Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Alessandria Pisa

pagelle

Altro pareggio amaro per il Pisa che si fa recuperare sul filo di lana dall’Alessandria al termine di una partita certamente non bella ma che aveva visto i neroazzurri controllare per larghi tratti risultato ed avversario (pur senza strafare, ad onor del vero …). In vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Pesenti, in pieno recupero gli ospiti vengono raggiunti dal penalty conquistato e realizzato da De Luca – nell’occasione davvero ingenuo il fallo di Masi. C’è ancora il tempo per l’ennesimo torto arbitrale, quando a Moscardelli viene negato un calcio di rigore solare dopo il calcione subito da Badan. Pagelle Alessandria Pisa.

Gori S.V. : Nonostante la pressione offensiva esercitata dai padroni di casa nella ripresa e nonostante i tredici corner calciati il numero 1 neroazzurro non deve compiere neanche una parata degna di tal nome, limitandosi a qualche presa alta che rientra nell’ordinaria amministrazione. Spiazzato da De Luca che calcia il penalty del definitivo 1 a 1.

Birindelli 6,5 : Torna titolare dopo un lungo periodo e mette a referto una prestazione assai positiva, facendosi valere in fase difensiva su Gemignani prima e su Sartore poi, entrambi assai inconcludenti negli ultimi sedici metri. Non disdegna neanche di accompagnare la manovra offensiva dei compagni ed a fine primo tempo si rende protagonista di un ottimo spunto personale concluso con il cross al bacio per Izzillo che in maniera sciagurata non approfitta a dovere di un così bel regalo. Quando Masi atterra De Luca il giovane terzino neroazzurro era a terra, vittima di uno scontro di gioco …

Verna 6,5 : Nel centrocampo nuovamente a cinque elementi gioca a fare il Gucher, e lo fa con buoni risultati andando a toccare in maniera intelligente un sacco di palloni : con un terreno di gioco davvero infame opta per la semplicità della giocata ed è una scelta che alla lunga paga visto che sono davvero pochi i palloni perduti dal Pisa nella zona nevralgica del terreno di gioco. Forse la prestazione contro i grigi piemontesi testimonia come prediliga la zona centrale del campo rispetto alla corsia di destra …

Izzillo 5 : Prova a far legna in mezzo al terreno di gioco, compito che assolve con sufficiente profitto ; ma da lui ci si attenderebbe anche un poco di qualità, qualità che proprio non ne vuole sapere di mettere in mostra come dimostrano i troppi appoggi sbagliati. Mezzo voto in meno per il goal che si divora a fine primo tempo, praticamente un calcio di rigore in movimento : sarebbe stata la rete dello 0 a 2 che con ogni probabilità avrebbe chiuso anzitempo la contesa.

Di Quinzio 6 : Su un terreno di gioco assai infido e che peggiorava sempre più con il trascorrere dei minuti prova a prediligere la quantità ad una qualità che sarebbe andata a scontrarsi inevitabilmente con le molte zone di fango che caratterizzavano il manto erboso : una scelta tutto sommato condivisibile. Espulso frettolosamente dall’insufficiente direttore di gara nel concitato finale : la sua protesta in occasione del mancato penalty fischiato a Moscardelli non sembrava meritevole di cartellino rosso.

Meroni 7 : Una prova di indubbio spessore quella del giovane difensore neroazzurro, che non sbaglia un intervento che sia uno e che riduce a zero la pericolosità degli avanti alessandrini negli ultimi sedici metri. In netta crescita in queste prime gare del 2019 ; la sua uscita dal campo nel quarto d’ora finale di gioco toglie sicurezza alla retroguardia ospite.

Lisi 5,5 : Gara di contenimento quella messa a referto dall’ex Juve Stabia, che alla fine della fiera soffre assai poco le incursioni di Sartore prima e di Gemignani ; poco presente però in fase offensiva, con le sue note accelerazioni sulla corsia mancina penalizzate non poco dalle condizioni pessime del terreno di gioco. Ammonito per errore dall’insufficiente signor Di Cairano in luogo di Masi che aveva commesso il fallo da rigore su De Luca : diffidato, dovrà saltare il match contro la Pistoiese di domenica prossima.

Masucci 6,5 : Il solito gran movimento lungo tutto il fronte offensivo dei neroazzurri ed un’intesa invidiabile con il nuovo partner in attacco Pesenti, per il quale soprattutto nel primo tempo lavora un paio di palloni davvero interessanti. Bravo poi ad andarsi a conquistare il calcio di rigore che sblocca la contesa e che sembrava poter bastare per far tornare il Pisa alla vittoria. Cala nella ripresa come il resto dei compagni, non riuscendo più a tenere il pallone lontano dall’area di rigore presidiata da Gori.

De Vitis 6,5 : La solita conduzione impeccabile del reparto difensivo neroazzurro, capace di respingere con efficacia ogni tentativo di attacco di Coralli e compagni ; purtroppo ad inizio ripresa accusa un fastidio muscolare che lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco, e per gli equilibri della fase difensiva ospite non è certo un episodio positivo … Speriamo che non si tratti di nulla di grave.

Pesenti 6,5 : Glaciale nel trasformare il calcio di rigore conquistato da Masucci con un destro violento ed angolato, bravo (soprattutto nel primo tempo) a dare la giusta profondità alle iniziative offensive della squadra ospite, ben coadiuvato dall’ex attaccante di Frosinone ed Entella. Anche lui cala i giri del motore con il trascorrere dei minuti, ed il Pisa fa una fatica del diavolo ad uscire dalla propria metà campo pur senza concedere occasioni da rete limpide ai padroni di casa. Terzo goal in due partite disputate da titolare : non male.

Benedetti 6,5 : Preciso e puntuale negli interventi, gioca praticamente in marcatura ad uomo su Coralli che non la vede mai. Con lui in squadra i meccanismi difensivi neroazzurri funzionano assai meglio, ed infatti ogni volta ci vuole l’errore macroscopico per permettere agli avversari di andare in goal … Ma sembrano oramai un ricordo i continui imbarazzi difensivi palesati nel corso del girone di andata.

Buschiazzo 6 : Rileva l’acciaccato De Vitis e si mette a lottare nel pacchetto arretrato ospite per allontanare le poche minacce portate da capitan Gatto e compagni ; una gara senza inutili fronzoli.

Masi 4,5 : Mandato in campo a sorpresa in luogo di Izzillo, prima va a fare il mediano davanti alla difesa dimostrando più di un imbarazzo nell’interpretare il ruolo con profitto. Nell’ultimo quarto d’ora passa al centro di una retroguardia disegnata da mister Taddei a quattro uomini, ruolo che dovrebbe essergli più congeniale ma che invece lo vede protagonista dell’intervento su De Luca, tanto ingenuo quanto falloso, che porta al penalty fischiato in favore dei padroni di casa. Peccato, altri due punti lasciati per strada …

Minesso 5,5 : Non era al top della condizione atletica e si vede : incapace nelle fasi finali della gara di tenere il pallone lontano dalla porta difesa da Gori. Ingresso in campo assolutamente impalpabile.

Moscardelli 6 : In generale varrebbe per lui quanto scritto per Minesso, ma sul filo di lana si andrebbe a conquistare con caparbietà un sacrosanto calcio di rigore per un intervento scomposto ai suoi danni del neo entrato Badan. Peccato che il direttore di gara non abbia il coraggio di prendere la decisione giusta, anzi sacrosanta …

Taddei 5,5 : Fra infortuni, squalifiche e giocatori a mezzo servizio il suo compito non è dei più facili. Decide così di ridisegnare il Pisa secondo il modulo visto praticamente per tutta la prima parte di stagione, un 3-5-2 classico con Verna in cabina di regia e con Masucci e Pesenti con licenza di offendere. I neroazzurri mettono a referto un primo tempo tutto sommato buono, vanno in vantaggio con merito e nella ripresa decidono di fare fronte comune davanti a Gori per difendere il prezioso risultato : la missione sarebbe anche compiuta, e senza particolari patemi, se non fosse per la topica di Masi che insieme all’ennesimo orrore arbitrale costa altri due punti in classifica alla causa neroazzurra. Qualche mugugno per un secondo tempo giocato in maniera troppo rinunciataria, ed inoltre non convince l’ingresso in campo di un Masi che fino all’ultimo giorno di mercato sembrava destinato a lasciare Pisa : male a cenrocampo, dannoso in difesa dove si rende protagonista del fallo da rigore su De Luca. Appuntamento con la vittoria ancora rimandato : adesso l’attesa inizia ad essere davvero troppo lunga …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>