Il Pisa Siamo Noi

Io E Romeo ! La Nascita Del Simbolo

Io e Romeo

Appassionate e Appassionati Nerazzurri è con immenso piacere che andiamo a presentarvi una nuova rubrica attraverso la quale andremo a ripercorrere un particolare periodo della storia del nostro glorioso Pisa: gli anni di Romeo. Andremo a rivivere quei fantastici momenti, non attraverso racconti o articoli e ne foto storiche, ma attraverso le magnifiche vignette del mitico Paolo Terreni, che dopo aver collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Pisa, Il Toscano e Fumo di China nel 1978 diventò il vignettista ufficiale del “Neroazzurro”.

Questa sua avventura fianco a fianco con Romeo ed il Pisa fu suggellata con il libro “Io e Romeo”, uscito in occasione della promozione del 1986.

Andremo quindi a riscoprire il Gatto e la Volpe, la Triglia livornese, Otellik ed il Pisa, raffigurato come una bella donna dai poteri magici…ma non una fatina…una bella strega bionda con tanto di cappello e mantello.

Ma basta chiacchiere passiamo ai fatti!!!

Signore e Signori ecco a voi:

IO E ROMEO (La gestione Anconetani in sette anni di vignette)

Un grandissimo saluto da parte di tutto lo staff de Il Pisa Siamo Noi a Paolo Terreni

La Nascita Del Simbolo

La prima vignetta di Paolo Terreni viene pubblicata in occasione della vittoria nel derby contro il Livorno del 1977 per 2-1.

In quella gara Di Prete segno una doppietta, mentre per il Livorno segnò Rakal (1-1) alla fine del campionato i Nerazzurri si classificarono 5° nel campionato di serie C.

La vignetta qui di seguito rappresenta i quattro mori che si portano a casa i due palloni di Di Prete messi in rete , con il Pisa rappresentato da una bella ragazza vestita da calciatrice . I motivi sono molteplici, il primo per rappresentare una donna leggendaria della storia Pisana, kinsica De’ Sismondi, l’eroina che contribuì alla salvezza della città , dando l’allarme nel 1005 , quando nella notte i saraceni sbarcarono sulla costa Pisana. Altro motivo che il Pisa è bello e non c’è niente di più bello di una donna e la femminilità non è certo un segno di debolezza , ma se messa in mani giuste è un arma dalla potenza incredibile.

Campionato di Serie C 77/78 : Pisa - Livorno 2-1

Campionato di Serie C 77/78 : Pisa - Livorno 2-1

Con l’arrivo di Romeo Anconetani, il Pisa diventa anche Magico e per questo la bella ragazza bionda , dal viso dolce con l’espressione quasi sempre sorridente, si veste di cappello, mantello e scopa, per andare a rappresentare un affascinante e magica strega. Una strega che racchiude l’ intelligenza e il carattere, di chi sa quel che vuole ,con il coraggio per aspirare a qualcosa di più, per sentirsi costantemente Viva.

Magico Pisa

Magico Pisa

Immagini e parole tratte dal libro “ Io e Romeo “, La gestione Anconetani in Sette anni di Vignette, di Paolo Terreni, in vendita presso Solo Pisa , in via Piave.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. antonio cassisa

    05/01/2012 at 14:22

    ho la fortuna di avere fra le mani il suo libro e devo dire che sfogliarlo mi riporta indietro nel tempo … benvenuto al grande Terreni !

  2. virgilio di legge

    04/01/2012 at 09:34

    Un noto filosofo dell’antichità “Aristotele” sosteneva che ” bisogna conoscere le cose sin dalle loro origini se si vuol sperare di capire ed apprezzare qualcosa “; un plauso pertanto all’iniziativa di un noto professionista nonchè caro amico come Paolo.
    Virgilio Di Legge

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>