Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : Pisa Merita Chiarezza, Con Il College Non C’è Futuro

Gattuso

Nella sala stampa Passaponti parla mister Gattuso : oggi il Pisa parte per Pordenone, dove domenica allo stadio Bottecchia capitan Mannini e compagni dovranno difendere il 3 a 0 conquistato cinque giorni or sono nella gara dell’Arena Garibaldi.

Di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni :

Pensavo che sarebbe stato più difficile gestire la settimana, che avrei dovuto usare l’estintore, ed invece mi sono accorto che i ragazzi hanno gestito la settimana benissimo, indice della loro crescita. Ho rivisto la gara di andata : loro giocano bene al calcio ed hanno giocatori interessanti. Mi immagino una pressione offensiva assai alta soprattutto da parte dei loro attaccanti, per il resto giocheranno con il centrocampo a 3 e la difesa a 4.

Quando una squadra acquisisce delle sicurezze un allenatore non deve cambiare molto. Nelle ultime gare stiamo sviluppando un buon gioco grazie alla brillantezza di tutti gli uomini che ho a disposizione. I diffidati ? Non posso fare calcoli, correremmo il rischio di giocare la nostra ultima partita … pertanto scenderà in campo la formazione migliore possibile. La finale ? Al momento non ci penso, non ci voglio pensare.

Durante la settimana non sembra che stiamo preparando i play off, magari poi dal sabato qualche faccia tesa inizio a vederla … Siamo arrivati ai play off con una condizione fisica importante, e si è visto. Se dovessimo aver paura di 2500 tifosi avversari sarebbe meglio cambiare mestiere … sono gli stadi con 80 mila spettatori che possono intimorirti davvero. Comunque devremo fare una partita attenta e stare tutti concentrati.

Le vicende fuori dal campo ? Ma secondo voi avrei fatto un qualcosa che potesse mettere in difficoltà la squadra ? I ragazzi sanno tutto. Mio padre mi ha sempre insegnato che dovevo frequentare chi era meglio di me per portare il pane a casa … il mio comunicato non è stato fatto per prepararmi una via di fuga, tutt’altro. Quando si parla di progetti si deve parlare di progetti seri : ad oggi c’è stata una sola iscrizione. Se il Pisa deve finanziarsi con questo progetto … Il futuro sono i giovani, ma le cose devono essere fatte per bene. In Calabria ho una scuola calcio che mi costa 100 mila euro l’anno, quindi non si può dire che non credo nei giovani. Non voglio che un giorno qualcuno possa accostare il mio nome ad un eventuale fallimento, ecco perchè mi sono tirato subito fuori. Io non ci dormo la notte per fare andare le cose avanti a 360 gradi … perchè in questa società io non ho fatto soltanto l’allenatore. Questa piazza, alla quale io mi sono affezionato, deve andare avanti : tutti devono capire che il Pisa non può andare avanti con il College, ci vogliono soldi veri.

Ripeto : la squadra sa tutto. E se domandate loro qualcosa vi diranno che non è mai mancato loro nulla. Però se non vedo chiaro nelle cose io taglio subito. E spero vivamente che questo pubblico meraviglioso ottenga quello che ultimamente a Pisa non c’è mai stato : la chiarezza.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

6 Comments

  1. cioppa71

    29/05/2016 at 12:40

    GRAZIE RINO. SEI UN MITO COME PERSONA E COME UOMO DI CALCIO. NOI PISANI NON ABBIAMO MA I DUBITATO CHE TU POTESSI FARE BENE A P
    ISA,GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE STAI FACENDO E PER QUELLO CHE……..
    PER QUANTO RIGUARDA IL FUTURO DEL PISA ANCORA UNA VOLTA MI SEMBRA CHE CHI E’ VENUTO NON HA CAPITO DOVE E’… UN COLLEGE? MACCHE COLLEGE HAI RAGIONE RINO CI VUOLE IL SETTORE GIOVANILE ALTRIMENTI IL CALCIO A PISA SI VEDRA SEMPRE A QUESTI LIVELLI.COMUNQUE FORZA PISA SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE.

  2. paul

    28/05/2016 at 14:02

    RINO…a parte tutta la stima che nutro nei tuoi confronti, devo dire che le tue parole sono la riprova che per essere campioni bisogna esserlo prima nella vita poi sul campo.Non so quanto rimarrai(spero a lungo) ma so che sicuramente la piazza di Pisa se un giorno(lontano) te ne andrai ti ricorderà e rimpiangerà sempre.

  3. Gianfranco

    27/05/2016 at 20:24

    Ciao Rino.Ti stimo sia come uomo che come allenatore perchè hai sempre dimostrato di dire quello che pensi senza rigiri di parole.Per questo ti auguro tutto il meglio.Vorrei tanto dopo le soddisfazioni che mi hai dato da calciatore del Milan visto che sono anche tifoso del milan tu me ne dia tante altre da allenatore del Pisa città e squadra che tengo sempre nel cuore in particolare dagli anni di Romeo Anconetani.Capisco che sarà difficile per te rimanere a lungo con noi più che altro perchè contornato da alcuni individui ambigui nel proporre progràmmi futuri per il Pisa.Comunque grazie per tutto quello che hai fatto fino ad oggi e comunque vada resterai sempre nel cuore dei tifosi pisani per esserti simostrato sempre uomo vero

  4. andreaelbano

    27/05/2016 at 18:33

    Caro Gennaro, purtroppo hai da lavorare con “dilettanti allo sbaraglio” e capisco la tua amarezza….ma il calcio è pieno di gente come Petroni che non hanno dimestichezza dell’ambiente e partono in avventure senza ritorno…tu continua come sei perchè Pisa ti ama e spera che tu rimanga!!!…dalla torre casca Petroni non certo tu!!!!

  5. Domenico Agostini

    27/05/2016 at 17:44

    Gattuso veramente sei una persona x bene. Grazie di cuore per volere bene al Pisa e da pisano spero che tu rimanga.Forza Pisa in eterno finché vivrò.

  6. Gerry

    27/05/2016 at 13:51

    Gattuso uomo di calcio…sa come funzionano certe cose..ha fatto bene a mettere i puntini sulle i……

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>