Il Pisa Siamo Noi

Il Nostro Prossimo Avversario – Il Santarcangelo

Da qualche mese ci sono tifosi e appassionati di calcio di tutto il mondo che stanno gestendo il Santarcangelo Calcio. Aderendo al progetto Squadramia.it si ha la possibilità di diventare socio e manager di una vera squadra di calcio: l’ASD Santarcangelo Calcio. Si possono prendere le decisioni più importanti per la gestione della squadra, il tutto attraverso il sito web www.squadramia.it: il popolo dei presidenti-manager può votare le decisioni sportive della società, seguire le partite e gli allenamenti online o allo stadio, partecipare al calcio-mercato, segnalare giovani promesse al Ds, analizzare il Conto Bancario dell’Associazione, etc.

Però, attenzione, il progetto Squadramia non è un gioco, è solo un nuovo modo di gestire (e, perché no, finanziare) una società calcistica. Le figure “storiche” di una squadra di calcio rimangono dunque anche nel progetto Squadramia. Ci sarà l’allenatore, il Ds ed i vari dirigenti, che hanno il proprio ruolo nella società e ovviamente viene rispettato. Solo che con il progetto Squadramia.it i tifosi/soci per la prima volta saranno più “vicini” alla squadra, più partecipi, più “presidenti”.

Il progetto Squadramia.it è nato con l’obiettivo di acquistare e gestire tramite internet una squadra di calcio da parte di migliaia di tifosi-manager. In altri paesi europei come Inghilterra e Germania esistono già progetti simili con più di 12.000 soci.
Partito nel settembre scorso, si è iniziato a contattare tutte le squadre votate dai membri; poi dopo una prima scrematura sono state avviate delle trattative con una decina di società, dove Squadramia ha analizzato la fattibilità, lo stato economico, i punti a favore e gli svantaggi delle squadre in questione.
Alla fine la scelta è caduta proprio sull’ASD Santarcangelo, ritenuta la squadra ideale per il progetto dai soci di Squadramia, come dimostra anche il fatto che in una votazione effettuata dopo aver avviato le prime trattative con la società, dove ai soci di Squadramia veniva chiesto se volevano portare a termine l’accordo con il Santarcangelo, il “sì” ha vinto con il 96% delle preferenze.
E’ un progetto nuovo ed innovativo, ed il Santarcangelo sembra veramente la squadra giusta per questa iniziativa, anche considerando il fatto che è una società sana che da tanti anni ormai viene gestita da un gruppo di soci, esattamente il principio fondamentale di Squadramia, dove una comunità di soci deciderà insieme per il bene del Santarcangelo.
Finalmente anche l’Italia avrà il suo progetto dove migliaia di appassionati gestiscono insieme una vera squadra di calcio. Inghilterra e Germania l’hanno dimostrato, poteva essere da meno la nazione dei campioni del mondo?

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>