Il Pisa Siamo Noi

Carrarese Pisa 2 a 2 : Masucci E Pesenti Per Un Pareggio Che Sa Di Vittoria

0FCF4873-5DFC-46FA-8716-C76168335F63

Primo Turno Nazionale Play Off 2018/19 – Gara di Andata

Carrara, Stadio “dei Marmi” – domenica 19 maggio 2019, ore 15.30

Il Tabellino :

CARRARESE : 22 Borra, 2 Carissoni, 8 Rosaia [dal 73′ 21 Cardoselli], 10 Tavano [C] [dal 56′ 18 Caccavallo], 11 Biasci [dal 63′ 16 Latte Lath], 13 L.Ricci, 23 G.Ricci [dal 46′ 32 Scaglia], 27 Bentivegna [dal 46′ 7 Maccarone], 28 Varone, 30 Valente, 33 Karkalis. Allenatore : Baldini. A disposizione : 1 Mazzini, 12 Rolandi, 5 Murolo, 6 Alari, 17 Foresta, 19 Piscopo, 35 Fortunati.

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 88′ 19 Liotti], 10 Di Quinzio [dal 88′ 7 Verna], 11 Minesso [dal 76′ 8 Izzillo], 13 Meroni, 14 Marin, 26 Masucci, 27 Gucher [C], 30 De Vitis [dal 58′ 23 Lisi], 32 Pesenti [dal 88′ 9 Moscardelli], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Kucich, 3 Brignani, 4 Buschiazzo, 6 Masi, 34 Gamarra, 36 Fischer.

Arbitro : Miele di Torino

Assistente 1 : Colinucci di Cesena

Assistente 2 : Massimino di Cuneo

Quarto Ufficiale : Gualtieri di Asti

Goal : 39′ Bentivegna (C), 52′ Valente (C), 69′ Masucci (P), 71′ Pesenti (P)

Ammoniti : Marin (P), G.Ricci (C), Rosaia (C), Buschiazzo (P), Scaglia (C), Karkalis (C)

Espulsi :

Angoli : 3 – 2

Recuperi : 3′ ; 5′

La Cronaca :

Primo impegno play off per il Pisa nello stadio dove sei mesi fa i neroazzurri subirono la sconfitta peggiore della stagione ; ma non è più lo stesso Pisa, e forse non è più la stessa Carrarese che ha perso per strada uomini importanti come Foresta ed Agyei (entrambi infortunati di lungo corso) e che ha un elemento importantissimo quale Caccavallo a mezzo servizio. In questo doppio confronto da dentro o fuori si decide una stagione per entrambe le squadre.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Silvio Baldini per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111558269169548

Nel Pisa non c’è Lisi, per uno schieramento tattico che sembra essere un 4-3-2-1 con Meroni e Birindelli sulle corsie laterali e con Benedetti e De Vitis a fungere da coppia centrale ; a centrocampo ed in attacco confermate quelle che erano le sensazioni della vigilia, con Pesenti a fare il centravanti e con Marconi neppure in panchina. Anche la Carrarese cambia qualcosa rispetto al match di Vercelli di pochi giorni fa : al centro della difesa c’è Karkalis a sostituire l’acciaccato Murolo, la cerniera di centrocampo è formata da Rosaia e Varone ed in attacco resta inizialmente fuori Maccarone, con Biasci e Tavano che presumibilmente si daranno il cambio nel fare il riferimento offensivo centrale.

Arbitra la gara il signor Miele di Torino. Si gioca in un pomeriggio grigio ma dalla temperatura piacevole, con un timido sole che di tanto in tanto fa capolino fra le nubi cariche di pioggia ; il terreno di gioco (in sintetico) appare essere in buone condizioni.

Ritmi elevati sin dalle prime battute di gioco, con le due squadre che si sfidano senza particolari tatticismi e che provano a superarsi l’un l’altra dando vita a tutta una serie di duelli che rendono la contesa assolutamente piacevole da seguire. Alti fin da subito pure i toni agonistici : lo scontro aereo fra Biasci e Benedetti vede il difensore ospite avere la peggio a causa della gomitata rifilatagli dal numero 11 di casa, senza che il direttore di gara intervenga in alcuna maniera.

Nonostante il gran ritmo latitano le occasioni da rete da entrambe le parti. Il cross teso di Biasci per Tavano è intercettato dall’uscita tanto plastica quanto efficace di Gori, il destro dai venti metri di Di Quinzio è invece troppo centrale per far male a Borra. Ci sono anche un paio di mischie in area di rigore apuana con i difensori di mister Baldini che vanno in evidente difficoltà ma che in qualche modo riescono sempre ad allontanare il pericolo.

I neroazzurri sembrano controllare la partita con relativa tranquillità ma la Carrarese riesce a far male alla prima vera occasione creata : c’è un pallone che stazione per troppi secondi in area di rigore ospite fintanto che Tavano non riesce ad allargarlo sulla sinistra a Bentivegna, che con un doppio passo fa secco Meroni e con un sinistro terrificante da posizione impossibile fulmina Gori con l’aiuto della faccia inferiore della traversa.

Non tarda ad arrivare la reazione del Pisa : prima è De Vitis a sfiorare il bersaglio grosso con un colpo di testa sulla punizione ben calciata da Minesso, quindi è Birindelli a scaricare il destro da buona posizione dopo l’assist di Pesenti ma ancora una volta la sfera non trova la porta difesa da Borra ; Borra che poi è salvato da Karkalis che mura con il corpo la girata a botta sicura di Minesso, poi Di Quinzio prova a trasformare il goal la respinta ma il suo destro finisce in curva. All’intervallo è quindi Carrarese 1 Pisa 0.

Inizio di ripresa choc per i neroazzurri. Gucher perde un pallone sanguinoso sulla trequarti offensiva e permette alla Carrarese di partire in contropiede tre contro due, con il nuovo entrato Maccarone che arriva in area di rigore avversaria e serve Valente che solo soletto può superare l’incolpevole Gori con un sinistro a girare potente e preciso. Come se non bastasse il Pisa ha subito l’occasione di dimezzare lo svantaggio, ma Pesenti da zero metri conclude troppo centralmente e permette a Borra di salvarsi in due tempi, anche con una buona dose di fortuna.

Mister D’Angelo getta nella mischia Lisi al posto di De Vitis, ed il numero 23 in maglia neroazzurra mette subito in mezzo un pallone d’oro che Masucci raccoglie di testa senza però centrare lo specchio della porta. Sembra in difficoltà il Pisa, la Carrarese fa girare bene il pallone ed il centrocampo ospite gira spesso a vuoto, ma mai, mai dare per morti i neroazzurri. Perché prima è Masucci ad incornare con prepotenza il bel cross di Minesso dalla destra ed a rendere vano il volo di Borra ; poi, un minuto dopo, è Lisi a pennellare il cross dall’out di destra ed a pescare Pesenti che emula il compagno di reparto e fa esplodere i tifosi neroazzurri presenti allo Stadio dei Marmi. Incredibile, basta poco più di un minuto al Pisa per riequilibrare la contesa.

Per gli ospiti entra Izzillo al posto di Minesso, con i ritmi che via via vanno abbassandosi e con le due squadre che sembrano oramai aver profuso lo sforzo maggiore. I padroni di casa ci provano in un paio di circostanze con Valente e con il neo entrato Latte Lath, ma la difesa ospite riesce sempre a fare buona guardia e ad allontanare in qualche modo la minaccia. Poi c’è Benedetti che è monumentale a contrastare Maccarone a pochi passi da Gori : praticamente un goal segnato dall’ex difensore della Virtus Entella.

Il triplo cambio in casa neroazzurra – entrano Moscardelli, Liotti e Verna al posto di Pesenti, Di Quinzio e Birindelli – è il preludio al triplice fischio del direttore di gara che sancisce il pareggio fra Carrarese e Pisa ; e per come si era messa la gara è un pareggio che sa di vittoria per capitan Moscardelli e compagni, che mercoledì sera potranno giocare il match di ritorno con due risultati su tre a disposizione per continuare la propria avventura in questi play off.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>