Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Albissola Pisa

Pagelle

Un Pisa solido e concentrato vince con il minimo scarto in quel di Chiavari contro un Albissola che riesce a restare in partita fino alla fine pur senza rendersi particolarmente pericoloso dalle parti di Gori ; agli ospiti basta ed avanza il bel goal di Lisi per garantirsi altri tre punti necessari per conquistare il terzo posto in classifica in solitario e per continuare il trend positivo di un 2019 che aumenta a dismisura i rimpianti per un girone di andata nel corso del quale sono stati lasciati per strada davvero troppi punti. Ma tant’è : il finale di questa stagione è ancora tutto da scrivere. Pagelle Albissola Pisa.

Gori 6,5 : Nel primo tempo è spettatore non pagante, nella ripresa compie due interventi di ordinaria amministrazione sulla conclusione dei sedici metri di Damonte e sul colpo di testa di Rossini prima dell’intervento decisivo con il quale si oppone alla gran botta di Russo. Come sempre mette anche la sua firma sulla vittoria dei neroazzurri.

Birindelli 6 : Dopo la gara devastante messa a referto contro la Carrarese si limita ad interpretare una partita ordinata ed accorta, orientata maggiormente alla fase difensiva piuttosto che alle proiezioni offensive che a Chiavari il Pisa decide di operare praticamente sempre sull’out di sinistra. Ma dalla sua parte l’Albissola non riesce mai a sfondare, e gran parte del merito è suo.

Verna 6,5 : In un paio di circostanze ritrova quegli inserimenti sul secondo palo a cui ci aveva abituato nel corso della sua prima esperienza in maglia neroazzurra : prima pecca di precisione nella conclusione, poi chiama Albertoni al miracolo che gli nega la gioia del goal. Per il resto fa gara di ordine a centrocampo, giocando semplice e provando a perdere il minor numero di palloni possibili.

Moscardelli 6 : Ci prova in più di un’occasione ed in tutti i modi possibili : di testa, con conclusioni dalla media distanza, su calcio di punizione dalla mattonella a lui più congeniale ed addirittura con una splendida rovesciata che strappa gli applausi del pubblico presente al Comunale di Chiavari. Purtroppo per lui (e per il Pisa) la precisione gli fa sempre difetto.

Di Quinzio 6,5 : Come detto in precedenza il Pisa attacca praticamente sempre sfruttando la corsia di sinistra, porzione di campo dove gravita il buon Davide che gioca molti palloni e prova a far valere la qualità dei propri colpi. Qualche bel cross messo in the box, una buona intesa con Lisi ma non si prende mai la responsabilità di andare alla conclusione dalla distanza, una soluzione che in partite chiuse come quella contro l’Albissola può spesso fare la differenza.

Minesso 6,5 : Scompagina in più di una circostanza il piano difensivo messo a punto da mister Lavezzini con i suoi continui movimenti fra le linee, dando costante manforte agli attaccanti neroazzurri e recitando per tutta la durata dell’incontro il ruolo dell’uomo in più negli attacchi messi a referto dagli ospiti. Soltanto l’intervento disperato di Nossa gli nega la gioia del goal nel primo tempo, quando la sua conclusione da posizione assai favorevole sembrava essere imprendibile per Albertoni.

Meroni 6,5 : Il ragazzo cresce di rendimento di partita in partita ed anche a Chiavari rende praticamente inoffensivi gli attaccanti in maglia biancoazzurra, andando davvero pochissime volte in affanno – discorso questo che si può tranquillamente estendere a tutti i compagni di reparto. Uno degli artefici di una ritrovata tenuta difensiva dopo gli stenti patiti nel corso del girone di andata.

Lisi 7 : Il solito pendolino sulla fascia mancina ovvero la corsia dalla quale nascono tutti i pericoli per la porta ligure ; non contento decide di siglare il goal partita con un tiro cross di rara potenza e precisione che va ad infilarsi nell’angolino basso alle spalle dell’esterrefatto Albertoni, sorpreso da una traiettoria beffarda e forse neanche voluta. Bene anche in fase difensiva, visto che gli tocca in dote il talentuoso Cisco che alla fine della fiera combina ben poco negli ultimi sedici metri. Primo goal in campionato per lui, da dedicare al secondogenito nato da poche settimane.

Masucci 6 : Prende un sacco di botte da Nossa e Rossini che faticano non poco a seguire i suoi movimenti lungo tutto il fronte di attacco neroazzurro ; si tratta però di movimenti eseguiti troppo lontano dalla porta difesa da Albertoni e quindi la sua pericolosità negli ultimi sedici metri è di molto limitata. Ma la sensazione è sempre la solita : il suo dinamismo è linfa vitale per la fase offensiva del Pisa. Diffidato, rimedia un cartellino giallo per aver ritardato l’uscita dal campo al momento della sostituzione : salterà per squalifica la gara contro la Juventus U23 di sabato prossimo.

Gucher 6,5 : Non particolarmente lucido in fase di costruzione della manovra ospite ma praticamente insuperabile come baluardo davanti alla retroguardia neroazzurra, nonostante davanti a lui giochi un ispirato Moretti che alla fine sarà il migliore in campo per l’Albissola. Quando non ci arrivano le gambe tocca all’esperienza fare la differenza in positivo, e l’ex capitano del Frosinone di esperienza ne ha da vendere.

Benedetti 6,5 : Torna a giocare a Chiavari e su un terreno di gioco che conosce alla perfezione si muove con sicurezza e determinazione, cancellando praticamente dalla contesa i vari Martignago, Russo e Silenzi. Rappresenta quell’elemento di esperienza e sicura affidabilità che serviva come il pane ad un reparto giovane e bisognoso di crescere con il tempo ; acquisto di vitale importanza per la cavalcata che il Pisa ha messo a referto in questi primi tre mesi del 2019.

Pesenti 6 : Sostituisce Moscardelli e prova nella mezz’ora di gioco finale a tenere più palloni possibili lontano dall’area di rigore presidiata da Gori, riuscendoci a corrente alternata. Anche a lui manca la freddezza necessaria negli ultimi sedici metri per realizzare il goal della sicurezza.

Izzillo 6 : Come spesso gli accade entra benissimo in partita e soltanto una provvidenziale chiusura di Oliana gli impedisce di bissare il goal segnato una settimana fa contro la Carrarese. Altro elemento di sicura affidabilità, si candida ad un ruolo da protagonista in questo finale di stagione.

Marconi 6 : Vedi Pesenti, in tutto e per tutto ; a tempo praticamente scaduto prima fa espellere Russo reo di un brutto fallo di reazione nei suoi confronti, quindi centra una clamorosa traversa ad Albertoni battuto.

Brignani S.V.

Buschiazzo S.V.

D’Angelo 7 : Quando il Pisa non è spettacolare e spumeggiante si trasforma in una squadra pragmatica ed estremamente cinica, capace di ottenere egualmente il risultato e di continuare in una striscia di risultati positivi di tutto rispetto. Contro l’Albissola basta il goal di Lisi per conquistare i tre punti ; stavolta le sostituzioni nella ripresa servono per congelare il risultato e non per determinarlo. Stupisce la capacità da parte dell’ex tecnico della Casertana di sfruttare al meglio tutte le risorse umane che ha a disposizione, a testimonianza della profondità di un gruppo che con il mercato di gennaio ha raggiunto una completezza tecnico-tattica che in categoria ha pochi eguali. Ed in questo finale di stagione il lavoro del mister, iniziato a giugno in mezzo ad una situazione del tutto diversa rispetto a quella attuale, potrebbe giungere ad un meraviglioso compimento : sarebbe il gusto premio per una persona seria e competente che ci ha messo sempre tutto sé stesso per il bene dei colori neroazzurri.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Rusticiaius de Pisae

    03/04/2019 at 11:48

    Come non detto. Quando si regalano i rigori come a Novara è chiaro il disegno…Speriamo nei play off..

  2. Rusticiaius de Pisae

    31/03/2019 at 12:10

    Però se il Novara dovesse vincere con l`Entella allora…. Con 15 punti ancora possibili e considerando che il delta fra vittoria e pareggio fa 2 punti….. Perché non farci un PENSIERINO?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>