Il Pisa Siamo Noi

Empoli Pisa 2 a 1 : Il Veleno È Nella Coda, Tutino Condanna I Neroazzurri

empoli-pisa

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 24

Empoli, Stadio “Carlo Castellani” – domenica 16 febbraio 2020, ore 21.00

Il Tabellino :

EMPOLI : 1 Brignoli, 3 Maietta [C], 6 Romagnoli, 7 Mancuso [dal 57’ 19 La Mantia], 11 Bajrami [dal 74’ 17 Ciciretti], 16 Frattesi [dal 85’ 25 Bandinelli], 28 Ricci, 29 Balkovec,  36 Fiamozzi, 37 Tutino, 38 Henderson. Allenatore : Marino. A disposizione : 12 Branduani, 22 Perucchini, 4 Nikolaou, 8 Stulac, 9 Moreo, 10 Zurkowski, 13 Antonelli, 14 Pinna,  35 Sierralta.

PISA : 1 Gori, 4 Belli [dal 80’ 3 Pisano], 7 Siega, 8 Caracciolo, 14 Marin [dal 67’ 21 Pinato], 23 Lisi, 26 Masucci [dal 73’ 35 Fabbro], 27 Gucher [C], 30 De Vitis, 31 Marconi, 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Perilli, 25 Dekic, 2 Birindelli, 5 Pompetti, 9 Moscardelli, 11 Minesso, 19 Vido, 37 Perazzolo.

Arbitro : Volpi di Arezzo

Assistente 1 : Dei Giudici di Latina

Assistente 2 : Maccadino di Pesaro

Quarto Uomo : Meraviglia di Pistoia

Goal : 28’ Masucci (P), 70’ Frattesi (E), 95’ Tutino (E)

Ammoniti : Gucher (P), Masucci (P), Fiamozzi (E), Marin (P), Siega (P), Tutino (E)

Espulsi : 

Angoli : 6 – 2

Recuperi : 0’ ; 6’

La Cronaca :

All’andata al termine di una partita pazza la decise il goal all’ultimo respiro di Frattesi che vanificò nella maniera più beffarda possibile la rete di Marconi segnata un paio di minuti prima ; dopo un girone Empoli e Pisa si ritrovano per capire quello che vogliono fare da grandi in questo finale di campionato, forti di un ultimo periodo di forma e di risultati importanti conseguiti nelle ultime settimane. Insomma, un derby toscano tutto da seguire.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei neroazzurri Luca D’Angelo :

E44A4721-D210-477B-B25D-AB66E2AE3A20

Questa invece la risposta dell’allenatore dei padroni di casa Pasquale Marino :

470AA59E-7BAA-4AD2-8E26-7B5C81904753

Nel Pisa si rivede Belli dal primo minuto dopo tantissimo tempo, a centrocampo dovrebbe essere De Vitis a fingere da play basso davanti alla difesa mentre in attacco si riforma il tandem delle meraviglie formato da Marconi e Masucci. In casa Empoli alla fine ce la fa Ricci mentre La Mantia parte dalla panchina, con Mancuso che funge da centravanti e con Tutino e Bajrami a fare gli attaccanti esterni.

Arbitra il match il signor Volpi di Arezzo. Si gioca in una serata non particolarmente fredda ma abbastanza umida ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Ritmi elevati sin dalle prime battute di gioco, con le due squadre che tentano di superarsi a vicenda con veloci azioni palla a terra e con le due difese che fanno buona guardia sulle iniziative di Tutino e Mancuso da una parte e di Masucci e Marconi dall’altra. Il primo squillo è di Fiamozzi, servito da un perfetto lob di Tutino a scavalcare il muro neroazzurro, ma il suo destro è troppo debole e centrale per far male a Gori.

Ben più pericoloso Mancuso quando scappa sull’out mancino alla marcatura di Caracciolo e prova a beffare Gori con un tocco di punta tipico del calcio a cinque, ma l’estremo difensore neroazzurro fa buona guardia sul primo palo e si salva in corner. Sembra crescere la spinta offensiva dei padroni di casa, ma il Pisa è letale in contropiede e sfrutta alla perfezione il lancio dalle retrovie di Benedetti : Masucci scappa via sul filo del fuorigioco, scarta secco Maietta e con un tocco sinistro di rara precisione fa secco Brignoli.

Potrebbero subito raddoppiare i neroazzurri, con Lisi che scappa via sulla fascia sinistra e mette in mezzo un bel pallone che trova tutto solo Marin all’altezza del secondo palo, ma la conclusione del centrocampista rumeno è di quelle da dimenticare. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio per 1 a 0.

Il Pisa tiene il campo ottimamente anche nella ripresa e contiene bene gli attacchi di un Empoli che non sembra proprio trovare la chiave giusta per forzare il meccanismo difensivo neroazzurro ; anzi, è il nuovo entrato Pinato – che aveva appena sostituito Marin – ad andare vicino al goal del raddoppio con una gran botta di prima intenzione sulla perfetta assistenza di Lisi dalla corsia di sinistra, ma il pallone si perde alto davvero di poco sopra la traversa della porta azzurra.

Goal sbagliato, goal subito : scambio al limite dell’area di rigore neroazzurra fra Bajrami e Frattesi ed il numero 16 di casa si inventa una girata di sinistro che si infila all’angolino non lasciando scampo a Gori. Mister D’Angelo getta nella mischia prima Fabbro e quindi Pisano (fuori Masucci e Belli) per provare a gestire i venti minuti finali, ed al numero 35 capita un’occasione d’oro quando Fiamozzi lo serve a tu per tu con Brignoli con un retro passaggio suicida, ma purtroppo ritarda troppo la conclusione e permette a Romagnoli di sventare la minaccia.

Quando tutto sembra far pensare al pareggio all’ultimo respiro Benedetti cicca maldestramente il cross di Fiamozzi, la sfera arriva ad Henderson che serve ai sedici metri Tutino che lascia partire un destro di rara potenza e precisione che non lascia scampo a Gori, andandosi ad infilare all’incrocio dei pali. E dopo la gara di andata altra terribile beffa all’ultimo respiro per i neroazzurri, che adesso non possono davvero sbagliare il match contro il Venezia di sabato prossimo.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Franco

    17/02/2020 at 07:43

    Nel calcio ci sta di prendere gol negli ultimi secondi, ma a noi capita un pò troppo spesso. Non sarà che bisogna essere più furbi e gestire meglio i minuti finali? Occhio perché la squadra, pur giocando bene, è ad appena due punti dalla zona pericolosa…..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>