Il Pisa Siamo Noi

I Giovanissimi di Caponi Espugnano Livorno!

Giovanissimi Nazionali 800x600

Giovanissimi Nazionali

Ferma la Berretti per il turno di riposo, il Settore giovanile nerazzurro festeggia la quinta vittoria stagionale dei Giovanissimi nazionali di Caponi, capaci di espugnare Livorno al termine di un derby fantastico.

Nel pomeriggio vissuto al Biancoforno Camp, gli Allievi nazionali di Emiliano Niccolini invece inscenano un brutto match, terminato 4 a 0 per il Monza.

La cronaca

PISA–MONZA: 0-4

Dopo il tre a uno della scorsa settimana in casa della Juventus, tra le mura amiche arriva il 4-0 ad opera del Monza. Protagonista assoluto del poker brianzolo e migliore in campo il numero dieci Bollini, autore di due reti e di pregevoli giocate. Ottima nel complesso la prova della squadra di Criniti, padrona del campo e trascinata dai guizzi e dalle invenzioni degli attaccanti. Sottotono e a tratti arrendevoli i nerazzurri. Poche le trame di gioco costruite, con capitan Fillanti in cabina di regia poco seguito dai compagni. Positivo l’ingresso in campo di Faraoni, sia per impegno sia per grinta.

Il Pisa scende il campo con un 4-4-2 in cui Fillanti è il regista davanti la difesa, Favale gioca sulla fascia destra e Micchi-Pesci costituiscono il tandem offensivo.
Criniti risponde con un 4-3-3 che vede capitan Cazzaniga impostare il gioco e un tridente offensivo formato da Bollini, Villa e Guerrini.

Pronti via e il Monza passa subito in vantaggio. Al 7’ Castella se ne va sulla destra e serve un pallone in area all’accorrente Villa, Favale lo stende e il rigore è ineccepibile; sul dischetto va Bollini, Saluzzo intuisce e respinge, ma sul tap-in lo stesso Bollini è lesto a ribadire in rete. I nerazzurri accusano il colpo e non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Bizzi, se non con un tiro dai venti metri di Micchi che sorvola la traversa. Il Monza, invece, costruisce trame di gioco interessanti e nel giro di tre minuti confeziona tre palle gol. Al 33’ Villa se ne va in contropiede sulla sinistra e serve al centro dell’area Castella: La Porta salva sulla riga. Un minuto più tardi è Bollino a saltare un difensore, ma Raffaeta mette in angolo. Al terzo tentativo, sugli sviluppi del corner, il Monza raddoppia: Castella serve in area Zorloni, il cui destro si infila alle spalle di Saluzzo. Il primo tempo termina sul punteggio di 0-2 per gli ospiti.

Nella ripresa Niccolini inserisce Baronti per Crusca, Favale opera da trequartista alle spalle delle due punte. La reazione dei nerazzurri però è subito spenta dal micidiale uno-due dei brianzoli, che nel giro di 5 minuti fissano il 4 a 0. All’11’ Bollini chiede un uno-due a Guerrini al limite dell’area di rigore, il numero 9 restituisce il pallone al compagno con uno scavino e Bollini trafigge Saluzzo di prima intenzione. Al quarto d’ora il tiro di Cazzaniga si stampa sulla traversa, ma, due minuti più tardi, il capitano brianzolo aggiusta la mira e infila il pallone nel sette alla sinistra di Saluzzo. Largamente in vantaggio il Monza amministra senza troppa difficoltà, sfiorando in due occasioni l’ulteriore allungo (31′ e 37′).

I tabellini

Allievi Nazionali girone A

PISA–MONZA: 0-4

PISA (4-4-2): Saluzzo; Pietranera (4’ st Balduini), Raffaeta, Boccafogli, La Porta; Favale, Fillanti (22’ st Parenti), Braglia, Crusca (1’ st Baronti); Pesci (18’ st Faraoni), Micchi (35’ st Scherlich); a dis. Pannocchia, Pollichino, Rocca, Lami. Allenatore: Niccolini.

MONZA BRIANZA (4-3-3): Bizzi; Ronchi (16’ st D’Ovidio), Busa, Pirola (20’ st Rossetti), Dioguardi; Castella (12’ st Magistrelli), Zorloni (16’ st Davenia), Cazzaniga; Bollini (32’ st Todisco), Guerrini (29’ st Sportoletti), Villa (24’ st Cosi); a dis. Colombo, Marenzi. Allenatore: Criniti.

ARBITRO: Testi di Livorno; primo assistente: Reale di Carrara; secondo assistente: Remorini di Viareggio.
RETI: pt 9’ Bollini, 35’ Zorloni; st 11’ Bollini, 16’ Cazzaniga.
NOTE. Ammoniti: Favale (P), Faraoni (P), Micchi (P); angoli: (1-2) 1-3; recupero: 0’ e 5’.

Giovanissimi Nazionali girone D

LIVORNO-PISA: 0-2

LIVORNO: Demi, Giachetti, Acampora, Bonfigli, Santini, Bulli, Catarzi, Sainati, Leoni, Bardini, Mazroui; a dis. Domenici, Solimaro, Morra, Balleri, D’Agliano, Del Bravo, Lazzara, Ciocia, Magnani. All. Cannarsa.

PISA (4-4-2): Maffucci, Mascagni, Materazzi, Betti, Cecchi, Bertoncini, De Dominicis (7’ st Fedeli), Melani (17’ st Paoli), Onnis (10’ st Perissinotto), Guidi, Mani; a dis. Petroni, Pietranera, Paolicchi, Stafico, Zichella, Colombini. All. Caponi.

ARBITRO: Demi di Piombino.
RETI: st 2’ Betti (rig), 25’ Cecchi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>