Il Pisa Siamo Noi

Lo Spezzatino Degli Altri : Piatto 23

pallone

Iniziamo dalla fine e cioè dal posticipo del lunedì fra San Marino ed Ascoli : gli uomini di Petrone ribaltano in dieci minuti una partita che dopo il primo tempo sembrava compromessa dalla doppietta dell’attaccante di casa Musetti e da una prestazione horror dei bianconeri marchigiani ; ma sono bastati dieci minuti di follia dei padroni di casa per mettere al sicuro partita e primato in classifica, garantiti dall’eurogoal del centrocampista Addae e dall’ennesima doppietta di bomber Altinier, con la rete del definitivo 3 a 2 arrivata su un penalty assai generoso concesso dal direttore di gara. La compagine del Titano ha di che recriminare : palo clamoroso a pochi minuti dal novantesimo con Lanni ampiamente battuto.

L’Ancona si conferma squadra ammazza grandi e dopo la batosta di Pontedera si toglie la soddisfazione di imbrigliare il Teramo, non concedendo neppure un’occasione ai gemelli del goal Donnarumma & Lapadula ; logico che tale sforzo difensivo venisse pagato in fase di proposizione del gioco, rendendo il pareggio a reti bianche l’ovvio risultato finale (nonostante che i padroni di casa siano rimasti in dieci uomini a causa dell’espulsione del centrale difensivo Dierna).

La Reggiana passeggia sui resti della Pistoiese che neppure al Melani riesce a risollevarsi : i granata emiliani mandano a segno l’attaccante esterno Giannone, il terzino Mignanelli, il centrocampista Maltese ed il centravanti ex Albinoleffe Ruopolo, confermandosi una vera e propria cooperativa del goal (oltre che squadra assai compatta e difficile da perforare). Per gli arancioni di mister Lucarelli – oltretutto penalizzati dall’espulsione del terzino Golubovic – la zona play out si avvicina sempre più minacciosamente.

Torna finalmente alla vittoria il Grosseto che allo Zecchini ringrazia la doppietta del folletto offensivo Torromino (il secondo goal su calcio di rigore) utile a piegare la resistenza di una coriacea Carrarese ; del bomber Cellini il goal del momentaneo pareggio degli uomini di mister Remondina, arrivato su penalty che il portiere di casa Baiocco riesce a parare ma aldilà della linea bianca, almeno secondo il guardalinee. Ciò non toglie comunque a mister Stringara la prima vittoria sulla panchina dei grifoni maremmani.

Anche la Spal sfrutta al meglio il turno casalingo andando a piegare un Gubbio che gioca meglio e che avrebba meritato il pareggio : dell’attaccante ex Lecce Zigoni la rete che regala maggior serenità a mister Semplici ed a tutta la tifoseria estense.

Lucchese e Prato continuano la propria striscia positiva di risultati badando a non farsi troppo male : pochissime emozioni al Porta Elisa in un derby toscano che di certo non passerà alla storia. Logico lo 0 a 0 finale.

Di tutt’altro tenore il morning match domenicale fra Tuttocuoio e Pro Piacenza : i padroni di casa provano a scappare più volte grazie agli splendidi goal degli esterni di centrocampo Konate e Deiola ed alla rete in mischia del difensore centrale Colombini, ma i rossoneri emiliani sono in un ottimo momento di forma e lo dimostrano riacciuffando sempre il risultato grazie agli acuti del centrocampista esterno Barba, del solito Matteassi (goal da centrocampo da vedere e rivedere) e del nuovo bomber Alessandro – rete questa arrivata in pieno recupero e su un contestatissimo calcio di rigore.

Il Santarcangelo fa suo il derby tutto romagnolo andando a violare il campo del Forlì grazie alla doppietta dell’ultimo arrivato, il centravanti ex Pavia Falconieri ; la cura Cuttone sembra davvero funzionare a meraviglia, a differenza di quella Vanigli per i padroni di casa, che vivono un periodo di risultati non certo positivo.

Rinviata a data da destinarsi la gara fra L’Aquila e Pontedera a causa della neve caduta copiosamente sul capoluogo abruzzese.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>