Il Pisa Siamo Noi

Cremonese – Pisa : La Presentazione Del Match

64C20315-1D89-4DE1-9F1A-1D78514544A1

TifoPisa_Logo

Trasferta in Lombardia niente affatto agevole per il Pisa che dopo i quattro punti raccolti nelle ultime due gare casalinghe contro Reggiana e Frosinone vuole continuare la propria serie positiva di risultati – e di prestazioni – contro una Cremonese che nelle ultime settimane, complice il cambio di guida tecnica, sembra aver cambiato marcia rispetto ad una prima parte di campionato giocata con il freno a mano tirato.

Dici Cremona e per un tifoso neroazzurro è impossibile pensare ad una partita contro tutte le altre : a cominciare da quel torrido pomeriggio del lontano 1987 quando il Pisa guidato dal compianto Gigi Simoni vinse una partita epica grazie ai goal di Sclosa e Piovanelli e conquistò una insperata promozione in serie A ; passando per il goal di Eddy Baggio nella stagione 2006/07 che significò una vittoria in trasferta che alla compagine dell’allora presidente Leonardo Covarelli mancava praticamente da un intero anno solare. Fino ad arrivare al precedente più recente, quel pazzo 3 a 4 dello scorso campionato con la rete in pieno recupero di Eros Pisano che fu una pietra miliare nell’economia della passata stagione, oltre che rappresentare l’ultima vittoria ottenuta dal Pisa in trasferta davanti al proprio pubblico costretto a casa di lì a poco dalla situazione legata al Covid-19.

Corsi e ricorsi storici per presentare un match che significa tanto per entrambe le squadre : neroazzurri che sono assai vicini al tremo play off e che iniziano a farsi ingolosire dal poter ottenere un risultato finale ancora migliore di quello conseguito qualche mese fa ; grigiorossi che hanno tutta l’intenzione di allontanarsi il più possibile dalle zone calde della classifica, in modo da evitare i patemi vissuti per larga parte dello scorso campionato. Insomma, la posta in palio è alta e ci sono tutti i presupposti per assistere ad una partita che non farà rimpiangere le gare del passato più o meno recente.

Mister Luca D’Angelo dovrà fare i conti con le solite assenze di Masucci, Masetti, Sibilli e Belli mentre Marconi nonostante i rumors della vigilia dovrebbe essere a disposizione almeno per la panchina. Nell’ormai consolidato 4-3-1-2 in difesa difficile non vedere al fianco di Caracciolo un Meroni che nelle ultime partite è stato fra i migliori in campo mentre sulle corsie laterali torna dalla squalifica Lisi e dall’altra parte c’è Birindelli favorito su Pisano e Beghetto ; a centrocampo probabile che Mazzitelli torni a fare il play basso e Marin ritrovi una maglia da titolare, mentre Siega potrebbe essere confermato nel ruolo di trequartista atipico – considerando anche il probabile atteggiamento tattico spregiudicato degli avversari – alle spalle dei due attaccanti che potrebbero essere uno degli ex di turno Palombi e Vido.

9BFA8FD6-EA49-4147-A0F9-9D2AB6031558

La Cremonese si è resa protagonista di un girone di andata vissuto sulle montagne russe : non è riuscito mister Pierpaolo Bisoli a ripetere quanto di buono fatto nella parte finale della scorsa stagione quando i grigiorossi erano stati portati ad una salvezza tranquilla dopo le tribolazioni vissute nella prima parte del campionato. Alla fine la proprietà ha deciso di dare una sterzata cambiando la guida tecnica ed affidando la panchina all’ex tecnico della Juventus U23 Fabio Pecchia che anche grazie ad un mercato di riparazione importante ha saputo portare fin da subito gioco e risultati alla sua nuova squadra ; con un modulo assai spregiudicato quale è il 4-2-3-1 la compagine lombarda sta scalando rapidamente posizioni in classifica. Per la gara contro il Pisa ci sono ancora alcuni ballottaggi in essere : in difesa  sulle corsie laterali Zortea e Valeri partono favoriti per una maglia da titolare rispetto a Fiordaliso e Crescenzi, la cerniera sulla linea mediana dovrebbe essere composta da Castagnetti e dall’ex Spezia Bartolomei mentre in attacco Ciofani dovrebbe essere preferito all’ex neroazzurro Strizzolo ; attenzione alla batteria dei trequartisti che annovera elementi assai pericolosi come l’ex Cosenza Baez ed il gioiellino scuola Napoli Gaetano.

76B5670F-A5E5-4BA3-BF1D-4E1E766CAF08

Arbitrerà il match il signor Pezzuto di Lecce, gli assistenti saranno Scarpa e Marchi ; il fischio di inizio è previsto per le ore 14,00.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>