppo poco considerando che l’avversario era in grosse difficoltà difensive.

Di Quinzio 6,5 : Il calcio di punizione calciato in maniera discutibile dal quale scaturisce poi il contropiede conclusosi con il primo goal di Cacia è sostanzialmente l’unica macchia di una gara giocata con buon dinamismo e densa di tanta qualità. Suo il cross al bacio per il goal di Masucci, suoi i suggerimenti per i compagni che chiamano più volte Benedettini agli straordinari ; e quella piacevole sensazione di pericolosità ogniqualvolta ha il pallone fra i piedi.

Meroni 5,5 : Meglio di Buschiazzo, ma anche lui corresponsabile in entrambe le segnature dei padroni di casa ; soprattutto in occasione del goal del momentaneo 1 a 1 stringe troppo la marcatura su Manconi che ne elude l’intervento con un beffardo assist di punta per Cacia lanciato a rete in totale solitudine. Si fa apprezzare per un paio di anticipi sugli avanti piemontesi ma partecipa alle imbarcate prese dalla retroguardia neroazzurra, non ultima la ripartenza concessa in pieno recupero che termina con il palo timbrato da Eusepi. Rimedia un cartellino giallo che gli farà saltare la gara di Cuneo di domenica prossima : non certo una buona notizia per un reparto già ridotto ai minimi termini.

Marin 6,5 : Ritrova una maglia da titolare dopo l’infortunio patito qualche settimana fa e riprende da dove aveva lasciato : dinamismo e cattiveria agonistica dispensati lungo tutta la linea mediana neroazzurra, con un paio di strappi palla al piede che spaccano in due il centrocampo del Novara pur ricco di interdittori. Gli manca solamente l’acuto negli ultimi sedici metri, sia questo una conclusione oppure un suggerimento per gli attaccanti.

Lisi 5 : Nonostante l’emergenza difensiva in cui versano i padroni di casa non riesce a mettere a frutto le sue accelerazioni sulla corsia mancina, finendo per non incidere praticamente mai negli ultimi sedici metri ; Nel secondo tempo non riesce a finalizzare al meglio una perfetta ripartenza ospite con un sinistro da ottima posizione che termina largo di poco ; e soprattutto prova un inopportuno sombrero su Nardi che non gli riesce e che origina il cross del numero 20 in maglia neroazzurra dal quale nasce il goal del definitivo 2 a 2. Un errore che costa due punti preziosi : peccato.

Masucci 7 : Grazie alla sua notevole esperienza ed al suo solito dinamismo riesce a sfruttare alla perfezione gli impacci difensivi dell’improvvisata retroguardia piemontese : un goal con uno splendido colpo di testa in tuffo, una deviazione volante che chiama Benedettini al miracolo ed un colpo di testa nella ripresa che finisce sul fondo per questione di centimetri. In più tutta una serie di iniziative fra le linee che mettono i brividi a Bove e compagni ; si intende a meraviglia con Marconi, e questa è senza dubbio una bella notizia per le prossime gare.

Gucher 6,5 : Con le spalle coperte da De Vitis – che ovviamente riesce a gestire il pallone assai meglio di Masi e Brignani … – mena le danze per larghi tratti del match dettando alla perfezione i ritmi della manovra neroazzurra e interrompendo sul nascere le iniziative dei vari Bianchi e Ronaldo che gli giocano nelle immediate vicinanze. Gli viene a mancare la mira quando ha l’occasione di concludere verso la porta avversaria, ma la sua prestazione è totalmente diversa rispetto a quella scialba fornita contro la Pro Patria.

De Vitis 6 : Torna a guidare la linea difensiva come aveva fatto in estate nei match di Coppa Italia, dimostrando grande abnegazione ed encomiabile spirito di sacrificio. Ma come i compagni di reparto è protagonista delle sbandate che condizionano enormemente il risultato finale, anche se in alcune circostanze non gli si può certo chiedere la prontezza del più consumato fra i difensori. Positivo il fatto che con lui al centro della difesa migliori la circolazione di palla dei neroazzurri già a partire dalle retrovie : è un aspetto da tenere in debita considerazione per le partite future.

Marconi 7 : Un goal da attaccante vero, quelli che dominano in area di rigore, ed un altro negatogli soltanto da un intervento prodigioso di Benedettini ; stravince il duello con Bove e Visconti, che spesso ricorrono alle maniere poco ortodosse per arginarne l’impatto sulla contesa. Tanto da costringerlo ad abbandonare il campo anzitempo per qualche acciacco muscolare di troppo : speriamo che non sia niente di grave e che possa recuperare già per domenica prossima. Anche perché si parla dell’attaccante del Pisa maggiormente in forma in questo periodo.

Moscardelli 6,5 : Rileva l’acciaccato Marconi e si costruisce con una magia un’ottima occasione per tornare al goal e chiudere così anzitempo la partita, ma anche su di lui Benedettini è in vena di prodezze. Il suo calcio di punizione che termina di poco sul fondo è il preludio al goal del definitivo 2 a 2 ; stavolta la fortuna non ha arriso ai colori neroazzurri.

Cuppone 5,5 : Subentra al posto di uno stanchissimo Masucci ma non riesce a sfruttare come dovrebbe un paio di interessanti ripartenze, faticando inoltre ad allungare la squadra quando il Pisa è in possesso di palla.

D’Angelo 6 : Per certi versi siamo alle solite : nonostante qualche infortunio di troppo – Liotti ed Izzillo – e nonostante qualche giocatore non al meglio che comunque stringe i denti – De Vitis – il suo Pisa gioca una buona partita, costruisce una discreta mole di gioco ma viene penalizzata da qualche amnesia difensiva di troppo e da un paio di errori dei singoli (vedi Lisi) che pesano come macigni sul risultato finale. Gridano vendetta un paio di contropiedi lasciati al Novara che con troppa facilità arriva dalle parti di Gori : sono situazioni che vanificano quanto di buono si è visto al “Piola” dove la manovra neroazzurra beneficia non poco dell’apporto di De Vitis schierato al centro della retroguardia e dove i due attaccanti si intendono a meraviglia e vanno entrambi a segno. Arrivati alla fine del girone di andata – anche se c’è ancora da recuperare il match contro la Pro Vercelli – oramai anche i sassi hanno capito dove questa rosa ha bisogno di essere migliorata : speriamo che a gennaio ciò venga fatto e venga fatto per bene, perché sarebbe delittuoso gettare alle ortiche quanto di buono fatto da un allenatore serio e preparato che in questi mesi ha fatto davvero di tutto per far stare il Pisa il più in alto possibile.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>