Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Gozzano Pisa

Pagelle

Arriva a Vercelli la terza vittoria consecutiva per il Pisa in poco piú di una settimana : il calcio di rigore trasformato da De Vitis ed il gran goal di Marconi regolano il Gozzano e proiettano i neroazzurri al secondo posto in classifica alle spalle del Piacenza. Decisivo Gori che para un calcio di rigore a Rolando quando si era sul punteggio di 0 a 1 ; ottime indicazioni per mister D’Angelo da parte di tutti gli uomini impiegati. Pagelle Gozzano Pisa. 

Gori 7 : Mette la firma d’autore sulla vittoria del Pisa andando a respingere il penalty calciato da Rolando a dire il vero in maniera tutt’altro che ineccepibile ; per il resto si limita all’ordinaria amministrazione sbrigata sempre nel migliore dei modi.

Birindelli 6 : Il tecnico del Gozzano Soda decide di allargare dalla sua parte il pericoloso Rolando che funge piú da esterno offensivo che da prima punta, costringendo quindi il buon Samuele a fare gara prettamente difensiva. Ovvio che le incursioni nella metà campo avversaria si contino sulle dita di una mano, ma la ragion di stato prevale sulle iniziative personali. Partita diligente sull’out di competenza.

Brignani 7 : Non sbaglia un intervento che sia uno, non fallisce un anticipo che sia uno, cancella dalla contesa Libertazzi che alla fine della fiera non la prende praticamente mai. Non contento salva pure un goal fatto, sostitunedosi a Gori sulla linea di porta e murando la conclusione a botta sicura di Emiliano. Come già scritto in tempi non sospetti elemento imprescindibile per la difesa neroazzurra.

Masi 5,5 : L’attacco del Gozzano non è certo fra i piú temibili della categoria, ciò nonostante interviene con il tempo sbagliato su Messias e causa il calcio di rigore per i padroni di casa neutralizzare poi dal grande intervento di Brignani. Dopodiché non rischia praticamente più nulla ; un passo avanti inoltre in fase di impostazione della manovra dalle retrovie rispetto alla gara contro il Pro Piacenza.

Cernigoi 6 : Il suo colpo di testa sul cross di Di Quinzio è il primo vero pericolo portato verso la porta difesa da Casadei : purtroppo la mira è sbagliata. Si sbatte contro i giganti della difesa avversaria e si fa apprezzare più per la continua assistenza fornita ai compagni di reparto piuttosto che per la pericolosità negli ultimi sedici metri. Un goal lo sbloccherebbe senz’altro dal punto di vista psicologico : sarà per la prossima volta.

Di Quinzio 6 : Ritrova una maglia da titolare dopo le ultime due partite e gioca una gara a corrente alternata, accendendosi a sprazzi ma prendendosi lunghe pause nel corso della stessa. Si guadagna la sufficienza andando a conquistare il calcio di rigore che spiana la strada ai neroazzurri con un perfetto inserimento che va a premiare nella maniera migliore il filtrante di De Vitis. Deve essere più continuo.

Liotti 6 : Gara di sofferenza la sua visto che gli tocca in dote il miglior giocatore del Gozzano : Messias lo punta più e più volte ma l’ex Siracusa non molla di un centimetro e cerca di far girare il numero 10 in maglia rossoblu il più lontano possibile dalla porta difesa da Gori. Ovvio che il grande sacrificio in fase difensiva limiti di parecchio le sortite offensive, ma in questo caso vale per lui lo stesso discorso fatto poc’anzi per Birindelli.

Lisi 6 : Come al solito non si risparmia sulla corsia mancina, venendo però supportato praticamente mai da Liotti e faticando a trovare il sostegno di Di Quinzio. Risultato : si trova spesso da solo a lottare contro Tumminelli e Secondo con alterne fortune, ma il non mollare mai fino al novantesimo è un merito non da poco.

Masucci 5,5 : Svaria come sempre su tutto il fronte di attacco dei neroazzurri ma fatica ad essere pericoloso negli ultimi sedici metri ; i difensori di casa lo controllano bene ed oltretutto fatica a trovare la giusta intesa con Cernigoi, cosa peraltro normale in quanto si parla di una linea offensiva praticamente inedita. Per fortuna del Pisa questa sera non c’è stato bisogno dei suoi goal per vincere la partita.

Gucher 7 : Questo è il Gucher che vorremmo sempre vedere : giganteggia in mezzo al terreno di gioco e si fa valere sia in fase di interdizione che in fase di impostazione, giocando oltretutto ad una velocità mai toccata nel corso delle partite disputate finora in stagione. Va oltretutto più volte alla conclusione dalla media distanza trovando sempre la pronta risposta di Casadei. Gara da leader, come dovrebbe essere sempre.

De Vitis 7,5 : Altra prestazione maiuscola, terzo goal consecutivo, secondo calcio di rigore realizzato in pochi giorni, un altro timbro indelebile sul successo dei neroazzurri. La solita gara che coniuga alla perfezione qualità è quantità : non si ricorda un pallone giocato in maniera non corretta, non si contano i palloni recuperati nella zona nevralgica del terreno di gioco. Tocca ripetersi : calciatore di categoria superiore.

Marconi 7 : Rileva Masucci e si mette a combattere nell’area di rigore della compagine piemontese, andando alla fine a trovare il goal della sicurezza con uno stacco di testa imperioso a sovrastare il marcatore diretto e con il pallone che si va ad infilare all’incrocio dei pali. La prima rete in maglia neroazzurra è arrivata, adesso aspettiamo con fiducia le altre …

Marin 6,5 : Il solito impatto positivo sul match ed il cross dalla fascia sinistra che permette a Marconi di realizzare il goal del 2 a 0. Elemento prezioso.

Cuppone 6 : Qualche accelerata delle sue per creare scompiglio nella retroguardia di casa. Utile alla causa, come sempre.

Buschiazzo S.V.

Izzillo S.V.

D’Angelo 7 : Il suo Pisa continua nel suo processo di crescita costante. Contro un avversario non certo trascendentale rinuncia all’ottimo Marin delle ultime gare e concede un altro turno di riposo a capitan Moscardelli, ma chi va in campo non fa rimpiangere gli assenti e questo fatto sta diventando una piacevole costante di questo gruppo. Contro il Gozzano i neroazzurri vincono come deve fare una squadra importante che è consapevole dei propri mezzi e della propria forza, rischiando praticamente mai e colpendo quando si presenta l’occasione propizia. Tre vittorie in otto giorni ed una classifica davvero interessante, alla vigilia della gara contro la Pro Vercelli che potrebbe dare ulteriori certezze ad una squadra che sta facendo innamorare sempre di più la tifoseria neroazzurra. Avanti così, su una strada che sembra davvero essere quella giusta.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. rusticiaius de pisae

    24/10/2018 at 13:02

    Preoccupa la involuzione di Zammarini. In coppa Italia avevano visto un giocatore di serie A.??

  2. rusticiaius de pisae

    24/10/2018 at 00:52

    FA piacere vincere ma dispiace vedere Una squadra che potrebbe vincerle tutte se soltanto avesse due ulteriori ricambi di de vitis e goucher. Invece cosi’ce Le dobbiamo lottare tutte con Il rischio di vivere giornate tipo Piacenza. Comunque complimenti a d’angelo. E’ Il nunero uno.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>