Il Pisa Siamo Noi

Agenda Rossocrociata – 12 Gennaio 1986

Agenda Rossocrociata

Il 12 Gennaio del 1986, il Pisa espugnò il San Paolo vincendo per 1 a 0 grazie ad una rete di Klaus Berggreen, servito alla perfezione da Paolino Baldieri.

 

La partita vide il Napoli riversarsi immediatamente in attacco alla ricerca della rete del vantaggio: Maradona ebbe l’occasione di calciare una delle sue famigerate punizioni dal limite, ma un attento Mannini, che in settimana si era scrupolosamente allenato, bloccò a terra il pallone. Pochi minuti dopo, fu di nuovo Maradona ad impensierire la retroguardia pisana, stavolta tirando in porta direttamente da calcio d’angolo, ma il portierone nerazzurro fu di nuovo determinante; quindi, fu ancora una volta Mannini a negare la gioia della rete ai partenopei, rispondendo da vero campione su un colpo di testa da distanza ravvicinata. Quando la difesa pisana sembrava ormai destinata a capitolare, al 39′ minuto del primo tempo, Baldieri ricevette palla sulla sinistra, si “bevve” un paio di difensori napoletani e servì al centro per l’accorrente Berggreen, che dopo un rapido controllo, trafisse Garella con un precisissimo diagonale, per il gol dello 0 a 1, che ammutolì il San Paolo.

Nel secondo tempo, il Napoli si presentò in campo determinato a raggiungere quanto meno il pari, ma un Pisa organizzato e coriaceo chiuse tutti i varchi e col passare dei minuti, gli attacchi dei partenopei si fecero sempre più imprecisi e sconclusionati. La verve creativa di Dieguito, marcato stretto prima da Caneo e poi da Volpecina, andò sempre più affievolendosi ed i nerazzurri riuscirono a condurre in porto una vittoria che andava aldilà anche delle più rosee aspettative, per la tristezza dei tifosi napoletani e l’immensa gioia di quelli pisani, in particolare quelli giunti al San Paolo.

Fra quei tifosi c’era il nostro amico Antonio Puri che ricorda così quella memorabile giornata: “Vincere nello stadio di Re Maradona fu un’emozione indescrivibile. Noi avevamo la fortuna di avere amici napoletani ed eravamo riusciti ad avere i biglietti nella tribuna distinti…8 pisani mischiati a migliaia di napoletani! Al gol di Berggreen, in quella distesa di teste avversarie, saltammo solo noi, ma non ci fu nessun problema fortunatamente. Lo stadio era praticamente pieno, circa 70.000 spettatori e la soddisfazione fu veramente unica”.

Per il Pisa fu la seconda vittoria consecutiva, dopo quella conseguita con l’Inter sette giorni prima, e le speranze salvezza si riaccesero prepotentemente, mentre per il Napoli la sconfitta significò la perdita del secondo posto in classifica. A fine stagione, il Napoli si classificò terzo, dietro Juve e Roma, mentre per i ragazzi di Guerini arrivò un’amara retrocessione, insieme a Bari e Lecce…ma in quella stagione una sola squadra riuscì a vincere al San Paolo: il Pisa.

Senio Calvetti

L'abbraccio dei nerazzurri dopo il gol(foto di Antonio Puri)

L’abbraccio dei nerazzurri dopo il gol(foto di Antonio Puri)

 La formazione del Pisa sul tabellone del San Paolo (foto di Antonio Puri)

La formazione del Pisa sul tabellone del San Paolo (foto di Antonio Puri)

Clicca qui per vedere il Video di quella Memorabile Giornata

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. FILIPPO SILVESTRI

    12/01/2013 at 20:51

    Presente anco io l’Egiziano e goduria fu negli stessi Distinti. Una cosa memorabile, una partita impossibile da dimenticare!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>