Il Pisa Siamo Noi

Lecce Pisa 0 a 3 : I Neroazzurri Fanno La Partita Perfetta, Lupi Annichiliti

3C4C9B59-6260-4584-AA06-780B127A0A70

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 13

Lecce, Stadio Via del Mare – sabato 19 dicembre 2020, ore 14.00

Il Tabellino :

LECCE : 21 Gabriel, 5 Lucioni [C], 6 Meccariello, 7 Paganini [dal 75’ 37 Majer], 10 Falco, 11 Adjapong, 14 Stepinski [dal 66’ 20 Pettinari], 19 Listkowski [dal 46’ 8 Mancosu], 27 Calderoni, 53 Henderson [dal 75’ 34 Maselli], 77 Tachtsidis [dal 46’ 9 Coda]. Allenatore : Lanna. A disposizione : 1 Bleve, 22 Vigorito, 13 Rossettini, 15 Monterisi, 18 Pierno, 23 Bjorkengren, 24 Zuta.

PISA : 1 Perilli, 3 Pisano, 4 Belli, 8 Caracciolo, 9 Palombi [dal 86’ 13 Meroni], 10 Soddimo [dal 66’ 7 Siega], 14 Marin, 19 Vido [dal 83’ 26 Masucci], 27 Gucher [C] [dal 66’ 17 Sibilli], 30 De Vitis [dal 86’ 21 Quaini], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 22 Loria, 2 Birindelli, 16 Bechini, 23 Lisi, 25 Masetti, 31 Marconi.

Arbitro : Sacchi di Macerata

Assistente 1 : Mastrodonato di Molfetta

Assistente 2 : Di Monte di Chieti

Quarto Uomo : Robilotta di Sala Consilina

Goal : 2’ Soddimo (P), 17 Gucher (P), 68’ Sibilli (P)

Ammoniti : Marin (P), Listkowski (L)

Espulsi :

Angoli : 9 – 5

Recuperi : 0’ ; 3’

La Cronaca :

Prova a cambiare la storia il Pisa sceso in Salento per affrontare la corazzata Lecce : mai i neroazzurri hanno vinto al “Via del Mare” e l’ultima volta contro i giallorossi – con il medesimo direttore di gara … – finì malissimo per gli uomini guidati allora da mister Dino Pagliari che terminarono la gara addirittura in otto … Ma i progressi mostrati da capitan Gucher e compagni nelle tre gare casalinghe disputate nell’arco di una settimana inducono a fare pensieri positivi nonostante l’innegabile forza dell’avversario : sarà un match duro, ma gli ospiti non partono certo battuti in partenza.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Eugenio Corini (assente in quanto positivo al Covid-19, al suo posto in panchina siede il vice Salvatore Lanna) :

8228A820-C73B-478C-84A7-B07F566C0D57

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Luca D’Angelo :

49780446-5D39-4E76-AC9F-9EA5F41346B3

Nel Pisa sono Belli e Pisano i due cursori laterali, torna dal primo minuto De Vitis che va a fare il play basso davanti alla difesa mentre è Soddimo il trequartista, con Vido che scala sulla linea degli attaccanti per affiancare Palombi. Nel Lecce alla fine recuperano Meccariello e Falco che sono regolarmente in campo, turno di riposo per bomber Coda e per capitan Mancosu ; c’è Paganini, killer dei neroazzurri in quel play off di parecchi anni fa quando vestiva la maglia del Frosinone.

Arbitra il match il signor Sacchi di Macerata. Si gioca in un pomeriggio grigio ma niente affatto freddo ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Neroazzurri schierati con Pisano a destra e Belli nell’inedita posizione di terzino sinistro, mentre è Vido a fare il trequartista con Soddimo che gioca più vicino a Palombi. Inizio da sogno per la squadra ospite : dopo appena un minuto il lancio dalle retrovie di Marin viene “bucato” da Meccariello e Soddimo può così involarsi in totale solitudine verso Gabriel per poi beffarlo con un preciso rasoterra all’angolino. Lecce spaccato nel mezzo ed il Pisa continua ad approfittarne con veloci transizioni : Gucher si invola verso l’area di rigore giallorossa e scarica su Palombi che da posizione defilata impegna Gabriel che si salva in corner con una parata tutt’altro che semplice.

Ci sono solo gli ospiti in campo : altra ripartenza letale con Soddimo che serve al limite dell’area di rigore giallorossa Gucher, il capitano prende la mira e dai venti metri fa partire un destro a girare che bacia il palo e si insacca alle spalle dell’immobile Gabriel. I padroni di casa si svegliano dopo i due schiaffoni buscati : una mischia in area di rigore neroazzurra è risolta dal sinistro da ottima posizione di Paganini che però non inquadra il bersaglio grosso. Ci vuole poi il bell’intervento di Perilli per dire di no al tentativo di Henderson che aveva provato a finalizzare al meglio una bella azione alla mano dei lupi salentini.

Ma il Pisa è sempre pericoloso quando può giocare il pallone negli ultimi venti metri : è provvidenziale il muro di Meccariello che salva la propria porta sulla conclusione da ottima posizione di Vido. Fa una gran confusione invece il Lecce quando c’è da fare la partita : Falco gira troppo al largo della porta difesa da Perilli e le due mezzali Paganini ed Henderson non riescono mai a trovare l’inserimento vincente anche perché il meccanismo difensivo dei neroazzurri si rivela essere particolarmente efficace. Si va quindi al riposo con gli ospiti in vantaggio di due reti.

Ad inizio ripresa il Lecce si presenta in campo con l’artiglieria pesante : dentro Coda e Mancosu per Listkowski e Tachtsidis tanto per aumentare un potenziale offensivo già impressionante ; ma è ancora il Pisa a farsi pericoloso con un altro bel pallone recuperato a metà campo che permette poi a Palombi di calciare dai venti metri, un destro velenoso che Gabriel respinge non senza difficoltà. Palombi poi che viene lanciato a campo aperto da un geniale filtrante di Vido ma al momento del controllo di palla si allunga troppo la sfera e vanifica così un’ottima occasione.

Insistono i neroazzurri, alla ricerca del goal che chiuderebbe anzitempo la contesa : il destro di prima intenzione di Gucher impegna Gabriel, con Vido che era stato bravissimo ad orchestrare l’ennesima ripartenza ; dall’altra parte di prova dai sedici metri Mancosu con un destro a girare che fa la barba al montante alla destra di Perilli. È immarcabile Vido dai difensori giallorossi : il numero 19 in maglia verde salta secco Lucioni e prova a beffare Gabriel con un tocco morbido, ma l’estremo difensore brasiliano fa muro e si salva con i piedi.

Le prime mosse di mister D’Angelo sono Siega e Sibilli in luogo di Soddimo e Gucher che avevano speso tantissimo, e la mossa paga immediatamente : ancora Vido va via in bello stile e serve proprio Sibilli che dalla media distanza esplode il destro vincente di prima intenzione che fa secco Gabriel, moneta assolutamente corretta per quello che si sta vedendo sul terreno di gioco. È il goal che sostanzialmente chiude la contesa con largo anticipo, visto che il Lecce continua a sbattere senza soluzione di continuità sul muro neroazzurro che non trema neppure di fronte ai grossi calibri che via via vengono mandati in campo da mister Lanna.

Vanno comunque vicini al goal i padroni di casa con Coda che a pochi passi da Perilli non riesce a trovare la volée vincente sul bel cross dalla sinistra di Calderoni ; Perilli che poi è attento nel controllare il sinistro dai venti metri di Falco uscito fuori troppo centrale. Nel finale di gara in casa Pisa entrano pure Masucci, Meroni e Quaini (al debutto con la maglia neroazzurra) al posto di Vido, Palombi e De Vitis, forze fresche per portare a casa un risultato di rilevanza assoluta.

Perché su un campo dove i neroazzurri nella loro storia non avevano mai vinto capitan Gucher e compagni mettono a referto la partita perfetta ed annichiliscono un avversario fra i più forti del campionato, se non il più forte ; lezione tattica di mister D’Angelo al collega più quotato e tre punti strameritati che fanno sorridere una classifica che gara dopo gara si fa sempre più interessante. Avanti così.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Raga

    20/12/2020 at 14:39

    Pomeriggio esaltante, sono ancora in estasi
    Il nostro campionato è appena cominciato

  2. Maurizio

    19/12/2020 at 17:49

    Irriconoscibili,partita impeccabile, tutti zitto i corvi compreso io che qualche perplessità l’avevo espressa,in silenzio a testa bassa, società squadra e allenatore ci hanno zittito tutti, tanto di cappello e avanti così, bravi tutti.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>