Il Pisa Siamo Noi

Livorno Pisa 2 a 0 : Il Pisa Sbaglia, Il Livorno No Ed Arriva Uno Schiaffo Durissimo Da Digerire

LivornoPisaDerby

Serie C Girone A – Giornata 35

Livorno, stadio “Armando Picchi” – sabato 14 aprile 2018, ore 17.00

Il Tabellino :

LIVORNO : 22 Mazzoni [C], 2 Perico, 4 Giandonato [dal 71′ 8 Luci], 7 Valiani, 9 Pedrelli, 10 Vantaggiato, 20 Maiorino [dal 83′ 31 Pirrello], 21 Gonnelli, 24 Doumbia [dal 71′ 29 Kabashi], 27 Bresciani [dal 68′ 19 Morelli], 55 Bruno. Allenatore : Sottil. A disposizione : 1 Pulidori, 42 Sambo, 14 Manconi, 15 Gemmi, 18 Perez, 23 Montini, 29 Kabashi, 30 Zhikov.

PISA : 32 Voltolini, 2 Birindelli [dal 74′ 18 Setola], 3 Filippini, 4 Lisuzzo [C], 6 Sabotic, 8 Maltese [dal 46′ 19 Izzillo], 10 Di Quinzio [dal 83′ 16 Sainz Maza], 11 Lisi [dal 72′ 17 Giannone], 23 Eusepi, 27 Gucher, 29 Negro [dal 74′ 26 Masucci]. Allenatore : Petrone. A disposizione : 1 Reinholds, 22 Petkovic, 9 Ferrante, 21 Cagnano, 28 Ingrosso, 30 De Vitis, 31 Balduini.

Arbitro : Prontera di Bologna

Assistente 1 : Marchi

Assistente 2 : Saccenti

Goal : 7′ Doumbia (L), 73′ Vantaggiato (L)

Ammoniti : Lisuzzo (P), Filippini (P), Pirrello (L), Izzillo (P)

Espulsi :

Angoli : 2 – 14

Recuperi : 0′ ; 5′

La cronaca :

E’ IL derby, non una partita come le altre. E’ una gara che può decidere le sorti di un intero campionato, in un senso o nell’altro. E’ uno scontro culturale e storico fra due città geograficamente assai vicine ma per il resto distanti, diverse, per certi versi in contraddizione fra loro. E’ Livorno contro Pisa. E’ una di quelle partite che faranno la storia di queste due società, vada come vada. Insomma, è una contesa tutta da vivere e da vivere fino all’ultimo respiro.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Andrea Sottil per i padroni di casa e Mario Petrone per gli ospiti :

LINEUP111523715671650

Formazione confermata in casa Pisa per la terza volta consecutiva : il miglior modo per dare certezze ad un gruppo che sembrava non conoscerne fino a quindici giorni or sono. Nel Livorno gioca l’esperto Perico al centro della difesa insieme a Gonnelli ; Doumbia è recuperato e parte del primo minuto, soltanto panchina per capitan Luci.

Arbitra la gara il signor Prontera di Bologna. Si gioca in un pomeriggio assolato e dalla temperatura piacevole nonostante un vento fastidioso ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Inizio di match traumatico per i colori neroazzurri : nonostante una buona propensione offensiva da parte degli uomini di mister Petrone un errato posizionamento dell’intera squadra consente al Livorno il più facile dei contropiede con Doumbia che si fa cinquanta metri di campo in completa solitudine e tutto solo davanti a Voltolini lo batte con un comodo piatto destro : esplode il “Picchi”.

La reazione degli ospiti è immediata : corner di Negro e colpo di testa di Lisuzzo che esce troppo centrale e permette a Mazzoni di bloccare il pallone. Si espone a pericolose azioni di ripartenza il Pisa, con i padroni di casa che giocano sulle percussioni di Doumbia e Maiorino e sulla capacità di Vantaggiato di tenere su il pallone : in costante apprensione sono Lisuzzo e Sabotic, ad onor del vero poco aiutati da Birindelli e Filippini. Continua la spinta offensiva dei neroazzurri, ma i tentativi di Filippini (sinistro di prima intenzione dalla distanza) e Negro (colpo di testa su cross di Lisi) non hanno fortuna.

Colleziona corner il Pisa, purtroppo senza sfruttarli al meglio. Si difendono bene gli uomini di mister Sottil, dimostrando una condizione fisica tutt’altro che ottimale ma riuscendo a metterci grinta e cattiveria agonistica sufficienti per mantenere inviolata la propria porta. Si arriva all’intervallo con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0 nonostante il pallino del gioco lo abbiano sempre avuto in mano capitan Lisuzzo e compagni.

La ripresa inizia con Izzillo subito in campo al posto di Maltese, stessa mossa di sabato scorso. Rischia grosso Voltolini con un uscita tremebonda sull’inserimento di Valiani, che riesce ad anticiparlo ma non a superare la sagoma del portiere neroazzurro con il tocco sotto. Nonostante il gioco ostruzionistico del Livorno non mancano le occasioni per gli ospiti, che cingono d’assedio l’area di rigore amaranto : bravo Mazzoni a dire di no prima al destro di Birindelli e quindi al colpo di testa di Eusepi.

Il Livorno sembra sulle gambe, inizia la girandola di sostituzioni da parte dei due tecnici ma la sostituzione giusta la pesca mister Sottil con Kabashi che rileva Doumbia e dopo un minuto sfrutta al meglio un’altra amnesia della difesa neroazzurra e serve a Vantaggiato il più comodo dei palloni da spingere in rete. Raddoppiano i padroni di casa, che mettono a referto il cento per cento di trasformazioni in rapporto alle occasioni create. Incredibile.

La partita praticamente finisce qua : Pisa incapace di reagire al cospetto di un avversario niente affatto trascendentale ma bravissimo a colpire nei momenti topici del match. Uno schiaffo difficile da digerire per una squadra reduce dalla vittoria rocambolesca contro il Pro Piacenza e per un pubblico che aveva invaso il “Picchi” immaginandosi ben altro epilogo. Ma tant’è : resta soltanto da rimboccarsi le maniche e da preparare al meglio i play off.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>