Il Pisa Siamo Noi

Mister Maran : Questo Pisa Ha Una Base Solida (Da Integrare) Su Cui Lavorare

maran

TifoPisa_Logo

Alla vigilia del match di Coppa Italia contro il Brescia parla mister Rolando Maran nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi : inizia una nuova stagione per il Pisa SC e quello contro le Rondinelle è già un impegno importante utile per testare gambe e schemi a sette giorni dall’inizio del torneo di serie B, vero obbiettivo del sodalizio di via Cesare Battisti dopo la finale play off persa contro il Monza appena due mesi or sono. Conferenza Stampa Rolando Maran.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico neroazzurro.

Le sensazioni sono buone, i ragazzi hanno lavorato davvero bene ; ovviamente siamo un cantiere ancora aperto ed inserire calciatori in corsa non è mai semplice ma fa parte del mio mestiere. Abbiamo lavorato duramente sul campo durante il ritiro, ci sono stati alcuni infortuni che hanno complicato il nostro cammino ma abbiamo provato già a dare una identità a questa squadra ; la società sta lavorando per allestire una squadra competitiva, sono arrivati ragazzi che dovranno adattarsi il prima possibile al nostro calcio e resta a questo punto da capire quanto tempo ci vorrà.

Ho lavorato per far bene contro il Brescia e per far crescere la squadra, dobbiamo scendere in campo per dimostrare sempre di essere più bravi degli altri. Non sarà semplice contro le Rondinelle, non sarà mai semplice in questa serie B ; non saranno della gara Rus ed Esteves che hanno qualche acciacco, non ci saranno ovviamente Caracciolo e Torregrossa che stanno lavorando a parte mentre Sibilli e Cohen sono a disposizione anche se hanno avuto alcuni problemi in queste settimane.

A Cittadella avremo Nagy e Beruatto squalificati, quindi ci saranno già dei cambiamenti rispetto alla gara di domani anche in base ai giocatori che eventualmente arriveranno. Il modulo ? Possiamo giocare con due sottopunta o con un sottopunta, vedo grande disponibilità da parte dei ragazzi ma come sempre saranno le partite vere a dire quanti passi in avanti abbiamo fatto dall’inizio ad ora. Cissé ? Non parlo dei giocatori che non fanno ancora parte del mio gruppo di lavoro.

Ripeto, la nostra stagione passerà da come i nuovi arrivati sapranno adattarsi al nostro calcio e da quanto tempo ci metteranno. Morutan è un giocatore molto offensivo che ha quasi sempre giocato come trequartista, ma in Italia si deve saper fare entrambe le fasi di gioco e soprattutto si deve correre ; Rus è un centrale difensivo molto esplosivo che deve lavorare con la nostra linea difensiva per capire i nostri meccanismi, stesso discorso vale per Esteves.

Bisogna aspettare qualche giorno per capire i tempi di recupero di Torregrossa, Rus ed Esteves dovrebbero essere in gruppo già la prossima settimana. Domani scenderà in campo la miglior formazione possibile per passare il turno, non penso certo al match di Cittadella ; e poi ci sono le cinque sostituzioni che possono cambiare ogni partita in corsa e bisogna saperle sfruttare al meglio.

C’è poco da dire sul calendario di serie B, purtroppo noi siamo un poco in ritardo rispetto a qualche altra squadra e mi sarebbe piaciuto iniziare il torneo con una rosa maggiormente collaudata. Cosa ho detto a Lucca ? Con me si è allenato benissimo, ha fatto tutto il lavoro in maniera perfetta : se va in Olanda con questa mentalità secondo me potrà togliersi delle grandi soddisfazioni e fare molto bene.

Questa squadra ha una base forte sulla quale costruire e sulla quale i nuovi arrivati si devono integrare, è stato ottenuto un grande obbiettivo e forse si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più … Caracciolo ? Sta proseguendo nella sua riabilitazione, si va comunque alla fine dell’anno. La vecchia guardia ? Sono giocatori importantissimi per noi, hanno dato ai nuovi arrivati l’idea di cosa va fatto in campo e fuori ; sono sicuro che saranno un valore aggiunto per noi da qui alla fine della stagione. Di Quinzio ? Ci sono anche aspetti contrattuali e di mercato da valutare, c’è una società che pensa a queste cose.

Cosa manca a questo Pisa per essere completo ? La società sa bene cosa manca, non credo che sia opportuno parlarne nella conferenza pregara …

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>