Il Pisa Siamo Noi

Arzachena Pisa 3 a 4 : In Pieno Recupero Masucci Regala Ai Neroazzurri Una Vittoria Di Platino

cover_live_251059

Serie C Girone A – Giornata 26

Olbia, stadio “Bruno Nespoli” – domenica 18 febbraio 2018, ore 14.30

Il Tabellino :

ARZACHENA : 1 Ruzittu, 6 Piroli, 8 Nuvoli [C], 9 Vano [dal 86′ 27 Musto], 10 Curcio, 11 Sanna [dal 80′ 23 Cardore], 14 Casini [dal 65′ 3 La Rosa], 18 Arboleda, 19 Sbardella, 21 Lisai [dal 65′ 16 Bertoldi], 24 Varricchio [dal 65′ 17 Trillò] . Allenatore : Giorico. A disposizione : 12 Cancelli, 4 Bonacquisti, 7 Aiana, 13 Peana, 20 Taufer, 22 Esposito, 25 Baldanzeddu.

PISA : 32 Voltolini, 2 Birindelli, 3 Filippini, 6 Sabotic, 10 Di Quinzio [dal 75′ 17 Giannone], 11 Lisi, 19 Izzillo [dal 75′ 8 Maltese], 26 Masucci, 27 Gucher [C], 28 Ingrosso [dal 24′ 13 Carillo], 29 Negro [dal 66′ 23 Eusepi]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 22 Petkovic, 4 Lisuzzo, 7 Mannini, 9 Ferrante, 16 Sainz Maza, 18 Setola, 21 Cagnano, 30 De Vitis.

Arbitro : Perotti di Legnano

Assistente 1 : Laudato di Taranto

Assistente 2 : Bruni di Brindisi

Goal : 12′ Negro (P), 30′ Curcio (A), 36′ Di Quinzio (P), 45+2′ Negro RIG (P), 64′ Lisai RIG (A), 67′ Curcio (A), 91′ Masucci (P)

Ammoniti : Birindelli (P), Trillò (A), Lisi (P)

Espulsi :

Angoli :

Recuperi : 3′ ; 4′

La cronaca :

Deve provare in tutti i modi a tornare a fare i tre punti in trasferta il Pisa se vuole continuare a nutrire ambizioni di primato in questo girone A di serie C, soprattutto nella domenica nella quale la capolista Livorno è costretta ad osservare il proprio turno di riposo. Ma non sarà facile contro l’Arzachena, squadra ostica e con un notevole potenziale offensivo : inutile dire che servirà il miglior Pisa per centrare la vittoria contro i biancoverdi isolani.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due tecnici, Mauro Giorico per i padroni di casa e Michele Pazienza per gli ospiti :

LINEUP111518964467660

Nel Pisa non c’è Carillo ed al suo posto gioca Sabotic, con Lisuzzo che va in panchina ; fuori anche Sainz Maza e dentro Di Quinzio, mentre la coppia offensiva è formata da Negro e Masucci. Nell’Arzachena massima attenzione al trio offensivo formato da Curcio, Vano e Sanna ; sulla sinistra in difesa gioca Varricchio.

Arbitra la gara il signor Perotti di Legnano. Si gioca in un pomeriggio assolato e dalla temperatura piacevole ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Inizio di gara caratterizzato da ritmi elevati da entrambe le parti, con i neroazzurri che si rendono subito pericolosi in area di rigore biancoverde con Negro prima e Masucci poi, ma in entrambi i casi Ruzittu fa buona guardia ed allontana la minaccia. I padroni di casa provano ad agire di rimessa ma sono in netta difficoltà contro le accelerate offensive del Pisa, che riesce a passare in vantaggio con il solito Negro bravissimo a sfruttare al meglio un rimpallo ed a superare l’estremo difensore di casa con un destro chirurgico.

Non tarda ad arrivare la reazione della compagine sarda, ben contenuta però dalla retroguardia ospite. Difesa neroazzurra che perde però per infortunio Ingrosso sostituito da un Carillo non certo nella migliore condizione fisica ; ne approfitta subito l’Arzachena con Curcio che sfrutta al meglio una indecisione di Sabotic prima e Voltolini poi e riporta il match in situazione di parità. Ma i neroazzurri non si scompongono più di tanto e trovano la rete del nuovo vantaggio con Di Quinzio, bravo a farsi trovare pronto a correggere in rete di destro il pallone che Lisi con un cross beffardo aveva stampato sulla traversa sfruttando l’errato posizionamento di Ruzittu.

E’ Di Quinzio l’uomo che spacca la partita : in pieno recupero conquista un calcio di rigore chiamando il fallo di Lisai e dal dischetto è Negro a spiazzare Ruzittu con un preciso piatto destro. Termina così una prima frazione di gioco assolutamente favorevole ai colori neroazzurri : all’intervallo il Pisa è in vantaggio per 3 ad 1 nei confronti dell’Arzachena.

Nella ripresa il Pisa sembra in controllo della situazione ma dopo quindici minuti di gioco c’è un calcio di rigore in favore dei padroni di casa (conquistato da Sanna) che Lisai trasforma ; passano meno di due minuti e l’Arzachena incredibilmente pareggia grazie ad un colossale pasticcio della difesa neroazzurra che permette a Curcio di superare Voltolini. Voltolini che è poi miracoloso a dire di no alla conclusione da distanza ravvicinata di Vano, che approfitta di uno svarione di un incerto Sabotic. Dieci minuti di totale follia che al Pisa costano davvero molto cari.

Ovviamente l’inerzia della gara passa tutta dalla parte dei biancoverdi sardi che provano addirittura a vincere la partita. La punizione dal limite dell’area di La Rosa termina di poco alta sopra la traversa ; il destro da ottima posizione del solito Curcio termina sul fondo ; il destro dai venti metri di Bertoldi viene controllato facilmente da Voltolini.

Ma incredibilmente è il Pisa a vincere la gara : l’inserimento di Filippini costringe Ruzittu a rifugiarsi in corner ; dalla bandierina va Giannone che mette sulla testa di Masucci il pallone giusto per gonfiare la rete sarda e per regalare ai neroazzurri tre punti di platino. Nonostante le molte ombre la classifica questa sera sorride non poco a capitan Gucher e compagni.

Si ringrazia la diretta di Punto Radio a cura di Massimo Corsini e Paolo Sardelli

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>