Il Pisa Siamo Noi

Il Codice Gattuso

Non abbiam bisogno di parole cantava Ron...lo sa anche Nacho che si guarda bene anche solo dall'incrociare lo sguardo indemoniato di Ringhio

autolavaggio

Ormai abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare il nostro Mister: schietto, genuino, spontaneo, sincero e ricco di quella saggezza popolare che arriva dritta al cuore di tutti gli appassionati. Fin da subito ha legato con la Piazza e la Piazza si è legata a lui…questione di feeling e di principi comuni. Non si può decidere di piacersi, ma in questo caso i caratteri oltremodo similari di Ringhio e della Piazza Nerazzurra hanno fatto scoccare la scintilla, quella scintilla che ci sta portando verso un legame forte ed indissolubile che speriamo ci possa portare lontano…molto lontano.

Di seguito alcuni estratti da Il Codice Gattuso, libro edito dalla Rizzoli, che potete trovare ad un prezzo decisamente accessibile:

La scarpa è una religione. Il pallone un virus fatto per essere passato a qualcun altro. Il borsone si prepara da soli (se no la mamma chissà che ci mette dentro). E l’allenamento non si salta nemmeno se c’è il terremoto. Il calcio è una scuola di vita e le regole di Gennaro Gattuso sono dure come la sua barba: “Me la faccio ogni quindici giorni“. Ma si sa: il calcio non è sport per poppanti, “e se uno ha paura di buscarsi un malanno è meglio che vada a lezione di violino o a giocare a carte con la nonna“. Ma tanta ruvidezza non v’inganni. Sotto il petto villoso, tra muscoli d’acciaio, batte un cuore tenero, perfino romantico: “La palla è come una bella donna che tutti vogliono conquistare, e per farlo ognuno deve tirar fuori le sue qualità migliori“. Alla fine le sue lezioni di calcio diventano ironiche lezioni di vita: il mondo del pallone è tutto un equilibrio sopra la follia, e Rino riesce sempre a contare fino a dieci prima di finire al manicomio: perché “la testa“, ricordatelo, “è più importante delle gambe“. Perfino per un calciatore.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>