Il Pisa Siamo Noi

Jesolo: Calcio A 5 Femminile

Alla rassegna nazionale svoltasi a Jesolo, l’avventura della rappresentativa di calcio a 5 femminile Uisp di Pisa si conclude con un onorevolissimo risultato in una splendida manifestazione coronata da un clima ormai estivo ed in una cornice di pubblico davvero importante.
Il team, guidato dalla panchina da Massimiliano Romano, si è fermato alle porte delle semifinali nazionali, dopo aver chiuso il proprio girone eliminatorio con 1 vittoria su Rovigo, un pareggio contro Parma (con sconfitta solo ai rigori) ed una sola sconfitta con le campionesse nazionali uscenti di Firenze .
Ma la nostra rappresentativa non è tornata, comunque, a mani vuote, ma ha orgogliosamente conquistato per la terza volta consecutiva in altrettante partecipazioni la Coppa Disciplina della manifestazione, distinguendosi quindi per correttezza, lealtà e fair play e senza subire nemmeno un’ammonizione.
Veniamo ora alla cronaca di ciascuna partita.:
Pisa – Rovigo 2 – 1
La prima partita ha visto la rappresentativa di Pisa sfidare quella di Rovigo: in un match molto equilibrato e combattuto, Rovigo in avvio si porta in  vantaggio, con le ragazze pisane un po’ troppo emozionate per il debutto. Pisa accusa il colpo, ma pian piano riprende a giocare e giunge faticosamente,ma meritatamente prima al pareggio per poi spuntarla nei minuti finali.
Pisa – Firenze 2 – 5
Nella seconda partita, il capitano Irene Calvanese & Co. regalano al numeroso e caloroso pubblico accorso una partita tutta grinta e carattere. Firenze è un avversario ostico che mette spesso in difficoltà la retroguardia pisana, la gara è equilibratissima e molto tirata: le ragazze pisane con un  primo tempo sontuoso si portano sul 2-1 dopo l’iniziale svantaggio, dominano, sprecano troppo e poi crollano al ritorno delle esperte campionesse uscenti che alla fine si impongono con un 5-2 bugiardo per quello visto in campo
Pisa – Parma 2 – 2 (10 – 11 dopo i calci di rigore)
L’ultima partita del girone tra le due squadre, Pisa e Parma, vale l’accesso diretto alle semifinali. Ma è soprattutto merito delle due squadre e delle giocatrici in campo se l’incontro risulta accesissimo, emozionante, pieno di contenuti tecnici ed agonistici di ottimo livello.
Pisa parte forte, consapevole ormai della propria forza e della propria identità di gioco: si porta in vantaggio e cerca poi di resistere agli attacchi di Parma, non disdegnando alcune ripartente che anche per un pò sfortuna non portano al raddoppio. Parma cresce e ci crede, dimostrando tutta la propria forza ed infatti prima perviene al pareggio con un gol un po’ fortuito e poi raddoppia con un tiro potentissimo dalla distanza. Le ragazze pisane sono stanche, ma con le ultime forze coraggiosamente ci provano e proprio sull’ultima azione della partita riescono a pervenire al pareggio, reso vano dalla successiva sfortuna dal dischetto che decreta la vittoria di Parma ai rigori ad oltranza.
Si conclude così un’esperienza che se non l’ha vista primeggiare in senso assoluto sotto l’aspetto tecnico e sportivo, ha regalato una stupenda quanto sorprendente realtà: una rappresentativa di calcio a 5 femminile UISP di Pisa in grado di creare un gruppo unito, affiatato e coinvolgente; di suscitare intorno a sé simpatia e sorrisi per l’irrefrenabile entusiasmo, voglia di divertirsi e di stare insieme; di strappare applausi per il bel gioco, la sportività e l’impegno e davvero non a caso è giunta anche la soddisfazione del Premio Disciplina!
La rosa e lo staff tecnico della rappresentativa di calcio a 5 UISP di Pisa è formata da:
Allenatore: Massimiliano Romano.
Dirigente accompagnatore: Carlo Damiano.
Atlete: Martina Barsocchi, Marta Brau, Irene Calvanese(capitano), Paola D’Alascio, Giulia Cerrai, Elisabetta Ciucci, Evelyn Garofalo, Elena Ghionzoli, Claudia Lecce, Rosaria Tavolario.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>